KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 KuabaForum
 PADDOCK
 Corso di guida
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

n/a
deleted

3696 Posts

Posted - 19/07/2007 :  19:02:38  Show Profile  Visit n/a's Homepage  Reply with Quote
I F.Ford base non hanno ala...

O almeno ai miei tempi era così.

www.maurizioceresoli.it

Go to Top of Page

Ayrton76
er Brugola

Italy
2177 Posts

Posted - 19/07/2007 :  19:24:14  Show Profile  Visit Ayrton76's Homepage  Click to see Ayrton76's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by -mauri-

O almeno ai miei tempi era così.

anche quando l'ho fatto io il corso di Henry erano senza ala..
cmq esperienza divertentissima ed utilissima..
poca formalità e molta sostanza..
e poi sentire raccontare certi aneddoti da Henry dopo che si scolato 3 birre come aperitivo non ha prezzo

"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.."
Go to Top of Page

Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.

1910 Posts

Posted - 19/07/2007 :  19:25:08  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
quote:

Esatto!

[EDIT] ora si.

http://www.morrogh-motorsport.com/

Però mi sa che con tutta la differenza che c'è tra una macchina normale e una formula, dell'ala ci si accorge poco, tutto sommato.

Poi finchè fanno i corsi a Magione e a Castelletto di Branduzzo...

Edited by - Sexige on 19/07/2007 19:29:54
Go to Top of Page

Andi
colui che si fa Andizzare

1566 Posts

Posted - 19/07/2007 :  19:41:58  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
Non sapevo che non avessero ala fino a poco tempo fa

Il mio ragionamento è: se tolgo il gas a metà curva e mi cago sotto perché la mia BMW (o anaaloga) si gira, metabolizzo per benino il concetto.
Se lo faccio su un formulino che è bello schiacciato a terra e la cosa crea meno problemi, magari lo metabolizzo di meno.

Discorso semplicistico (anzi, discorso del cazzo al 100%), è per estremizzare e far capire che forse i formulini sono adatti più a chi vuole perfezionarsi.

Go to Top of Page

n/a
deleted

3696 Posts

Posted - 19/07/2007 :  20:04:52  Show Profile  Visit n/a's Homepage  Reply with Quote
Abelardo,quelle del campionato già quando correvo io avevano le ali,ma quelle dei corsi non son sicuro abbiano le ali... ai miei tempi no... e se le hanno le metteranno a zero,a scopo formativo.

Non è detto che l'ala ti appesantisca per forza il culo...
Se l'ala è bilanciata BENE fra avanti e dietro non ti modifica il comportamento della macchina nelle curve veloci quando dai o togli gas,semplicemente ti permette di fare quella curva a tot kmh in piu di prima,e piu forte ci passi piu l'ala ti spinge giu,piu l'ala ti spinge giu piu forte ci passi... è esponenziale la cosa... però ripeto,se è bilanciata come areodinamica non modifica il bilanciamento.
Casomai sei tu che in gara decidi di mettere un pò piu ala dietro rispetto a davanti perchè una macchina un pelo sottosterzante nel veloce è piu simpatica,però se le ali te le mettono a zero è quasi come non averle,e per fare un corso è ottimo.
POI magari alla fine ti fai fare un paragrafetto sull'areodinamica,ungiro con l'ala così,un giro con l'ala cosà... ma è difficile sentire la differenza dopo 3 giorni di F.Ford senza un passato prima.

www.maurizioceresoli.it

Edited by - n/a on 19/07/2007 20:07:07
Go to Top of Page

Andi

1566 Posts

Posted - 19/07/2007 :  23:16:49  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
Intendiamoci, non volevo fare "il saputo".
Semplicemente, le uniche due auto con tanta ala che ho guidato (Formula Palmer e Palmer Jaguar) mi avevano sconvolto per la facilità e per quanto fossero incollate nell'asfalto, tanto da essere facilissime e parecchio "insensibili" in rilascio.

Probabilmente erano settate per caproni come me

Go to Top of Page

Huhi
Senzassetto&motore

Italy
5659 Posts

Posted - 20/07/2007 :  09:32:09  Show Profile  Visit Huhi's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Andi

Semplicemente, le uniche due auto con tanta ala che ho guidato (Formula Palmer e Palmer Jaguar)

Deduco che sei già stato da Palmer....sbav

A me Morrogh tira (anche se il prezzo è una batosta...) ma ho paura che per il mio amico sia troppo: ha fatto 25 minuti di track day nella sua vita (scansandosi dai Sexige che passavano ) e guida una Opel Corsa 1.3 Mjet Sport, fino a 1 anno fa non sapeva neanche come reagiva l'ABS della sua auto

Lorenzo "Huhi" Corsani

Go to Top of Page

Andi

1566 Posts

Posted - 20/07/2007 :  10:26:22  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
Allora Stohr, sicuro.
E' caro, sicuramente... Ma è altrettanto sicuro che - almeno nel mio caso - il rapporto tra euro speso e secondo al giro tolto, è meglio Stohr di un assetto nuovo o di un filtro dell'aria e altre cazzate.

Go to Top of Page

n/a
deleted

3696 Posts

Posted - 20/07/2007 :  10:38:02  Show Profile  Visit n/a's Homepage  Reply with Quote
quote:

Semplicemente, le uniche due auto con tanta ala che ho guidato (Formula Palmer e Palmer Jaguar) mi avevano sconvolto per la facilità e per quanto fossero incollate nell'asfalto, tanto da essere facilissime e parecchio "insensibili" in rilascio.

Probabilmente erano settate per caproni come me

Ma no,nessun problema di "saputo" , Caputo , Capozzo e Al Capone!
Siamo qui per fare 4 chiacchere in tranquillità come al solito,no?

Se erano insensibili al rilascio e anche dando un giro e mezzo di sterzo a gas mollato nel veloce tiravano dritto... si,erano "facilizzate".

A meno che proprio siano così sottosterzanti di suo... la F3 se fai una cosa del genere anche se è un pò carica dietro inizia a girarti qui e finisci fra 2 km.

www.maurizioceresoli.it

Edited by - n/a on 20/07/2007 10:39:33
Go to Top of Page

Andi

1566 Posts

Posted - 20/07/2007 :  10:51:48  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
quote:

Se erano insensibili al rilascio e anche dando un giro e mezzo di sterzo a gas mollato nel veloce tiravano dritto... si,erano "facilizzate".

Sicuramente erano, per scelta, settate facili facili e molto sottosterzanti... Mano e mano che aumentavano i giri, da tranquillizzanti diventavano (almeno il formulino, la JP1 meno) quasi fastidioselle e troppo smusanti. E' anche giusto visto che c'era ogni genere di guidatore, dal più smaliziato a quello che cercava il portabicchiere nel formulino

Edited by - Andi on 20/07/2007 10:52:40
Go to Top of Page

Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.

1910 Posts

Posted - 20/07/2007 :  12:39:05  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
quote:

Allora Stohr, sicuro.
E' caro, sicuramente... Ma è altrettanto sicuro che - almeno nel mio caso - il rapporto tra euro speso e secondo al giro tolto, è meglio Stohr di un assetto nuovo o di un filtro dell'aria e altre cazzate.

Quoto, nel caso del Corsista M.jet.

Go to Top of Page

Huhi
Senzassetto&motore

Italy
5659 Posts

Posted - 20/07/2007 :  14:40:53  Show Profile  Visit Huhi's Homepage  Reply with Quote
quote:

Quoto, nel caso del Corsista M.jet.

Ormai è chiaro...mi tocca Stohrare con l'amico e poi farmi un Caneva/MOrrogh causa scimmia salita a livelli record

Magari il Caneva in 4 o più Kuabesco verrebbe fuori da antologia

Lorenzo "Huhi" Corsani

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000