KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 KuabaForum
 SUL PONTE
 Slitte alluminio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Fuoco
Cico, Bitta, Pantani...

Italy
1308 Posts

Posted - 24/04/2007 :  16:37:17  Show Profile  Visit Fuoco's Homepage  Click to see Fuoco's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sono in vena di cazzate, voglio sostituire le slitte in acciaio del mio Sparco Evo con quelle in allumnio, e siccome sono un taccagno e mi piace fare sti lavoretti vorrei farmele da me.
Qualcuno di voi l'ha gia fatto?
Qualcuno monta quelle gia fatte?
Accorgimenti da tenere mentre mi ingegno a farle?
Materiale?
Devo fare quelle per il fissaggio laterale.

Ora monto queste, che dovrebbero essere le Sparco normali.



Arena Po - Air Service Center 11 Maggio 2011 11.16 AM
NH 300 India Alpha Mike Victor Lima.
http://www.panoramio.com/user/1364825
Messaggio Pubblicitario
http://www.preparazioni-effegi.it/.

Finnico
un nuovo comunista

Finland
2124 Posts

Posted - 24/04/2007 :  16:43:10  Show Profile  Visit Finnico's Homepage  Reply with Quote
Fuochetto bello, interessano anche me, non è che intanto che sei in produzione ne fai 4 invece che due



Finnico's Flickr
W.Rohrl:"If I want to buy a car, for the next 20 years, I would always take a manual gearbox. I always want that it is my talent to make the car fast
Go to Top of Page

Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 24/04/2007 :  17:13:37  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
Io ho osservato quelle che vendono, e penso proprio che me le faro' in casa...

in pratica e' sufficiente un foglio di alluminio, spessore 5mm, da piegare a 90 gradi e stop...


Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]
Go to Top of Page

Fuoco
Cico, Bitta, Pantani...

Italy
1308 Posts

Posted - 24/04/2007 :  17:28:59  Show Profile  Visit Fuoco's Homepage  Click to see Fuoco's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by The Flying Finn

Fuochetto bello, interessano anche me, non è che intanto che sei in produzione ne fai 4 invece che due





hahahhahahha......sai che sono venale.....
dai, prima provo a farle e vedo come vengono, poi ti faccio il prezzo.

sembra che non sia una normale piegatura a L quelle di alluminio, sono piegate un po diversamente, a che serve la piegatura fatta cosi?
e sopratutto, dove cacchio lo trovo l'alluminio in fogli?
e come si piega?va scaldato?



Arena Po - Air Service Center 11 Maggio 2011 11.16 AM
NH 300 India Alpha Mike Victor Lima.
http://www.panoramio.com/user/1364825
Messaggio Pubblicitario
http://www.preparazioni-effegi.it/.
Go to Top of Page

Finnico
un nuovo comunista

Finland
2124 Posts

Posted - 24/04/2007 :  17:48:04  Show Profile  Visit Finnico's Homepage  Reply with Quote
Fuoco, riesci a darmi le misure precise delle tue staffe originali in modo che posso sentire un conoscente artigiano
Non servono grandi attrezzature per realizzare le staffe, comuqnue secondo me se si vuole un buon lavoro è necessaria almeno una punzonatrice ed una pressa piegatrice...


Finnico's Flickr
W.Rohrl:"If I want to buy a car, for the next 20 years, I would always take a manual gearbox. I always want that it is my talent to make the car fast
Go to Top of Page

bagarospo
Testa di Licaone Reale

Italy
1972 Posts

Posted - 24/04/2007 :  23:35:48  Show Profile  Visit bagarospo's Homepage  Click to see bagarospo's MSN Messenger address  Reply with Quote
io non mi arrischierei mai a trovarmi col sedile staccato dalle basi...

--firma modificata..... siete dei cretini!!!--
Go to Top of Page

Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 25/04/2007 :  00:11:03  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
Baga... tanto ci sono le cinture... no? ;-)

comunque... l'alluminio è alluminio... basta vedere di che spessore sono fatte quelle industriali, e via...
una tranciata, una piegata e un paio di trapanate...

Ps: io le ho anche viste con la normale piega ad L

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]
Go to Top of Page

Arka
Ti segnalo su facebook!

Italy
5177 Posts

Posted - 25/04/2007 :  01:18:42  Show Profile  Visit Arka's Homepage  Click to see Arka's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bagarospo

io non mi arrischierei mai a trovarmi col sedile staccato dalle basi...




quoto



IT'S TIME TO GROW UP!!!

Go to Top of Page

Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 25/04/2007 :  11:15:08  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
E perché dovrebbero mai rompersi??
Il materiale è quello, lo spessore anche!
Avete un brutto ed errato parere sull'artigianalità... e soprattutto sopravvalutate la qualità del lavoro industriale...
È una semplice lamiera d'alluminio piegata!!

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 25/04/2007 :  11:27:35  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Fuochino,

Capisco tutto, capisco che sia bello farsi le cose in casa e tutte queste cose...

...ma...

...se già parti chiedendo come si fanno delle staffe per i sedili, dove si compra l' alluminio, come si piega etc etc etc il mio consiglio spassionatissimo è il seguente:

COMPRALE !!!

Compra quelle in acciaio e "ritaglia" il materiale in eccesso.

PS
Quelle che hai postato SONO IN ACCIAIO

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

cobra_OTG_427
Re Catapultatore

12905 Posts

Posted - 25/04/2007 :  11:32:34  Show Profile  Visit cobra_OTG_427's Homepage  Click to see cobra_OTG_427's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Wolf_TM250

E perché dovrebbero mai rompersi??
Il materiale è quello, lo spessore anche!
Avete un brutto ed errato parere sull'artigianalità... e soprattutto sopravvalutate la qualità del lavoro industriale...
È una semplice lamiera d'alluminio piegata!!


completamente d'accordo.
per fare una guida bastano un truschino per segnare la lamiera, una trancia ed una piegatrice, niente di più di quello che qualsiasi fabbro ha in bottega.
già che ci sei Wolf falle anodizzare RAL 9001, ti costa un po' ma poi sono uguali al colore della carrozzeria e non si graffiano

"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"(DVDS)
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 25/04/2007 :  11:32:41  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Wolf_TM250

E perché dovrebbero mai rompersi??
Il materiale è quello, lo spessore anche!
Avete un brutto ed errato parere sull'artigianalità... e soprattutto sopravvalutate la qualità del lavoro industriale...
È una semplice lamiera d'alluminio piegata!!



Wolf...se hai un "officina" a casa è una cagata da fare, e non c'è bisogno di chiedere consigli a nessuno.

5mm di alluminio da tagliare, sagomare, forare, sfasare (PERFETTAMENTE tra l' altro) è SEMPLICE se si hanno gli attrezzi giusti...ALTRIMENTI...

SI VA IN NEGOZIO e si striscia la mastercard.

Io lo so che tu lo dai per scontato, giustamente anche. Sono d' accordo anche sulla fiducia artigianale, il fatto è che se il Fuochino chiede consiglio su come fare una lamiera piegata...è bene non dare NULLA per scontato!!!

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 25/04/2007 :  11:33:49  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Fuoco caro,


COMPRALE !!!

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

Karter
Formerly known as the son of tdfkaf_it

1777 Posts

Posted - 25/04/2007 :  12:30:51  Show Profile  Visit Karter's Homepage  Click to see Karter's MSN Messenger address  Reply with Quote
sono perfettamente d'accordo sul fatto che certi interventi di bricolage non si possono inventare a casa...
ma in questo caso si tratta di supporti che devono reggere un sedile e una volta scelto lo spessore consono e fatto piegare il pezzo a un'officina specializzata non vedo dove sia il problema di farsi due buchi con un trapano.
non si sta parlando di dover revisionare un 12 cilindri... ma di semplici guide per sedili...

posizionare il edile di un kart con tutti i piantini nella posizione corretta è un'operazione molto più complessa...
Go to Top of Page

Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 25/04/2007 :  12:48:03  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cobra_OTG_427

quote:
Originally posted by Wolf_TM250

E perché dovrebbero mai rompersi??
Il materiale è quello, lo spessore anche!
Avete un brutto ed errato parere sull'artigianalità... e soprattutto sopravvalutate la qualità del lavoro industriale...
È una semplice lamiera d'alluminio piegata!!


completamente d'accordo.
per fare una guida bastano un truschino per segnare la lamiera, una trancia ed una piegatrice, niente di più di quello che qualsiasi fabbro ha in bottega.
già che ci sei Wolf falle anodizzare RAL 9001, ti costa un po' ma poi sono uguali al colore della carrozzeria e non si graffiano




Mi hai letto nel pensiero ??

Si si, una bella anodizzazione nera equivale ad una omologazione !

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]
Go to Top of Page

Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 25/04/2007 :  12:59:08  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by MandoRD

quote:
Originally posted by Wolf_TM250

E perché dovrebbero mai rompersi??
Il materiale è quello, lo spessore anche!
Avete un brutto ed errato parere sull'artigianalità... e soprattutto sopravvalutate la qualità del lavoro industriale...
È una semplice lamiera d'alluminio piegata!!



Wolf...se hai un "officina" a casa è una cagata da fare, e non c'è bisogno di chiedere consigli a nessuno.

5mm di alluminio da tagliare, sagomare, forare, sfasare (PERFETTAMENTE tra l' altro) è SEMPLICE se si hanno gli attrezzi giusti...ALTRIMENTI...

SI VA IN NEGOZIO e si striscia la mastercard.

Io lo so che tu lo dai per scontato, giustamente anche. Sono d' accordo anche sulla fiducia artigianale, il fatto è che se il Fuochino chiede consiglio su come fare una lamiera piegata...è bene non dare NULLA per scontato!!!




Hai ragione Mando...

a dire il vero nemmeno io ho una trancia e una piegatrice a casa...
... pensavo, almeno, che avesse un officina presso la quale appoggiarsi per queste semplicissime lavorazioni....

Lavoro che, comunque, converrebbe farsi a casa...
quelle in acciaio costano 55 + iva l'una... e quelle in alluminio di piu' !!!!


Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]
Go to Top of Page

cobra_OTG_427
Re Catapultatore

12905 Posts

Posted - 25/04/2007 :  13:22:05  Show Profile  Visit cobra_OTG_427's Homepage  Click to see cobra_OTG_427's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Wolf_TM250

Mi hai letto nel pensiero ??

Si si, una bella anodizzazione nera equivale ad una omologazione !



ehm, il RAL9001 è bianco
http://www.oppo.it/tabelle/colori_ral.htm

"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"(DVDS)
Go to Top of Page

Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 25/04/2007 :  23:55:26  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cobra_OTG_427

quote:
Originally posted by Wolf_TM250

Mi hai letto nel pensiero ??

Si si, una bella anodizzazione nera equivale ad una omologazione !



ehm, il RAL9001 è bianco
http://www.oppo.it/tabelle/colori_ral.htm




ah ok, non pensavo che RAL9001 fosse un colore !

Sta' di fatto che la mia carrozzeria interna e' nera...
e particolari artigianali verniciati di nero passano piu' inosservati...

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]
Go to Top of Page

Finnico
un nuovo comunista

Finland
2124 Posts

Posted - 26/04/2007 :  08:49:05  Show Profile  Visit Finnico's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Wolf_TM250

per queste semplicissime lavorazioni....

Lavoro che, comunque, converrebbe farsi a casa...
quelle in acciaio costano 55 + iva l'una... e quelle in alluminio di piu' !!!!




Se non ricordo male le slitte in alluminio costano 80 euri + iva!!!

Per questo ho chiesto a Fuoco le misure precise, una volte che le ho faccio fare un prezzo da un artigiano, se ne mettiamo in lavoro qualcuna secondo me si riesce ad ottenere un prezzo inferiore del 50% rispetto a quello da negozio...

Se c'è qualcuno interessato, si faccia avanti


Finnico's Flickr
W.Rohrl:"If I want to buy a car, for the next 20 years, I would always take a manual gearbox. I always want that it is my talent to make the car fast
Go to Top of Page

Fuoco
Cico, Bitta, Pantani...

Italy
1308 Posts

Posted - 26/04/2007 :  09:12:42  Show Profile  Visit Fuoco's Homepage  Click to see Fuoco's MSN Messenger address  Reply with Quote
avessi avuto una piegatrice a casa e la mia ferramenta di fiducia vendesse i fogli di alluminio vi avrei solo chiesto se c'era qualche accorgimento che a me non saltava all'occhio e avrei provato a farle.
Il problema è che la piegatrice non ce l'ho e l'alluminio in fogli non lo vendono nelle normali ferramente.
Officine che mi farebbero il lavoro e che avrebbero anche il materiale ne conosco, ma lavorano ad ore e se per fare un paio di staffe fatte bene ci impiegano un paio d'ore mi conviene prenderle gia fatte a momenti.
Il materiale si potrebbe anche recuperare, ma mi sarebbe piaciuto poterle fare interamente da me, ma a quanto ho capito senza una piegatrice non si fa nulla.
Vado a saentire in qualche officna se mi danno un paio di fogli di alluminio gia piegati e poi vedo.
Appena mi torna la macchina prendo le misure.


Arena Po - Air Service Center 11 Maggio 2011 11.16 AM
NH 300 India Alpha Mike Victor Lima.
http://www.panoramio.com/user/1364825
Messaggio Pubblicitario
http://www.preparazioni-effegi.it/.
Go to Top of Page

Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 26/04/2007 :  10:57:36  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
Finny,
in quanto essere un lavoro artigianale, io non penserei che ci possano essere delle economie di scala...
cioè, per farne un paio ti ci vuole 1x minuti, per farne 3 paia ti ci vuole 3x minuti con 3x materiale...

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000