Author |
Topic  |
996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 14:28:48
|
quote: Originally posted by Peo
quote:
Giro spesso su un 3,0 che con i suoi "soli" 286cv fa un gran bel lavoro!
Hai tempo/voglia di scrivere due righe su come va il 3.0? E soprattutto, se qualcuno le conosce bene entrambe, differenze tra M3 E36 3.0 e 3.2??
Akuma ne sa di certo molto, tra l'altro uno che lavora con lui ha avuto tutte le M3 escluso la E30. |

|
 |
|
Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 14:37:37
|
quote:
Per la versatilità ok, però mi sa che con le 996 di storia ce n'è pochina... Bene o male una è pur sempre una sportiva, figlia di 40 anni di evoluzioni, l'altra è una berlina.
Sì, però una berlina che ha ricevuto un affinamento non da poco.  Dai tempi che si sentono e leggono in giro, la 996 è sì più veloce in pista, ma non di molto...
|
Ciao! Peo www.maximum-attack.net
 Se non bestemmio, guarda.... |
 |
|
Integra
Disabbottonato di 4° asola
Monaco
3074 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 14:44:51
|
Bhè ora però non esageriamo...! la Evo è sì una cosa diversa, ma cmq sempre una alternativa se prediligi le prestazioni all'immagine ed al comfort...
e fra una M3 ed una Evo, come prestazioni non c'è molta storia...
Sì Marco, ovviamente la Evo è elaborata!!  
Invece ahimè contro la STI temo che la M abbia la meglio, c'è troppo gap di motore... |
"So resistere a tutto,tranne che alle tentazioni" (O.W.)
|
Edited by - Integra on 12/01/2004 14:55:12 |
 |
|
Integra
Monaco
3074 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 14:53:21
|
quote: Originally posted by Noelsport
quote: Originally posted by integra e poi la M è ESTETICAMENTE fantastica!!
la TVR...
COOOOOOSA!!!?? Ma che cazzo di originalità ha un'M3 in confronto ad una TVR?Non solo la T350 ma qualsiasi TVR..Nessuna!E' una BMW 2 porte,punto.In confronto ad una TVR l'M3 è semplicemente banale  Meno male che ti piace la 350Z  
come originalità non si discute, ma le TVR esteticamente sono molto soggettive!! a me per esempio non piacciono molto... |
|
 |
|
Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 14:54:08
|
Grazie! 
quote:
In sintesi (per l'esperienza che posso avere io) l'ho trovata sempre molto guidabile, piacevole e di ASSOLUTO compromesso... ripeto, da famiglia (utilizzata infatti spesso come una bella berlina) e da divertimento (le sue soddisfazioni le regala tutte eccome!).
Quindi tu la vedi più come "unica auto", piuttosto che come mezzo da divertimento e basta, se ho capito bene... 
|
Ciao! Peo www.maximum-attack.net
 Se non bestemmio, guarda.... |
 |
|
Ayrtonoc
Cauboi
South Africa
2952 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 15:14:43
|
quote: Originally posted by Peo Sì, però una berlina che ha ricevuto un affinamento non da poco. 
Certamente affinata, nessuno lo mette in dubbio, gran scopatore caraibico!     Ma una 996 "affinata" quanto va?  Certo non ci sarebbe più confronto, nè di prestazioni, nè di prezzo nè di tipologia di auto. Confronto che però non è che personalmente veda neppure molto tra 996 C2 e E46 M...
quote:
Dai tempi che si sentono e leggono in giro, la 996 è sì più veloce in pista, ma non di molto...
L'importante è essere più veloce      Comunque ho capito benissimo quello che intendi. Tra l'altro se prendi un incompetente e gli fai vedere girare insieme una M3 ed una 996, credo che si sbalordirebbe di quanto una berlina possa andare quasi come il "mito" 911  Pensa solo all'impressione che possono suscitare a prima vista: un 316 truzzo ed una Porsche bassa e cattiva... Si, si sono convinto che c'è tanta gente che rimarrebbe male. |
 |
 |
|
cobra_OTG_427
Re Catapultatore
12905 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 15:16:05
|
Quindi tu la vedi più come "unica auto", piuttosto che come mezzo da divertimento e basta, se ho capito bene... 
come 1/2 da divertimento e basta c'ha quei 300 kiletti di troppo  |
"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"(DVDS)  |
 |
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 15:17:31
|
Io il 3.0 l' ho provato...
Il Sindaco ci ha fatto addirittura una NS...
A me è piaciuta ...anche se avevo una ruota bucata .
|
I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
|
 |
|
Integra
Monaco
3074 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 15:21:59
|
quote: Originally posted by cobra_otg_427
come 1/2 da divertimento e basta c'ha quei 300 kiletti di troppo 
Carlo, cambiando solo i sedili e lo scarico si tirano già giù circa 80 kiletti...!!
mi ero già informato... |
|
 |
|
904Carrera
Alla scoperta del Titanic (e altri relitti)
Italy
242 Posts |
Posted - 13/01/2004 : 13:09:58
|
Purtroppo non ho mai avuto modo di guidarne una. Pertanto il mio è semplicemente un giudizio da appassionato che "se l'è studiata da fuori", ma nulla di più... Credo che sia uno dei migliori multi-purpose-sport-vehicle in assoluto! Insomma, gran motore (e su questo credo ci sia poco da discutere), grandi doti stradali sia sul veloce, sia sul misto (anche se lì dovrebbe cominciare a farsi sentire un pò di più il peso). Quattro posti veri e comodi, belle finiture, bella linea, non esageratamente vistosa ma alquanto mimetizzata (anche se per gente come noi salta immediatamente all'occhio). Per me reincarna bene lo spirito della vera granturismo, e in più è in grado di regalare emozioni anche agli sportivi più smaliziati. Aggiungiamo un prezzo competitivo, e la possibilità di usarla praticamente ogni giorno, e il cocktail è servito! Ok su pista è inferiore alla 911 e su strade aperte è inferiore alla evo7, però svolge comunque bene il suo lavoro sia su pista che su strada che in autostrada che parcheggiata in via Montenapoleone (anche se di questo aspetto ce ne frega poco e niente, è sempre degno di menzione quando si spendono certe cifre). Parafrasando Osca, è una tuttofare che riesce bene in molti campi, ma proprio per questo perde valore e prestigio dinanzi a un'auto "specializzata" nata per la pista, o per la strada... Non la andrei mai a paragonare a una Exige Per quanto riguarda il discorso 911, beh è chiaro che reputo migliore la Porsche da ogni punto di vista (e non dimentichiamo che a differenza della M3 non ha lo stesso aspetto di un 2.0 common rail ), però è un'altra scelta. Insomma, non sarei mai indeciso tra un'M3 e una 911, al di là della cospicua differenza di prezzo. Se voglio la BMW perchè meno appariscente (anche se ormai le 911 standard non colpiscono più tantissimo), più comoda e tradizionale prendo la BMW, se invece voglio qualcosa principalmente PER ME, che mi appaghi di più dal punto di vista della guida (beh anche perchè sono un drogato delle tuttodietro ) e dei contenuti, e che mi sappia meno di compromesso (SENZA NULLA TOGLIERE ALLA M3 SIA CHIARO!), scelgo la 911. Mi sono espresso in maniera grossolana come al solito ma spero almeno di aver reso un minimo l'idea... 
Corrado |
 |
 |
|
Integra
Monaco
3074 Posts |
Posted - 13/01/2004 : 14:07:47
|
scusate se mi intrometto, ma la finiamo di chiamarla berlina???
no perchè a mio parere, per quanto comoda, le berline sono altre... |
|
 |
|
Haran_Banjo_
Andavo a 100 all'ora... col la BMX
Cayman Islands
452 Posts |
Posted - 13/01/2004 : 17:25:13
|
Secondo me una M3 ha senso! Bisogna ovviamente entrare nell'ottica per cui il mezzo e' stato studiato...performance elevate con comfort elevato...preciso compromesso tra varie filosofie, come dice il buon Deg non eccelle in nessuna categoria ma e' ottima in tutte, complessivamente una gran bella macchina. In pista mostra qualche lacuna a livello di freni piu' che altro, ma per sistemare il discorsino non si deve girare molto in giro, esistono kit su kit per ovviare il problema, se di problema si vuole parlare. Io provai l'anno scorso una M3 con impianto frenante Brembo completo sino alle pinze ed aveva una frenata davvero eccezionale. Imbarca un pelino come mezzo, anche se non conosco bene l'eventualita' e le possibilita' di mettere mano all'assetto di serie e se questo puo' portare sicuri miglioramenti...se non erro Christian disse di averlo modificato ma di non essere stato soddisfatto dei risultati ottenuti. Penso che a livello di paritetico pilota, in pista sia molto vicino ad una 996 C2 pur non essendole superiore...anche se quest'ultima serie della mitica 911 e' stata un po' comfortizzata ha pur sempre un perfetto grado di efficacia e prestazioni. Se mettiamo esempi stupidi come Varano nel passato, Christian su M3 Vs Albi con GT3 c'era da vedere scintille, ma in quel caso penso proprio che Christian abbia dimostrato notevoli doti di guida che andavano oltre cio' che il mezzo gli poteva permettere. Mettere a confronto anche una EVO e' davvero strano visto la completamente diversa configurazione del mezzo in questione...performance mozzafiato con pochi compromessi!!! Il tutto comunque dipende sempre da che uso se ne vuole fare. Per il discorso M3 di ogni eta', direi che secondo me il migliore resta 2.5 Evoluzione...gran bella bestia. Quando diventera' storica un pensierino ce lo faro' sicuro, magari accontentandomi anche del 2.3. Un lampeggio. LiviO |
 |
 |
|
904Carrera
Alla scoperta del Titanic (e altri relitti)
Italy
242 Posts |
Posted - 13/01/2004 : 17:44:47
|
Marco ma sei sicuro che la prima M3 risalga al 1984??? Pensavo 2 annetti più in là... Nel 1983 era appena uscita la E30 per quello che mi ricordo, e la più potente serie 3 era la 323i coupè... Illuminatemi please!!! Nel 1984 era anche appena uscita la prima M5 se non erro...
Corrado
PS: splendido articolo sulla M3 E30 qui... http://www.mpower-club.com/TECNICA/RUOTECLASSICHE_11_1996/index.htm |
 |
 |
|
wilcyote
...e il PFC
226 Posts |
Posted - 13/01/2004 : 17:56:37
|
avete gia detto tutto.....io voglio solo raccontare la mia limitata esperienza sulla nuova M3, non facendo confronti con EVO, STI, C32 e S4 (come ad esempio fa la stampa tedesca), o Carrera varie:
Autodromo di Misano, corso per proprietari di M3, gentilmente invitato (da portoghese!):
"...e` giallo oro, sicuramente aggressiva ma anche un po pacchiana, e gli interni altrettanto gialli non aiutano.......pero` cosi accquattata sulle sue ruote da 18 esprime anche ad uno sguardo distratto tutta la voglia dei 343 Cv di sgranchirsi le gambe almeno fino al Tramonto.....prim giro circospetto, non conosco la pista, poi l`istruttore di Stohr, che conosco, mi invita a tenere giu e non mi faccio pregare.....il telaio mi sembra affilato come una lama e la risposta al gas del 6 cilindri non delude, lo faccio urlare a 8000 ogni volta che posso......composta di assetto ma non plafonata, reagisce ai giusti imput del volante e del gas in maniera assolutamente vitale, l`avantreno e` granitico e il posteriore si tiene a bada con lo sterzo preciso e con l`acceleratore, aiutati nel misto piu stretto dal corretto lavoro del differenziale.......i soliti birilli in sequenza, il primo gruppo da fare in seconda e il successivo in terza, non fano che confermarmi che lo sterzo e` da seghe e la stabilita` che la M dimostra nella parte veloce non e` andata a discapito della maneggevolezza........il comando del cambio e` il solito BMW, non ti lascia a bocca aperta come quello della S2000 o simili ma non mi ha deluso, i freni invece dopo qualche giro tirato iniziano a mostrare segni di fatica con un allungamento della corsa del pedale, ma la pista e` sempre la pista......."
Conclusioni 1: mi e` piaciuta tantissimo, volevo buttare nel cesso la mia Impreza! appena tornato a casa ho iniziato ad informarmi (erano i primi tempi di comercializzazione) per capire quanto mi sarebbe costata.......poi altri impegni economici mi hanno "distratto"....per cosi` dire
Colline della Lunigiana, 1 anno dopo, M3 cabrio brand new di un amico:
"Allettato dalla proposta dell`amico, quello che molti di voi a quanto sembra definirebbero il "tipico possessore di M3", di prestarmi la macchina per l`impegno di cui sopra che avrei avuto di li a poco (sapete, sembra che le spose siano attratte inesorabilmente dalle cabrio.....), gli spiego usando tutta la mia faccia di culo che gradirei prendere confidenza con il mezzo......lui generosissimo mi dice che tanto il pomeriggio non gli serve.....!! Quindi carico un amico sulla belva, queta e` blu scuro ed e` davvero affascinante, e andiamo a fare i cretini.......il tratto di strada in citta` che prelude al misto guidato che ho scelto come "prova in linea" diventa un parco giochi...ad ogni incrocio, stop o curva intraverso e godo come un ragazzino al suo primo "Le Ore".......inizio a capire che sono ancora troppo deficiente per usare una TP del genere tutti i giorni, ma anche che l`astinenza da TP e` comunque una patologia.....arrivato alla PS, colgo il primo difetto....il comando che attiva la risposta " sportiva " del gas e` fastidioso....per me la macchina reagisce in maniera troppo brusca, e cio di cui non hai bisogno quando cerchi di farla viaggiare di traverso per queste strade e` proprio questo tipo di risposta del gas......in pista non mi ero accorto di cio, ma la guida era molto piu pulita e il fondo diverso......anche il rumore non mi entusiasma, fosse mia cambierei subito lo scarico.....nella parte piu tormentata del percorso inizia a deludermi anche l`handling.....le reazioni del telaio non sono piu cosi immediate come me le ricordavo......il comando del cambio, sollecitato spesso tra la seconda e la quarta, fa capire che non gradisce maltrattamenti.....insomma, un` altra macchina!
Conclusioni 2: Beh, questa non la cambierei per la mia Impreza.....era cabrio, direte voi....non era la sua strada.......puo darsi e, forse, per fortuna....almeno per le mie finanze e sicuramente per il mio matrimonio!!
Ma qualche dubbio su " Ha senso una M3?" mi e` rimasto..........
P.S. Cercasi volenteroso proprietario di M3 che voglia aiutare un giovane bisognoso........!!
|
sigh, not only do they no know, but they do not know that they do not know.
|
 |
|
cobra_OTG_427
Re Catapultatore
12905 Posts |
Posted - 13/01/2004 : 18:27:13
|
quote: Originally posted by DUKE FLEED
quote: Originally posted by 904carrera
Marco ma sei sicuro che la prima M3 risalga al 1984??? Pensavo 2 annetti più in là... Nel 1983 era appena uscita la E30 per quello che mi ricordo, e la più potente serie 3 era la 323i coupè... Illuminatemi please!!! Nel 1984 era anche appena uscita la prima M5 se non erro...
Corrado
PS: splendido articolo sulla M3 E30 qui... http://www.mpower-club.com/TECNICA/RUOTECLASSICHE_11_1996/index.htm
C'hai ragione forse, dopo controllo...
la prima M3 E30 in italia è stata commercializzata nel 1987 , non catalizzata 200CV per poco più di 1100 KG , e costava circa 70 milioni delle vecchie lirette , esattamente come una 911 Carrera 3.2
|
 |
|
cobra_OTG_427
Re Catapultatore
12905 Posts |
Posted - 13/01/2004 : 19:14:33
|
quote: Originally posted by DUKE FLEED
Può essere, perchè la serie 3 e30 è stata costruita dal 1984 al 1991, nelle varie versioni! Poniamo che la M3 arriva sempre almeno un anno e mezzo dal lancio della serie...però se non ricordo male quella del papi era dell'88 ed era già la 2.5 n° 497/500, quindi credo che la prima 2.3 sia stata costruita almeno nell'86!
in Italia le prime sono arrivate nel 1987 e ne sono assolutamente certo , come ben sai ho un amico tuo quasi concittadino che l'ha comprata proprio nel 1987 ed era una delle primissime vendute in Italia e la prima in assoluto venduta dal concessionario BMW di Lecco |
 |
|
996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 14/01/2004 : 00:33:55
|
quote: Originally posted by wilcyote
avete gia detto tutto.....io voglio solo raccontare la mia limitata esperienza sulla nuova M3, non facendo confronti con EVO, STI, C32 e S4 (come ad esempio fa la stampa tedesca), o Carrera varie:
Autodromo di Misano, corso per proprietari di M3, gentilmente invitato (da portoghese!):
"...e` giallo oro, sicuramente aggressiva ma anche un po pacchiana, e gli interni altrettanto gialli non aiutano.......pero` cosi accquattata sulle sue ruote da 18 esprime anche ad uno sguardo distratto tutta la voglia dei 343 Cv di sgranchirsi le gambe almeno fino al Tramonto.....prim giro circospetto, non conosco la pista, poi l`istruttore di Stohr, che conosco, mi invita a tenere giu e non mi faccio pregare.....il telaio mi sembra affilato come una lama e la risposta al gas del 6 cilindri non delude, lo faccio urlare a 8000 ogni volta che posso......composta di assetto ma non plafonata, reagisce ai giusti imput del volante e del gas in maniera assolutamente vitale, l`avantreno e` granitico e il posteriore si tiene a bada con lo sterzo preciso e con l`acceleratore, aiutati nel misto piu stretto dal corretto lavoro del differenziale.......i soliti birilli in sequenza, il primo gruppo da fare in seconda e il successivo in terza, non fano che confermarmi che lo sterzo e` da seghe e la stabilita` che la M dimostra nella parte veloce non e` andata a discapito della maneggevolezza........il comando del cambio e` il solito BMW, non ti lascia a bocca aperta come quello della S2000 o simili ma non mi ha deluso, i freni invece dopo qualche giro tirato iniziano a mostrare segni di fatica con un allungamento della corsa del pedale, ma la pista e` sempre la pista......."
Conclusioni 1: mi e` piaciuta tantissimo, volevo buttare nel cesso la mia Impreza! appena tornato a casa ho iniziato ad informarmi (erano i primi tempi di comercializzazione) per capire quanto mi sarebbe costata.......poi altri impegni economici mi hanno "distratto"....per cosi` dire
Colline della Lunigiana, 1 anno dopo, M3 cabrio brand new di un amico:
"Allettato dalla proposta dell`amico, quello che molti di voi a quanto sembra definirebbero il "tipico possessore di M3", di prestarmi la macchina per l`impegno di cui sopra che avrei avuto di li a poco (sapete, sembra che le spose siano attratte inesorabilmente dalle cabrio.....), gli spiego usando tutta la mia faccia di culo che gradirei prendere confidenza con il mezzo......lui generosissimo mi dice che tanto il pomeriggio non gli serve.....!! Quindi carico un amico sulla belva, queta e` blu scuro ed e` davvero affascinante, e andiamo a fare i cretini.......il tratto di strada in citta` che prelude al misto guidato che ho scelto come "prova in linea" diventa un parco giochi...ad ogni incrocio, stop o curva intraverso e godo come un ragazzino al suo primo "Le Ore".......inizio a capire che sono ancora troppo deficiente per usare una TP del genere tutti i giorni, ma anche che l`astinenza da TP e` comunque una patologia.....arrivato alla PS, colgo il primo difetto....il comando che attiva la risposta " sportiva " del gas e` fastidioso....per me la macchina reagisce in maniera troppo brusca, e cio di cui non hai bisogno quando cerchi di farla viaggiare di traverso per queste strade e` proprio questo tipo di risposta del gas......in pista non mi ero accorto di cio, ma la guida era molto piu pulita e il fondo diverso......anche il rumore non mi entusiasma, fosse mia cambierei subito lo scarico.....nella parte piu tormentata del percorso inizia a deludermi anche l`handling.....le reazioni del telaio non sono piu cosi immediate come me le ricordavo......il comando del cambio, sollecitato spesso tra la seconda e la quarta, fa capire che non gradisce maltrattamenti.....insomma, un` altra macchina!
Conclusioni 2: Beh, questa non la cambierei per la mia Impreza.....era cabrio, direte voi....non era la sua strada.......puo darsi e, forse, per fortuna....almeno per le mie finanze e sicuramente per il mio matrimonio!!
Ma qualche dubbio su " Ha senso una M3?" mi e` rimasto..........
P.S. Cercasi volenteroso proprietario di M3 che voglia aiutare un giovane bisognoso........!!
C'è un altra persona che conosciamo quasi tutti che ha evidenziato come te il fatto che col tasto sport inserito la macchina diventa poco fluida nel misto stretto. In queste condizioni vedo che va più veloce con la modalità più soft. Peso: oltre che per freni è un problema per le gomme che vanno in crisi come temperature prima di altre macchine più orientate ad un uso pistaiolo. Rimane sempre l'auto più completa del mondo; in versione cabrio è la più completa dell'universo. |

|
 |
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 14/01/2004 : 09:26:35
|
quote:
Portatemi al limite una Evo, secondo me qui dentro se ce n'è 1 che ci riesce senza fare danni è tanto.
AMEN !!!!!!
Bravo Gren ... |
(Dontraidisetom !)
|
 |
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 14/01/2004 : 09:43:38
|
IO ADESSO scrivo UNA COSA...giusto per rinfrescare un pò le idee.
Sul Kuaba non ce ne frega un emerito cacchio delle famiglie da portare a spasso, del confort, della svalutazione e delle scelte basate sui compromessi! Tra un pò parliamo della qualità degli allestimenti e dei colori della pelle?
SE UNO SI COMPRA una M3 e NON una EVO...non è per i 4 posti e non è neanche per il confort...è evidente che ci vuole un certo "coraggio" quando si firmano assegni per portarsi a casa la miglior automobile (non GT) della storia dell' umanità.
Se qualcuno ha qualche dubbio tra un 996 liscio, una M3 e una EVO...bè...che scarti immediatamente la EVO. Certe auto non si acquistano...si accolgono in famiglia, si amano. Se si parla di una EVO non ci sono alternative...NON NE ESISTONO di alternative. Il fatto di metterla in una lista è già sbagliato! E' lei la lista! Frega un cacchio se non c'è garanzia, se la plastica della plancia al tatto fa schifo o se a vederla da fuori sembra una regata! Non dovrebbero venire in mente queste cose quando si parla, si scrive o si guarda una Mitsu!
Questo è il punto fondamentale...questo è l' ago della bilancia che fà prendere una decisione o l' altra...questa è la verità...
Per alcuni ci vuole CORAGGIO nel scegliere una EVO, per altri no.
Avete qualche dubbio? Scartate la EVO!
|
(Dontraidisetom !)
|
 |
|
akuma
Re WTCC World Champion & Italian Clio Cup
Italy
3126 Posts |
Posted - 14/01/2004 : 12:12:23
|
Non ero intervenuto apposta....
Se uno ha dubbi tra una M3 e una Evo è uno che ha capito meno di un cazzo!
Le 4WD "rally replica" hanno un loro universo e esistono per chi le sa capire...
Semplicemente chi le mette in contrapposizione ad un C2 o una M3 non ha capito una sega del targete e del perchè la Mitsu cotruisce una EVO.
Come al solito il Mando ha ragione |
...se mi chiedi di spiegartela... non puoi capirla... E.F.

|
 |
|
Topic  |
|
|
|