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T O P I C    R E V I E W
Huhi Posted - 18/07/2007 : 18:02:35
Scatenatevi

L'amico "traviato" al Mugello, dopo il debutto, ha perso la testa: aspetta con ansia un nuovo track day e vuole pure fare un corso di guida ! E' alle prime armi, nonostante i miei fondamentali consigli deve riprendersi da anni di non curanza per le auto e la Guida.

Mi piacerebbe fare il corso alla scuola di Rischiosismi ma se i prezzi sono quelli che ricordo non è il caso

Io ho sempre voluto fare qualche corso, ma non ho mai preso l'occasione. Adesso con questa "scusa" potrebbe essere la volta buona, ma non so dove andare a parare. Io vorrei fare qualcosa di "sportivo" più che guida sicura, lui sarebbe più adatto a roba base ma il coraggio non gli manca

Vi chiedo diverse cose:

1) quale corso ? Se li avete fatti meglio, così ho dei raffronti
2) Avete agganci per spendere cifre UMANE ???
3) Qualcuno si vuole aggregare così facciamo il corso Kuaba ?
4) Non parlatemi di Hanseat al Ring o Palmer, quelli per ora sono inavvicinabili per me, non mi sento all'altezza
5) Grazie in anticipo...

Accetto anche commenti tipo "corso un cazzo, fatevi track day e guidate in giro e divertitevi" Oppure mi "noleggio" il Deg ed il Mando e vediamo cosa viene fuori tra polverosi e serpenti

20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Huhi Posted - 20/07/2007 : 14:40:53
quote:


Quoto, nel caso del Corsista M.jet.



Ormai è chiaro...mi tocca Stohrare con l'amico e poi farmi un Caneva/MOrrogh causa scimmia salita a livelli record

Magari il Caneva in 4 o più Kuabesco verrebbe fuori da antologia
Sexige Posted - 20/07/2007 : 12:39:05
quote:
Originally posted by Andi

Allora Stohr, sicuro.
E' caro, sicuramente... Ma è altrettanto sicuro che - almeno nel mio caso - il rapporto tra euro speso e secondo al giro tolto, è meglio Stohr di un assetto nuovo o di un filtro dell'aria e altre cazzate.




Quoto, nel caso del Corsista M.jet.
Andi Posted - 20/07/2007 : 10:51:48
quote:
Originally posted by -mauri-

Se erano insensibili al rilascio e anche dando un giro e mezzo di sterzo a gas mollato nel veloce tiravano dritto... si,erano "facilizzate".




Sicuramente erano, per scelta, settate facili facili e molto sottosterzanti... Mano e mano che aumentavano i giri, da tranquillizzanti diventavano (almeno il formulino, la JP1 meno) quasi fastidioselle e troppo smusanti. E' anche giusto visto che c'era ogni genere di guidatore, dal più smaliziato a quello che cercava il portabicchiere nel formulino
n/a Posted - 20/07/2007 : 10:38:02
quote:
Originally posted by Andi

Intendiamoci, non volevo fare "il saputo".
Semplicemente, le uniche due auto con tanta ala che ho guidato (Formula Palmer e Palmer Jaguar) mi avevano sconvolto per la facilità e per quanto fossero incollate nell'asfalto, tanto da essere facilissime e parecchio "insensibili" in rilascio.

Probabilmente erano settate per caproni come me



Ma no,nessun problema di "saputo" , Caputo , Capozzo e Al Capone!
Siamo qui per fare 4 chiacchere in tranquillità come al solito,no?


Se erano insensibili al rilascio e anche dando un giro e mezzo di sterzo a gas mollato nel veloce tiravano dritto... si,erano "facilizzate".


A meno che proprio siano così sottosterzanti di suo... la F3 se fai una cosa del genere anche se è un pò carica dietro inizia a girarti qui e finisci fra 2 km.
Andi Posted - 20/07/2007 : 10:26:22
Allora Stohr, sicuro.
E' caro, sicuramente... Ma è altrettanto sicuro che - almeno nel mio caso - il rapporto tra euro speso e secondo al giro tolto, è meglio Stohr di un assetto nuovo o di un filtro dell'aria e altre cazzate.
Huhi Posted - 20/07/2007 : 09:32:09
quote:
Originally posted by Andi

Intendiamoci, non volevo fare "il saputo".
Semplicemente, le uniche due auto con tanta ala che ho guidato (Formula Palmer e Palmer Jaguar)



Deduco che sei già stato da Palmer....sbav

A me Morrogh tira (anche se il prezzo è una batosta...) ma ho paura che per il mio amico sia troppo: ha fatto 25 minuti di track day nella sua vita (scansandosi dai Sexige che passavano ) e guida una Opel Corsa 1.3 Mjet Sport, fino a 1 anno fa non sapeva neanche come reagiva l'ABS della sua auto
Andi Posted - 19/07/2007 : 23:16:49
Intendiamoci, non volevo fare "il saputo".
Semplicemente, le uniche due auto con tanta ala che ho guidato (Formula Palmer e Palmer Jaguar) mi avevano sconvolto per la facilità e per quanto fossero incollate nell'asfalto, tanto da essere facilissime e parecchio "insensibili" in rilascio.

Probabilmente erano settate per caproni come me
n/a Posted - 19/07/2007 : 20:04:52
Abelardo,quelle del campionato già quando correvo io avevano le ali,ma quelle dei corsi non son sicuro abbiano le ali... ai miei tempi no... e se le hanno le metteranno a zero,a scopo formativo.

Non è detto che l'ala ti appesantisca per forza il culo...
Se l'ala è bilanciata BENE fra avanti e dietro non ti modifica il comportamento della macchina nelle curve veloci quando dai o togli gas,semplicemente ti permette di fare quella curva a tot kmh in piu di prima,e piu forte ci passi piu l'ala ti spinge giu,piu l'ala ti spinge giu piu forte ci passi... è esponenziale la cosa... però ripeto,se è bilanciata come areodinamica non modifica il bilanciamento.
Casomai sei tu che in gara decidi di mettere un pò piu ala dietro rispetto a davanti perchè una macchina un pelo sottosterzante nel veloce è piu simpatica,però se le ali te le mettono a zero è quasi come non averle,e per fare un corso è ottimo.
POI magari alla fine ti fai fare un paragrafetto sull'areodinamica,ungiro con l'ala così,un giro con l'ala cosà... ma è difficile sentire la differenza dopo 3 giorni di F.Ford senza un passato prima.
Andi Posted - 19/07/2007 : 19:41:58
Non sapevo che non avessero ala fino a poco tempo fa



Il mio ragionamento è: se tolgo il gas a metà curva e mi cago sotto perché la mia BMW (o anaaloga) si gira, metabolizzo per benino il concetto.
Se lo faccio su un formulino che è bello schiacciato a terra e la cosa crea meno problemi, magari lo metabolizzo di meno.

Discorso semplicistico (anzi, discorso del cazzo al 100%), è per estremizzare e far capire che forse i formulini sono adatti più a chi vuole perfezionarsi.
Sexige Posted - 19/07/2007 : 19:25:08
quote:
Originally posted by -mauri-

I F.Ford base non hanno ala...






Esatto!


[EDIT] ora si.

http://www.morrogh-motorsport.com/

Però mi sa che con tutta la differenza che c'è tra una macchina normale e una formula, dell'ala ci si accorge poco, tutto sommato.

Poi finchè fanno i corsi a Magione e a Castelletto di Branduzzo...
Ayrton76 Posted - 19/07/2007 : 19:24:14
quote:
Originally posted by -mauri-

I F.Ford base non hanno ala...


O almeno ai miei tempi era così.



anche quando l'ho fatto io il corso di Henry erano senza ala..
cmq esperienza divertentissima ed utilissima..
poca formalità e molta sostanza..
e poi sentire raccontare certi aneddoti da Henry dopo che si scolato 3 birre come aperitivo non ha prezzo
n/a Posted - 19/07/2007 : 19:02:38
I F.Ford base non hanno ala...


O almeno ai miei tempi era così.
Andi Posted - 19/07/2007 : 18:54:43
quote:
Originally posted by Sexige

Secondo me se impari a guidare una formulina, non potrai che trovarti bene con qualunque macchina, naturalmente adattandoti un minimo.



In linea di principio sono d'accordo, l'unico dubbio che ho è quanto influisca il fatto di imparare su auto con parecchia ala, se poi dal giorno dopo torni su auto targate. Qualche informazione un pochino "deformata" secondo me rimane.

Comunque, avendo dilapidato (secondo alcuni) o investito (secondo me) parecchi stipendi da Stohr, non posso che consigliare quest'ultimo. A me è servito tantissimo.
n/a Posted - 19/07/2007 : 16:43:52
No dai Mando...


Quando sono arrivato da Morrogh io non sapevo da che parte girare il volante... cioè lo sapevo... ma mi giravo ogni 2x3,grattavo le marce,tiravo i leva a gas premuto...

Vabbè nemmeno adesso sono Jimmy il fenomeno... però un po' ha aiutato.
Karter Posted - 19/07/2007 : 14:18:24
quote:
Originally posted by Huhi

quote:

basterebbe qualche seduta di KART.
penso non ci sia preparazione migliore



Però ti servirebbe qualcuno che ti spiega e ti aiuta, altrimenti
puoi progredire solo in parte....

quote:

per il nresto io potrei avere un gancio per chi desiderasse fare il corso speedcontrol con le subaru.



Ottimo grazie, vediamo di mettere insieme tutte le cose



intendevo solo per il fiato.

il kart preso come sostitutivo della pratica su auto da corsa lo vedo assolutamente lontano da qualsivoglia attitudine didattica
MandoRD Posted - 19/07/2007 : 13:12:30
Guidare imparazio impossibile est, anche se dirigentum in caro catechesium fratelli/collegaum Morrogh.

Semper fermi restex!

Ave o cerberi escrementum contenentio.
Huhi Posted - 19/07/2007 : 12:54:45
quote:

basterebbe qualche seduta di KART.
penso non ci sia preparazione migliore



Però ti servirebbe qualcuno che ti spiega e ti aiuta, altrimenti
puoi progredire solo in parte....

quote:

per il nresto io potrei avere un gancio per chi desiderasse fare il corso speedcontrol con le subaru.



Ottimo grazie, vediamo di mettere insieme tutte le cose
Karter Posted - 19/07/2007 : 11:19:36
quote:
Originally posted by The Flying Finn

Possibilità permettendo avrei già fatto sia il Morrogh che il corso federale Rally Csai

Vista la realtà però dovendo scegliere UN solo corso da fare, la mia scelta cadrebbe SENZA DUBBIO su un "neve-ghiaccio"

So che Munari ne organizza uno, altrimenti la Speedcontrol ogni anno organizza trasferte in terra Finlandese però onestamente non ho riscontri per nessuno dei due




basterebbe qualche seduta di KART.
penso non ci sia preparazione migliore

per il nresto io potrei avere un gancio per chi desiderasse fare il corso speedcontrol con le subaru.

Sindaco106 Posted - 19/07/2007 : 10:56:05
quote:
Originally posted by Sexige

E poi alla fine la Guida è una sola, fatte salve le differenze dovute al peso, alla trazione, alla potenza le regolette che permettono di fare bene il compitino sono sempre le stesse, e vanno imparate, per poterlo mettere in culo alla fisica!



quotissimo!!!!
eTiLiKo Posted - 19/07/2007 : 10:29:22
quote:
Originally posted by MandoRD

quote:

Mi piacerebbe fare il corso alla scuola di Rischiosismi ma se i prezzi sono quelli che ricordo non è il caso





Antecedente scriptum
(sto diventando una persona migliore. Mi sto spiritualizzando. D' ora in poi quindi parlerò solo in latino banda di scarti del creato!)

Huhi, alcum dubbi est esistere dixit...vero est, maix, est corso correttum ed unicum!

Costum ostacolo capirem est, maix se tu ORAT et labora, orat et labora, orat et labora...permettitum potrà est!

Orat et labora strada, schiena novantum gradi est miracolo economicum abemus!






AHAHHAHHHA,Mando,io ho la febbre da 5 giorni,così poi mi penso che il cervello non mi funziona più bene!

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