KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 KuabaForum
 PADDOCK
 ha senso un'M3?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 14/01/2004 :  12:21:35  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Giusto per evitare fraintenidmenti...e per essere ancora più precisi.

L' Auto Sportiva PERFETTA...è:

Una TP con motore centrale o posteriore...questa, e solo questa, è UNA SPORTIVA PURA per definizione.

Per i puristi, quelli veri, una M3 è un TA al contrario e una EVO sono due TA in fila!

Se si parla in assoluto, una semplicissima MR2 è INFINITAMENTE più PURA di qualsiasi EVO o di qualsiasi M!!!

Io sono UN INFERIORE, aimhè, ignoro completamente questo concetto idilliaco dell' automobile...ma è molto peggio essere convinti che una semplice TP (vedi M3) sia L' Auto Sportiva solo perchè ha la trazione posteriore!

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

ExE
front flip

Italy
1521 Posts

Posted - 14/01/2004 :  12:37:13  Show Profile  Visit ExE's Homepage  Reply with Quote
Sarei proprio curioso di vederla, provarla e sentirla (non a livello di sound ) la EVO, da quello che leggo (soprattutto da voi) è una vera e propria leggenda, tuttavia non ho ancora avuto occasione di salirci sopra...

Uff...
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 14/01/2004 :  12:52:51  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ExE

Sarei proprio curioso di vederla, provarla e sentirla (non a livello di sound ) la EVO, da quello che leggo (soprattutto da voi) è una vera e propria leggenda, tuttavia non ho ancora avuto occasione di salirci sopra...

basta starle dietro per un pò...qualche secondo...per capire un sacco di cose Ale...

non esiste nulla che si comporti in quel modo...

è uno spettacolo vederla anche solo prendere i tombini a velocità "paesana"...si capiscono un sacco di cose guardando un' auto mentre prende un tombino

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

cobra_OTG_427
Re Catapultatore

12905 Posts

Posted - 14/01/2004 :  13:09:49  Show Profile  Visit cobra_OTG_427's Homepage  Click to see cobra_OTG_427's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by MandoRD

è uno spettacolo vederla anche solo prendere i tombini a velocità "paesana"...si capiscono un sacco di cose guardando un' auto mentre prende un tombino

questa è copiata da Guido Conter , da un articolo del vecchio EVO riguardante le saab , che più o meno diceva :
"si capiscono un sacco di cosa inginocchiandosi dietro un auto"

"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"(DVDS)
Go to Top of Page

ExE
front flip

Italy
1521 Posts

Posted - 14/01/2004 :  13:17:48  Show Profile  Visit ExE's Homepage  Reply with Quote
quote:

basta starle dietro per un pò...qualche secondo...per capire un sacco di cose Ale...

non esiste nulla che si comporti in quel modo...

Ci credo, però purtroppo in questo campo posso essere definito un vero caprone, nel senso, non ho le capacità nè l'esperienza per poter giudicare una vettura (faccio fatica da dentro, figuriamoci a vederla da fuori), per poter dire "non reagisce bene ai cambi di direzione" o anche "sottosterza TROPPO", in quanto non ho unità di confronto

Soprattutto la cosa che più mi spiazza è la distinzione tra la bravura del pilota e tra le capacità della vettura stessa!

Anche se in effetti al Tuscany mi sono reso conto delle capacità dinamiche dell'auto di Osca, questo non posso negarlo. Tuttavia c'è anche da dire che lui è stato un gran bravo a portarla...

Uff...
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 14/01/2004 :  13:36:07  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cobra_otg_427

quote:

questa è copiata da Guido Conter , da un articolo del vecchio EVO riguardante le saab , che più o meno diceva :
"si capiscono un sacco di cosa inginocchiandosi dietro un auto"

LO GIURO su mia madre...mai letta una frase del genere....

La mia è meno poetica...parla di tombini.

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

Integra
Disabbottonato di 4° asola

Monaco
3074 Posts

Posted - 14/01/2004 :  14:54:05  Show Profile  Visit Integra's Homepage  Reply with Quote
Io ho capito quello che intende il Mando riguardo la Evo, ormai lo conosco, ma non sono completamente d'accordo: ovvero la M3 è sì più posata, elegante, ecc, però si avvicina molto sia per prezzo sia per prestazioni "globali" (ovvero facendo una media), a quelle di una Evo originale...

Quindi, a meno che io non sia un patito di Rally replica e basta, oppure un fighetto da bar e stop, il dubbio fra le 2 comunque mi assalirebbe... anzi mi era già venuto, in realtà, prima di prendere la STI...

Questo per dire che a volte il patito di auto sportive,quale ad es mi considero io, non ha solo un target: io comprerei, potendo, da un Gt3 ad una Noble, ad una Clio RS. ad una M3, ad una Evo... e non vedo perchè solo se paragono quest'ultima alle altre, allora non sia adatta! sono tutti mezzi di piacere per me!!

in conclusione però direi anche che per la cifra esaorbitante che costava una Evo qui da noi ( e non ditemi che ha 3 differenziali, lo so già, ma è solo una questione di Rallyart che ci ladra) per 5-6 k euro in più prenderei l'M3...

"So resistere a tutto,tranne che alle tentazioni" (O.W.)

Edited by - Integra on 14/01/2004 14:56:22
Go to Top of Page

904Carrera
Alla scoperta del Titanic (e altri relitti)

Italy
242 Posts

Posted - 14/01/2004 :  15:13:18  Show Profile  Visit 904Carrera's Homepage  Click to see 904Carrera's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mando quella dei tombini è GENIALE quanto EFFICACE!!! Non è solo una battuta... anch'io faccio sempre caso alle buche e ai tombini!!!

Corrado

Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 14/01/2004 :  15:53:03  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by 904carrera

Mando quella dei tombini è GENIALE quanto EFFICACE!!! Non è solo una battuta... anch'io faccio sempre caso alle buche e ai tombini!!!

Corrado

Non che non è una battuta...

Non si può spiegare a parole...ma una macchina "giusta" prende i tombini in un modo...una "meno giusta" in un altro.

E poi...

se aveste visto la EVO (guidata al NONSOCHE%) che ho incontrato io sulla NS...capireste tante cose. Porca puttana...è disarmante...ma nel vero senso della parola...

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

Ayrton76
er Brugola

Italy
2177 Posts

Posted - 14/01/2004 :  16:04:59  Show Profile  Visit Ayrton76's Homepage  Click to see Ayrton76's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by akuma

Non ero intervenuto apposta....

Se uno ha dubbi tra una M3 e una Evo è uno che ha capito meno di un cazzo!

Le 4WD "rally replica" hanno un loro universo e esistono per chi le sa capire...

Semplicemente chi le mette in contrapposizione ad un C2 o una M3 non ha capito una sega del targete e del perchè la Mitsu cotruisce una EVO.

Come la solito il Mando ha ragione

O re... Simone ed io.. 30 post fa.. abbiamo subito chiarito che le 4WD turbo non c'entrano nulla come del resto M3 e 911 non sono destinate a target e destinazioni simili..
RIBADISCO.. l'M3 è il miglior compromesso efficace acquistabile con un ottimo rapporto qualità/prezzo PUNTO..
poi NON è UNA BERLINA... la 156 è una berlina..
alla fine anche l'M3 è una mosca bianca nel panorama della produzione automobilistica mondiale.. forma una categoria a sè.. e può esser paragonata solo superficialmente con una EVO o una 911 guardando i freddi riscontri cronometrici.. che ad un vero APPASSIONATO d'auto nn svelano l'effettivo valore di un mezzo..
ora sono stato CHIARO?

"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.."
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 14/01/2004 :  16:18:37  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Alor...

Io non dico che una M3 non ha senso, tuttavia, non la vedo un' alternativa ad una EVO.

Fede tu sei strano, hai una STI formidabile e pensi ad una M3? Non parlo di prestazioni ma di "quella cosa" che scatta quando si sceglie un' auto. Mi è davvero impossibile capire perchè ti vengano certi dubbi...

se io avessi dobloni europei sufficenti per comprarmi tutte le macchine del mondo...

mi terrei la mia 106, mi comprerei una EVO MRD e, giusto per stare al passo (forse) con i miei amici acquisterei un 360 MichelottoRD.

Porca puttana come si fà a voler bene a sei o sette donne contemporaneamente! Io non riuscirei ad avere un parco macchine assurdo!!

Passerei l' intera vita con queste (due) vetture...non "vedo" altro modo. Non ho lo spirito del collezzionista, non ho la necessità di avere la macchina al passo con i tempi e, cosa più importante di tutte, mi afeziono in modo esagerato a tutto quello che compro!

Cazzo, mi da fastidio vendere il mio cellulare per comprarne uno nuovo...figurate un pò.

Io amo accumulare tutto quello che non è denaro cacchio!

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 14/01/2004 :  17:44:01  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
La STI è la macchina MIGLIORE AL MONDO...è il "compromesso" migliore che esista se si tiene conto del prezzo ()! Anzi, la WRX è ancora meglio! E' la PERFEZIONE TOTALE...

L' M3 mica la regalano cacchio....

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

Ayrtonoc
Cauboi

South Africa
2952 Posts

Posted - 14/01/2004 :  18:13:58  Show Profile  Visit Ayrtonoc's Homepage  Click to see Ayrtonoc's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Anzi, la WRX è ancora meglio! E' la PERFEZIONE TOTALE...

Il suo socio non sarà molto "daccordo"
Io si

Go to Top of Page

osca
Attenzione alle balle di paglia

Anguilla
1036 Posts

Posted - 14/01/2004 :  19:25:31  Show Profile  Visit osca's Homepage  Reply with Quote
quote:

Alor...

Io non dico che una M3 non ha senso, tuttavia, non la vedo un' alternativa ad una EVO.

Fede tu sei strano, hai una STI formidabile e pensi ad una M3? Non parlo di prestazioni ma di "quella cosa" che scatta quando si sceglie un' auto. Mi è davvero impossibile capire perchè ti vengano certi dubbi...

se io avessi dobloni europei sufficenti per comprarmi tutte le macchine del mondo...

mi terrei la mia 106, mi comprerei una EVO MRD e, giusto per stare al passo (forse) con i miei amici acquisterei un 360 MichelottoRD.

Porca puttana come si fà a voler bene a sei o sette donne contemporaneamente! Io non riuscirei ad avere un parco macchine assurdo!!

Passerei l' intera vita con queste (due) vetture...non "vedo" altro modo. Non ho lo spirito del collezzionista, non ho la necessità di avere la macchina al passo con i tempi e, cosa più importante di tutte, mi afeziono in modo esagerato a tutto quello che compro!

Cazzo, mi da fastidio vendere il mio cellulare per comprarne uno nuovo...figurate un pò.

Io amo accumulare tutto quello che non è denaro cacchio!

Concordo e dico che mi sembra la cosa piu strana paragonare la m3 auto progettata per fare la spesa, per andare veloci per fare i viaggi e chi piu ne ha piu ne metta contro la evo che è specializzata solo nel andar forte in pratica sono agli opposti!!

un auto tuttologa vs un auto specializzata

cmq sono tutti e due dei bei mezzi!!!!

Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 14/01/2004 :  19:39:42  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by FJM

quote:
Originally posted by BisteBest

Mando... anzi, RE... due cose.

Pienamente d'accordo con il tuo spirito di vivere gli oggetti. Io se avessi i dobloni comprerei un giocattolo da divertimento, una compatta veloce per la città e stop... magari poi col tempo le varie Xj220, Evo, Emme e compagnia bella forse verrebbero... ma al momento la penso esattamente come te! "Come si fa ad amare più di una donna allo stesso tempo?"

Cosa numero due... le vere auto sportive sono TP con il motore centrale o posteriore...
MMM... io credo che un'auto come la 250 GTO, la 250SWB, la 575GTC, la prima M3 non debbano dimostrare niente a nessuno... e credo anche siano molto più sportive nel senso stretto del termine di qualsiasi TP con motore centrale... io la vedo così... in sintesi credo tu abbia un tantino esagerato... Qualcuno parlava e diceva di non mettere mai i buoi dietro al carro...

secondo me il post del mando era da leggere nel senso che la vera configurazione sportiva-race è TP e motore centrale post, magari nn la più efficace, poi chiaro ci sono anche TA estremamente sportive però se tu fossi un ingegnere che deve progettare la prossima Jag per correre a lemans dove metteresti il motore?

infatti

Non mi sono addentrato nelle prestazioni...la 575 GT è MOSTRUOSAMENTE INCREDIBILMENTE BELLA e SPORTIVA...

Ma sono talmente ignorante e talmente inferiore da preferire la filosofia della "sorella" engitì.

Tutta la vita una 360 modena.

Guardate che quando dico di essere ignorante non lo dico tanto per dire...lo sono veramente! IO non cambierei MAI una EVO con nessun' altra auto, GT o vettura sportiva che esista o che sia esistita!
Giusto per intenderci fino in fondo:
non la campbierei neanche per auto mitiche di estrazioni rellistiche come una Stratos, una 037, una delta ecc. ecc.
Lo ripeto...(che palle direte)
Non c'è e non c'è stata auto al mondo che desidererei più di una VII MRD!! (magari tra un pò diventerà la VIII...poi la IX...ecc ecc, finchè la mitsu non farà la versione "EVO marketing" io non avrò dubbi...nemmeno UNO che sia UNO.)

Dopo aver scritto questo posso assolutamente affermare che: Io sono L' Ignoranza in persona dell' automobilismo.
Perchè solo un Ignorante può scrivere certe cose! A volte mi vergogno pure di preferire una regata con tre differenziali a opere d' arte quali Ferrari e Porsche...ma non posso farci nulla.

P.S. filosofico
Naturalmente, avendo un' intelligenza soprannaturale, capisco di essere nel torto [magari fossi nel torto!(questa la capisce solo il Sindaco)] e quindi posso rendermi conto di comportarmi da ignorante, di conseguenza, questo, limita fortemente la mia ignoranza in quanto conoscendo i miei limiti non vado oltre, anche se...comprendo l' "oltre" in questione.
ma quante ne soooooooooooooooo

ciao Lenti

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

996GT3
il Farmaco

Italy
5166 Posts

Posted - 14/01/2004 :  21:20:11  Show Profile  Visit 996GT3's Homepage  Click to see 996GT3's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sapete perchè non verremo mai a capo in questa discussione?
Principalmente per due motivi: il primo è di natura meccanico-filosofica. Per me come per Ayrton o altri, se spendi una certa cifra (azzardiamo un: oltre i 50-60 milioni?) devi OBBLIGATORIAMENTE disporre di TP e motore plurifrazionato. Il resto non esiste. Lo stesso discorso vale per i malati delle WRC replica.
Il secondo è che non sempre le priorità per ciascuno di noi sono le solite: normalmente parlando di sportive si valutano l'efficacia e il divertimento, miscelati in varie proporzioni.
Il Mando credo opti per un 99% efficacia e 1% divertimento. Io non vado oltre un 50%&50%. Trattandosi di stradale la macchina mi deve divertire, i tempi contano fino a un certo punto.
Per questo tra intraversare in modo oltraggioso con la Z3 del Duca o "volare" da un birillo all'altro con la EVO di Marco io preferisco la prima opzione.
Un 575M non sarà la macchina più veloce del mondo, però è intrigante e figa all'inverosimile e per me è quello che conta alla fine. Come al solito ci rimetto sempre io perchè se guardassi solo alle prestazioni col mio modesto budget potrei togliermi più soddisfazioni che cercando invece un ottimo compromesso.

Go to Top of Page

996GT3
il Farmaco

Italy
5166 Posts

Posted - 15/01/2004 :  00:40:51  Show Profile  Visit 996GT3's Homepage  Click to see 996GT3's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ultimamente hanno dominato le GT a motore anteriore nelle competizioni, è vero. Ma ESCLUSIVAMENTE per motivi di carattere regolamentare, un Maranello o una Viper pur essendo veloci in senso assoluto risulterebbero ridicole rispetto a una Porsche GT1 o Carrera GT, a una F50 o Enzo, una McLaren F1, ecc. Già il mettere al bando i telai in carbonio ha tolto di mezzo molte fuoriclasse, in più i corretivi per i motori a 2 valvole per clindro hanno riaperto i giochi per macchine come le Viper o peggio le Lister che motoristicamente sono più indietro di una Golf TDI 110.

Quanto all'efficacia&divertimento a volte si possono coniugare: non credo però che una EVO sia bella da guidare. E' sui binari, fa un suono che la mia Mini sembra un V12, ecc. Sicuramente è veloce.

Dal punto di vista del divertimento fine a se stesso, ovvero all'opposto della Lancer ci sono le macchine a motore anteriore e TP: che giocattoloni!
Che poi alcune non sono neanche ferme...

Go to Top of Page

Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 15/01/2004 :  02:58:46  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
basta...
sappiamo ormai tutti che i risultati nelle competizioni 11 volte su 10 non rispecchiano le reali potenzialità delle corrispettive versioni stradali...

troppi fattori in gioco...

L'Emme risulta oggi imho il miglior compromesso TOTALE per un auto ed al prezzo migliore...

poi un vecchio dentro come me non può ammirare una evo o una sti, divertenti si.... ma fini a se stesse....

volete mettere la versatilità di una M??...

si difende nei track day, ci caricate le fighe, ci viaggiate in 5 più bagagli, ci fate la porca figura se portate la donna a teatro, non è troppo sborona e i suoceri non rompono il caxxo...

ma quante ne volete????

a me non basta un Lucano... GRAZIE!

www.simonediluca.com
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 15/01/2004 :  12:32:32  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
no momento...

Delle prestazioni assolute non mi frega molto! Un' auto deve piacermi per come si guida e non per quanto forte vada.

Una Golf R32 va più forte della mia 106, ma non cambierei un solo bullone della mia utilitaria in cambio di una dozzine di R32!!

Non è divertente una EVO??? O meglio, Una M3 è più divertente di una EVO??
BOOOOOOOOOOOOOOOOO...c'è gente che si diverte a collezzionare francobolli o a buttarsi giù da ponti, gente che passa le ore a giocare a biliardo e gente che va a correre nel deserto...come fai a dire che una EVO non è divertente???
E' brutale, è da domare è misteriosa

Ma poi...chi cacchio l' ha detto che preferisco l' efficenza al divertimento? Io voglio essere affascinato da un' automobile, tutto il resto: prestazioni, divertimento ecc. ecc. vengono dopo.
A me piacciono i relli e mi piacciono le wrc...ma non sono attratto dalla EVO perchè è stata una wrc! Se fosse così dovrei avere un altro modello ideale di auto, la subaru...questi hanno sempre vinto nei rally e hanno un blasone "rellistico" infinitamente superiore a quello della mitsu.

Non andate a cercare i motivi per cui adore le mitsu, perchè non si può spiegare. Efficacia, prestazioni, differenziali, aderenza, sottosterzo, sovrasterzo, freni, cambio, blasone o divertimento...è un insieme di tutte queste cose una EVO. E' nata così...è nata per piacere a me.

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

Leo
FACEPLANT

Brazil
7560 Posts

Posted - 15/01/2004 :  12:36:01  Show Profile  Visit Leo's Homepage  Click to see Leo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gonzo s2

cmq appoggio la traz. post(per me è TASSATIVA) anche se su pioggia è - performante e se ci sono 2 dita di neve nn c'è verso di spostarla.

Beh, sulla neve le TP si spostano eccome. Non saranno altrettanto efficaci come una 4WD però sul bagnato possono fornire qualche sorpresa, ecco un esempio:
http://www.e.ramsden.dsl.pipex.com/tg/m3s41.jpg br / http://www.e.ramsden.dsl.pipex.com/tg/m3s42.jpg
Chiaro che la 4WD in quesitone non è una EVO (ma nemmeno uno schema basato sull'Haldex) però si è beccata 2 secondi sul bagnato. E comunque solo la prima foto vale più di 1000 parole!

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000