Author |
Topic  |
|
ZANZA
IDOLO DELLE FOLLE.
1205 Posts |
Posted - 24/12/2004 : 16:47:38
|
Oggi, ho avuto l'onore di provare una EVO, per l'esattezza una EVO 8 rs un po pistolettata con circa 330cv ammortizzatori OLLLLINS gomme toyo??? sedili "giusti" e una bellissima leva del cambio in teflon.
Detta auto mi è stata messa a disposizioe da Riccardo Wilcoyote che ringrazio di cuore per la cortesia e gentilezza.
Il terreno di prova è stato un pezzo in salita abbastanza tortuoso da affrontare principamente in seconda terza marcia e con curve abbastanza variegate, insomma, il terreno giusto
Non è stata una di quelle prove dove per prima cosa ti guardi per bene la macchina dall'esterno, dove guardi l'abitacolo per capire come è messa, per vedere dove stanno i comandi, dove ci si siede e si studia bene la posizione di guida e magari si perdono quei 10 minuti per regolare il sedile, gli specchietti; dove si schiaccia il pedale del freno e della frizione a vuoto e si mette qualche marcia a motore spento per capire le "consistenze" no, non è stato niente di tutto questo e il bello è che me ne rendo conto solo ora.
Ci siamo fermati in un piazzale, sono sceso dalla mia macchina, ho dato un'occhiata allo stato delle gomme, mi sono seduto, ho allacciato la cintura e sono partito, tempo impiegato 30 secondi
Primo pezzo di rettilineo fatto piano, prima curva a sn per capire lo sterzo e la "scocca" e a qusto punto, dopo ben 600 metri dalla partenza giù tutto e così sia!! 
L'apertura del gas presenta un leggerissimo ritardo (turbo lag??) giusto il tempo per pensare....mmmm non c'è il tempo neanche di pensare che la schiena si appiccica al sedile e probabilmente un sorriso ebete compare in viso, un tiro a cui non ero abituato, la definizione "calcio in culo" credo renda di più l'idea, una roba improvvisa che fa salire i giri e che ti chiede subito un'altra marcia e un'altra ancora e ce n'è sempre  Ogni volta che si chiude il gass un sibilo di "sfiato" invade l'abitacolo e ricorda molto i cameracar di quelli "veri" e anche la playstation, si, direi molto playstation dove però invece di un monitor e due casse si ha un parabrezza e tutto è tremendamente vero.
Certo è un turbo, però diverso da quelli già provati tipo 993 o Gt2.
Salto la parte freni dicendo che "frena". Pur non avendo forzato l'impianto, la macchina non ha presentato difetti di bilanciatura o problemi tali da farla scomporre in maniera anolmala o fuori controllo, diciamo che fa quello che ci si aspetta.
Un leggerissimo rollio anticipa l'inserimento in curva, lo sterzo è abbastanza preciso e reattivo, la macchina si mette in appoggio velocemente e a questo punto giù gas alla brutta maniera.
Brevissima senzazione di sottosterso fatta svanire da ponte dietro che appena sente "potenza" chiude subito l'anteriore e "scaraventa" la macchiana fuori dalla curva.
Nella prima serie di curve mi tengo un po abbottonato, diciamo che giro semplicemente il volante e le reazioni sono quelle di cui sopra, adesso però ho capito che fin qui mi posso fidare, le prossime curve vediamo di farle un po più da incazzati
Staccare un po più tardi e entrare pinzati per allegerire il posteriore, colpetto di sterzo e gas spalancato dovrebbero farla reagire in un'altro modo, il posterire dovrebbe perdere un po di aderenza, il peso non è ultra light cazzo, devo metterla di traverso, questa macchina deve fare quello che mi aspetto, la sento troppo bene per non fare quello che dico io   
Purtroppo, non c'è stato verso   ha sempre girato la cuva "quasi" su due binari, non mi ha messo in difficoltà una sola volta, non mi ha dato la soddisfazione di sentirmi Navarra per almeno una curva. E non è che si stesse andando a spasso  
All'uscita di una curva un'Ape Pocker ci sbarra la strada, c'è la linea continua ma giù non viene nessuno, in 1/2 decimo di secondo la sorpasso, la giostra è riaperta 
No, la giostra viene fermata dalla paletta della polizia Municipale che ci stava aspettando (sentivano uno strano fischio salire dalla valle) fortunatamente è la vigilia di Natale, me la cavo con 33 euro di multa senza decurtazione di punti  
Sona stati i soldi meglio spesi per una multa in tutta la mia vita
Rientriamo ad andatura più adeguata, questa volta mi godo il cruscotto, gli strumenti e una serie di monitor che non avevo neache visto, mi godo la posizione di guida e l'insieme della vettura.
Conclusione: nella situazione in cui è stata provata questa EVO è un'arma assoluta, se ci sarà un'altra occosione dovrò sforzarmi di cambiare i miei parametri di riferimento, non sono riuscito a "guidarla" come volevo perchè il mio cervello ha i parametri di tenuta di un Gt3 e di un'elise, con questo mezzo bisogna andare oltre
Non so se sul veloce ci saranno queste differenze, in pista sicuramente c'è di meglio, però, in queste situazioni, non paragonatela MAI più alla mia elise, al gt3 alla 131 Mirafiori o all'Adeguata perchè è un'insulto a chi la guida  
|

|
|
996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 24/12/2004 : 17:54:36
|
Ok, bello scherzo.... Però ti abbiamo sgamato. |

|
 |
|
AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 24/12/2004 : 18:11:53
|
quote: Originally posted by 996GT3
Ok, bello scherzo.... Però ti abbiamo sgamato.
E' la vigilia del 1° Aprile e non me ne ero accorto!? 

P.S. Bel post quello di ZANZA!  |
 |
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 24/12/2004 : 19:15:18
|
ragazzi...non scherza un cazzo lo ZANZA.
ve lo giuro su MJ.
Non scherza. |
I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
|
 |
|
Ayrtonoc
Cauboi
South Africa
2952 Posts |
Posted - 24/12/2004 : 19:40:17
|
quote: Originally posted by ZANZA
Che piacere leggere queste cose!
 |
 |
 |
|
niccarej
Braccio di Legno
Italy
1485 Posts |
Posted - 24/12/2004 : 19:59:46
|
Bellissima descrizione Stefano!!
Allora c'è un pò di differenza fra pista e strada non trovi? |
 |
|
federx
Spiega il cardano ai fighetti
Italy
5167 Posts |
Posted - 24/12/2004 : 20:17:29
|
speriamo che il mezzo abbia presto giustizia fatta...
|
  |
 |
|
ZANZA
IDOLO DELLE FOLLE.
1205 Posts |
Posted - 25/12/2004 : 23:43:12
|
Ok, bello scherzo.... Però ti abbiamo sgamato.
Secondo te avrei scritto tutte queste righe per fare uno scherzo???
Haaa, ho capito, sei tu che scherzi 
Nic,ho provato quella macchina nel suo terreno ideale, per fare un paragone sarebbe come provare una testarossa monospecchio a Nardò e poi definirla una macchina eccezziuunale a 360 gradi
La pista è roba per pochi  |

|
 |
|
eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 26/12/2004 : 01:33:16
|
quote: Conclusione: nella situazione in cui è stata provata questa EVO è un'arma assoluta, se ci sarà un'altra occosione dovrò sforzarmi di cambiare i miei parametri di riferimento, non sono riuscito a "guidarla" come volevo perchè il mio cervello ha i parametri di tenuta di un Gt3 e di un'elise, con questo mezzo bisogna andare oltre
Senza dubbio l'EVO è un animale da strada...ma così sembra come se GT3 e Elise sono delle Api poker  |
------Bye, eTiLiKo------ |
 |
|
Noelsport
farmacino
United Kingdom
2039 Posts |
Posted - 26/12/2004 : 13:29:37
|
Hai mai pensato di scrivere su EVO?Leggerne di articoli così |
......+ bassa è meglio è......ancora meglio se è inglese.....
"Il suono di un motore a 12 cilindri della Ferrari mi riconduce alle coinvolgenti sinfonie di L.van Beethoven." H.Von Karajan
|
 |
|
bagarospo
Testa di Licaone Reale
Italy
1972 Posts |
Posted - 26/12/2004 : 14:51:33
|
quote: Originally posted by ZANZA
Conclusione: nella situazione in cui è stata provata questa EVO è un'arma assoluta, se ci sarà un'altra occosione dovrò sforzarmi di cambiare i miei parametri di riferimento, non sono riuscito a "guidarla" come volevo perchè il mio cervello ha i parametri di tenuta di un Gt3 e di un'elise, con questo mezzo bisogna andare oltre
a Varano sono andato a fare un girettino con Fede Integra e....
cazzo, abituato al GT3 che "costringe" a sapere esattamente come inserire e come uscire dalla curva (leggasi bisogna conoscere perfettamente la strada per andare forte forte), sono rimasto basito nel vedere come un berlinone alto come uno Scania, con posizione di guida degna di un Ulysse potesse entrare e uscire come cazzo gli pareva da delle curve mai viste prima e a volte anche cieche!
insomma, con quella trazione tutto si riduce alla facilità nel percorrere una curva mai fatta prima, a "qualsiasi" velocità si inserisca e QUASI fregandosene delle traiettorie!  oltretutto a quella del Fede manca l'autobloccante all'asse anteriore, che da quel poco che mi hanno spiegato sembra sia una grande agevolazione per girare come si deve
alla fine io credo che un'auto del genere, al di la' del costo e delle prestazioni assolute, vada scelta più per l'ambito, per il contesto stradale in cui verrà utilizzata; mi spiego meglio: su per le colline toscane un GT3 è un sogno, ma per il Bracco o simili........ 
ovviamente questo discorso nasce da un giretto di 5 minuti seduto sul sedile "sbagliato", quindi prendetelo (com'è sempre cosa buona fare) con le molle  però dico cmq... stamminchia!  |
--firma modificata..... siete dei cretini!!!-- |
 |
|
Integra
Disabbottonato di 4° asola
Monaco
3074 Posts |
Posted - 26/12/2004 : 21:46:08
|
Amen
PS: Marco purtroppo per te non scherzava lo Zanzino... 
aggiungo che ho provato anche io la stessa macchina poco dopo e devo dire che mi è piaciuta molto, è più efficace della mia, reattiva e veloce. In frenata invece si sente il peso in più...
PPS: ora però non esagerate nel dire che la Evo è facile sennò io divento un fermo!  |
"So resistere a tutto,tranne che alle tentazioni" (O.W.)
|
 |
|
Arka
Ti segnalo su facebook!
Italy
5177 Posts |
Posted - 27/12/2004 : 10:13:21
|
Bel post Zanza!  |
IT'S TIME TO GROW UP!!!
|
 |
|
996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 27/12/2004 : 13:39:27
|
quote: Originally posted by integra
Amen
PS: Marco purtroppo per te non scherzava lo Zanzino... 
aggiungo che ho provato anche io la stessa macchina poco dopo e devo dire che mi è piaciuta molto, è più efficace della mia, reattiva e veloce. In frenata invece si sente il peso in più...
PPS: ora però non esagerate nel dire che la Evo è facile sennò io divento un fermo! 
Da quello che si è letto non è facile sfruttarla al 100%, quanto piuttosto che tollera una guida più improvvisata. Ci sono macchine veloci dove conosci benissimo la strada che una volta costretto ad andare alla cieca si rivelano poco intuitive, è una cosa che si sa da sempre. |

|
 |
|
Bizio
Autista di Renault Defender
Italy
2265 Posts |
Posted - 27/12/2004 : 13:55:53
|
Da quello che si è letto non è facile sfruttarla al 100%, quanto piuttosto che tollera una guida più improvvisata. Ci sono macchine veloci dove conosci benissimo la strada che una volta costretto ad andare alla cieca si rivelano poco intuitive, è una cosa che si sa da sempre.
Vero, non sarà facile da sfruttare al 100% però, forse , il vantaggio che da la Evo è proprio quello che da modo di poter "improvvisare" rispetto ad un'altra auto, che magari ha anche prestazioni ASSOLUTE (tempo sul giro a parità di tutto ) superiori, ma che per farla andare più di una Evo, il pilota, ha bisogno di conoscere a memoria in nastro d'asfalto che sta solcando se non di un asfalto "liscio" e non "rotto".
Ho scritto di mmmerda, ma spero di essermi spiegato  
Ovviamente, di un'Auto, vengono fuori pregi e difetti a seconda dell'utilizzo che se ne fa: una persona che utilizza una Evo solo per raduni in strada e si confonta solo su strada, potrebbe credere di avere l'auto definitiva, quando poi un giorno per sbaglio entra in pista magari si accorge che LI' non è il massimo. Idem per un possessore di un'Elise Giusta (esempio a caso, giuro!) che in pista va da Dio, se in strada si trova a confrontarsi con una Evo potrebbe uscirne malconcio... |
Scosse forti all'anima che nessuno scorderà più... |
Edited by - Bizio on 27/12/2004 14:00:19 |
 |
|
Andrea70
Manager Tutto Pepe
Italy
3027 Posts |
Posted - 28/12/2004 : 13:24:44
|
Bella descrizione Zanza. Avendone provata una molto simile non avrei potuto scrivere meglio. Ti sei forse dimenticato dell'assetto cosi' rigido che senti una continua microvibrazione allo stomaco....
pero'... non esageri sulla elise? (che anche io possiedo?) ... sono auto diverse, si indossano in maniera diversa... e' come se mi paragonassi un loden a un giubbetto estivo.... sono semplicemente diversi... o no?
Saluti Andrea |
 |
|
AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 28/12/2004 : 14:36:45
|
quote: Originally posted by andrea70
pero'... non esageri sulla elise? (che anche io possiedo?) ... sono auto diverse, si indossano in maniera diversa... e' come se mi paragonassi un loden a un giubbetto estivo.... sono semplicemente diversi... o no?
Beh, ma se il metro di paragone è il caldo che generano........  |
 |
|
akuma
Re WTCC World Champion & Italian Clio Cup
Italy
3126 Posts |
Posted - 31/12/2004 : 14:59:20
|
quote: Originally posted by integra
....................
PPS: ora però non esagerate nel dire che la Evo è facile sennò io divento un fermo! 
Perchè da quando è che non lo eri più?????    |
...se mi chiedi di spiegartela... non puoi capirla... E.F.

|
 |
|
ExE
front flip
Italy
1521 Posts |
Posted - 31/12/2004 : 17:03:36
|
Zanza ma in questo periodo non doveva arrivarti l'altra "piccola"?? Sono impaziente di leggerne un bel resoconto!  |
Uff... |
 |
|
jack
promosso alpha
Vietnam
4027 Posts |
Posted - 04/01/2005 : 12:07:48
|
Bel Post zanza.
Peccato che continui a non piacermi quell'auto.
Meglio più lento, ma dentro a una "scatola" che mi piace.
E poi, bla bla bla, che son fatte bene si sà, che hanno la tecnologia si sà, che vanno piano in pista si sà , che son brutte si sà
    |
 |
 |
|
|
Topic  |
|