KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 KuabaForum
 SUL PONTE
 Scuotimenti (anche i CdMdT ogni tanto ignorano)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Peo
Father Pìo

Italy
5068 Posts

Posted - 12/07/2007 :  17:49:39  Show Profile  Visit Peo's Homepage  Reply with Quote
Domanda per gli appassionati degli angoli.

Se uno vi dice:

"Verifica anche gli scuotimenti a +40 mm: la variazione di convergenza deve essere contenuta entro il mm"

Voi che fate?

Che sono gli scuotimenti, a che servono, che significa?


Ciao!
Peo
www.maximum-attack.net


Se non bestemmio, guarda....

Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 12/07/2007 :  17:59:36  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Gli scuotimenti sono semplicementi i movimenti della ruota rispetto al corpo vettura.

Quando ti dicono di verificare la variazione di convergenza a + 40 vuole dire verificare che quando la sospensione è compressa e la ruota si sposta rispetto alla vettura di 40 mm(in appoggio in curva ad esempio) la convergenza non differisca oltre quel valore da quella impostata a scuotimenti nulli, cioè solo carico statico.

Questo viene fatto perchè l'attuatore di sterzo è vincolato al telaio mentre lo snodo della testina di sterzo si muove con lo scuotimento della ruota. A seconda di dimensioni e posizionamento del tirante, la convergenza varia più o meno con gli scuotimenti

Finally...CICCIONA

Edited by - Poveropazzo on 12/07/2007 18:00:11
Go to Top of Page

Lis
er Secco

1270 Posts

Posted - 12/07/2007 :  18:00:30  Show Profile  Visit Lis's Homepage  Click to see Lis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io sono appena entrato nell'aula del corso di Teoria, però direi che significa che quando la sospensione va in estensione di 40mm la convergenza può variare ma deve rimanere entro 1mm rispetto a quando la sospensione è "a riposo".
Questo perchè la gli angoli caratteristici variano a seconda dell'estensione/compressione della sospensione.

Ora aspettiamo le risposte serie

Go to Top of Page

Umh
Ubaldo Missile

Italy
2137 Posts

Posted - 12/07/2007 :  18:07:22  Show Profile  Visit Umh's Homepage  Reply with Quote
Si parla di roll-steer (sterzatura della ruota quando la sospensione si comprime in appoggio) e di bump-steer (sterzatura della ruota quando la sospensione si comprime su un ostacolo.

La differenza delle due misure va al di là della mia capacità di comprensione , ma so ce ci sono entrambe.

Per misurare questa sterzatura, o variazione dell'angolo di convergenza al comprimersi della sospensione, sul Facchinelli è bene illustrata una procedura che si può fare con mezzi piuttosto ridotti.

Ingredienti principali: tempo, pazienza, precisione.

Go to Top of Page

Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 12/07/2007 :  18:08:59  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ah, Peo, se vuoi ho tutto lo studio della sospensione della 156 con la variazione di tutti gli angoli caratteristici con gli scuotimenti e le forze scambiate oltre che i disegni tecnici...

Anche se non sono sicuro che la 147 abbia la stessa identica sospensione.

Ma poi chettelodicoaffà, tu sei CdMdT, queste cose non ti servono

Finally...CICCIONA
Go to Top of Page

Peo
Father Pìo

Italy
5068 Posts

Posted - 12/07/2007 :  18:21:19  Show Profile  Visit Peo's Homepage  Reply with Quote
Vi rendo grazie delle risposte.

A parte quello che dice il Facchinelli (dopo lo leggo, ma so già che dirà di mettere l'auto su un piano inclinato di 37,2°, con un vento caldo da sud ovest di 4,5 nodi, toccandosi il naso col pollice sinistro, ecc.... feeega, la prima edizione la usavano per assettare le bighe a Costantinopoli!), il gommista le fa 'ste cose?

Lis, parli di "estensione", è perchè ho detto "scuotimenti a +40mm"?
Quindi uno "scuotimento" positivo è quando si allunga, e negativo è quando si schiaccia?

E se la variazione di convergenza è superiore al dato di riferimento, che si fa? Si cambia scocca? Ammo? Boccole? Auto?

Ciao!
Peo
www.maximum-attack.net


Se non bestemmio, guarda....
Go to Top of Page

Umh
Ubaldo Missile

Italy
2137 Posts

Posted - 12/07/2007 :  18:31:35  Show Profile  Visit Umh's Homepage  Reply with Quote
O cambi la geometria delle sospensioni o cambi auto.
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 12/07/2007 :  18:37:18  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Peo

Vi rendo grazie delle risposte.

A parte quello che dice il Facchinelli (dopo lo leggo, ma so già che dirà di mettere l'auto su un piano inclinato di 37,2°, con un vento caldo da sud ovest di 4,5 nodi, toccandosi il naso col pollice sinistro, ecc.... feeega, la prima edizione la usavano per assettare le bighe a Costantinopoli!), il gommista le fa 'ste cose?

Lis, parli di "estensione", è perchè ho detto "scuotimenti a +40mm"?
Quindi uno "scuotimento" positivo è quando si allunga, e negativo è quando si schiaccia?

E se la variazione di convergenza è superiore al dato di riferimento, che si fa? Si cambia scocca? Ammo? Boccole? Auto?





Ora vi faccio ridere un sacco...ma è tutto vero, oltre che INDISPENSABILE:

Quando io e il Peo eravamo ancora figli del diavolo e ci conoscevamo poco, ci siamo scambiati due libri:

-L' Assetto di Facchinelli
-Come guidare nei rally di Sergio Barbasio

Bene, fin qui nulla di strano...se non che:

Entrambe i libri avevano le correzzioni a matita di fianco alle spiegazioni dei due autori super laureati in passione e ingegneria!!
Abbiamo corretto alcune imprecisioni diciamo

Quando si dice "CdMdT" (a pari merito), non si dice per caso...cazzo.

Per cui, d' ora in poi, quando citate i libri di testo della CSAI o o le bibbie sugli asetti regolatevi di conseguenza...specificate per bene se avete le versioni CeR Mapex (corrette e Rivedute Peo, Mando e Cristo) o le normali da niubbo

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

Arka
Ti segnalo su facebook!

Italy
5177 Posts

Posted - 12/07/2007 :  19:21:10  Show Profile  Visit Arka's Homepage  Click to see Arka's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Umh

O cambi la geometria delle sospensioni o cambi auto.



...o cambi gommista



IT'S TIME TO GROW UP!!!

Go to Top of Page

Peo
Father Pìo

Italy
5068 Posts

Posted - 12/07/2007 :  23:43:17  Show Profile  Visit Peo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Umh

O cambi la geometria delle sospensioni o cambi auto.



Ma, seriamente, boccolame, ammortizzatori, balle varie non incidono?

Cmq i gommisti le fanno 'ste misurazioni? Non mel'avete detto.... Non sapete proprio un cazzo, eh!?!

Il Facchinelli vedo che dice di unire due legni con una cerniera e poi... e poi non ho la pazienza di stare a leggerlo, figuriamoci di metterlo poi in pratica!

Ciao!
Peo
www.maximum-attack.net


Se non bestemmio, guarda....
Go to Top of Page

Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 13/07/2007 :  02:02:35  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Peo

quote:
Originally posted by Umh

O cambi la geometria delle sospensioni o cambi auto.



Ma, seriamente, boccolame, ammortizzatori, balle varie non incidono?

Cmq i gommisti le fanno 'ste misurazioni? Non mel'avete detto.... Non sapete proprio un cazzo, eh!?!

Il Facchinelli vedo che dice di unire due legni con una cerniera e poi... e poi non ho la pazienza di stare a leggerlo, figuriamoci di metterlo poi in pratica!



Che io sappia i gommisti ste cose non le fanno.

Boccole, ammortizzatori non fanno nulla perchè non modificano la geometria degli attacchi dell'attuatore di sterzo.

Se non stai nei valori obiettivo dovresti spostare la scatola guida più in alto o più in basso(a seconda dei casi).

Se vuoi visualizzartelo immaginalo così: il tirante di sterzo è attaccato al mozzo da una parte e al cilindro attuatore dall'altra.
Se sulla sospensione grava solo il carico statico dell'auto e il tuo tirante è orizzontale, quando vai a suotere esso si inclinerà e inclinandosi, visto che il cilindretto attuatore non lo sposti, il tirante si tira il mozzo un po' verso l'interno dell'auto aprendo in questo esempietto della minchia la convergenza.

Ho centrato l'obiettivo?

Finally...CICCIONA
Go to Top of Page

Umh
Ubaldo Missile

Italy
2137 Posts

Posted - 13/07/2007 :  09:08:56  Show Profile  Visit Umh's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Peo

quote:
Originally posted by Umh

O cambi la geometria delle sospensioni o cambi auto.



Ma, seriamente, boccolame, ammortizzatori, balle varie non incidono?

Cmq i gommisti le fanno 'ste misurazioni? Non mel'avete detto.... Non sapete proprio un cazzo, eh!?!

Il Facchinelli vedo che dice di unire due legni con una cerniera e poi... e poi non ho la pazienza di stare a leggerlo, figuriamoci di metterlo poi in pratica!



Ma io sono serissimo.

La sospensione, con la posizione degli attacchi e con la lunghezza dei bracci definisce una legge geometrica di movimento della ruota nello spazio. In conseguenza di questa legge, durante il movimento variano tutti i valori caratteristici dell'assetto (passo, carreggiata, camber, convergenza) che assumono valori diversi e definiti al variare dello schiacciamento (visto che non ci piace dire "scuotimento" ) della sospensione.

Se non puoi variare posizione degli attacchi e lunghezza dei bracci, non puoi variare il movimento della ruota.

Come dice poveropazzo, in teoria potresti variare la posizione della scatola dello sterzo o invertire l'attacco dei braccetti dello sterzo alla ruota (v.Facchinelli ), ma fare una modifica del genere per tentativi, senza avere idea delle esatte conseguenza ... mmmmmmhhhhhhh ...

Il boccolame nuovo rende il movimento più preciso. Saprai, meglio di me, che un conto è il movimento teorico della ruota, un conto è quello reale, con tutti i movimenti elastici consentiti da silent block etc., etc.. Be', il movimento teorico (che è quello che misuri, visto che lo fai in condizioni statiche) non si può variare variando boccole e ammortizzatori (questi poi ... ).

Gommisti. Se trovi un gommista in grado anche solo di capire quello che stiamo dicendo, ti regalo un gelato.

Edited by - Umh on 13/07/2007 09:09:44
Go to Top of Page

Lis
er Secco

1270 Posts

Posted - 13/07/2007 :  09:59:51  Show Profile  Visit Lis's Homepage  Click to see Lis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Peo
Lis, parli di "estensione", è perchè ho detto "scuotimenti a +40mm"?
Quindi uno "scuotimento" positivo è quando si allunga, e negativo è quando si schiaccia?



Sì, ho scritto estensione perchè c'era il +. Magari è una cazzata e si tratta di compressione, ma qui serve la conferma dei veri tecnici.

Per quanto riguarda invece i gommisti, il mio regola il camber "a martellate" e poi controlla con la strumentazione se ha ottenuto l'angolo che voleva. Non credo proprio che sappia controllare se la convergenza varia di 1mm quando la sospensione è sotto carico

Ma....come mai questa domanda sulla convergenza?

Go to Top of Page

Fuoco
Cico, Bitta, Pantani...

Italy
1308 Posts

Posted - 13/07/2007 :  10:49:34  Show Profile  Visit Fuoco's Homepage  Click to see Fuoco's MSN Messenger address  Reply with Quote
ma se uno monta boccolame piu rigido la variazione di convergenza sotto carico dovrebbe essere meno importante.o no?
La storia della scatola dello sterzo me la spiegò il Facio un po di tempo fa, in pratica mi disse che doveva essere alla stessa altezza del centro della ruota.o qualcosa del genere....ho capito giusto?


Arena Po - Air Service Center 11 Maggio 2011 11.16 AM
NH 300 India Alpha Mike Victor Lima.
http://www.panoramio.com/user/1364825
Messaggio Pubblicitario
http://www.preparazioni-effegi.it/.
Go to Top of Page

Umh
Ubaldo Missile

Italy
2137 Posts

Posted - 13/07/2007 :  11:23:59  Show Profile  Visit Umh's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Fuoco

ma se uno monta boccolame piu rigido la variazione di convergenza sotto carico dovrebbe essere meno importante.o no?


Il boccolame più rigido renderà semplicemente più preciso il movimento, portandolo (magari) da mm +1 (+0.2 -0.2) a +1 (+0.1 -0.1), ma non può variarlo.
Go to Top of Page

Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 13/07/2007 :  14:24:46  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
arrivo sempre tardi in questi post FANTASTICI e non mi resta che QUOTARE 101% l'Ubalda!

poi alla CR magari ti faccio il supplemento col disegnino! (sul tovagliolo ovviamente)


www.simonediluca.com
Go to Top of Page

bagarospo
Testa di Licaone Reale

Italy
1972 Posts

Posted - 13/07/2007 :  16:06:10  Show Profile  Visit bagarospo's Homepage  Click to see bagarospo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Peo, vorrei farti presente che il bump steering in genere acquista una notevole incidenza su auto con assetti super-ribassati... questo avviene perchè abbassando MOLTO la macchina, avrai meno scuotimento ma i tiranti dello sterzo lavoreranno con una certa inclinazione mentre in genere devono avere una posizione orizzontale quando la sospensione è "a riposo"
avendo un certo grado di inclinazione rispetto al terreno, a parità di scuotimento ci sarà un movimento maggiore sull'asse trasversale del veicolo e dunque ci sarà una maggior variazione della convergenza...
adesso faccio un piccolo disegnigno per spiegare meglio

--firma modificata..... siete dei cretini!!!--
Go to Top of Page

bagarospo
Testa di Licaone Reale

Italy
1972 Posts

Posted - 13/07/2007 :  16:20:03  Show Profile  Visit bagarospo's Homepage  Click to see bagarospo's MSN Messenger address  Reply with Quote

questa è un'immagine molto estremizzata che però fa capire bene il concetto...
a parità di scuotimento #916;s corrispondono due ben diversi #916;c di convergenza... nel secondo caso hai una variazione molto più grande
ovviamente la ruota che soffre di più è quella esterna perchè è il #916;s in compressione a causare i maggiori problemi e apre molto la semi-convergenza della ruota esterna, mentre con un #916;s in estensione la semi-convergenza dell'interna cambia varia (si chiude) molto meno rispetto a quanto si apre l'esterna

è inolte facile capire che per risolvere il problema di un assetto troppo basso occorre alzare la scatola guida e spostare gli attacchi dei tiranti sterzo ai mozzi, in modo appunto da ridurre l'angolo iniziale dei tiranti.


ciao

edit: non mi visualizza nel testo il simbolo DELTA, abbiate pazienza...

--firma modificata..... siete dei cretini!!!--

Edited by - bagarospo on 13/07/2007 16:21:10
Go to Top of Page

Umh
Ubaldo Missile

Italy
2137 Posts

Posted - 13/07/2007 :  16:26:05  Show Profile  Visit Umh's Homepage  Reply with Quote


Bellizzimo.
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 13/07/2007 :  18:55:36  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
bah

Rimango allibito di fronte alla vostra consapevolezza tecnica...se solo foste un pelino più ignoranti sareste perfetti


I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

UnoTetano
Esca Velenosa

Italy
3317 Posts

Posted - 14/07/2007 :  02:20:57  Show Profile  Visit UnoTetano's Homepage  Click to see UnoTetano's MSN Messenger address  Reply with Quote
cioè ma quanto cazzo vi stimo? io mi rompo il cazzo solo a leggere per sommicapi un post ogni tre di questo topic

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000