Author |
Topic  |
n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 19/07/2007 : 19:02:38
|
I F.Ford base non hanno ala...

O almeno ai miei tempi era così. |
 www.maurizioceresoli.it
|
 |
|
Ayrton76
er Brugola
Italy
2177 Posts |
Posted - 19/07/2007 : 19:24:14
|
quote: Originally posted by -mauri-

O almeno ai miei tempi era così.
anche quando l'ho fatto io il corso di Henry erano senza ala.. cmq esperienza divertentissima ed utilissima.. poca formalità e molta sostanza.. e poi sentire raccontare certi aneddoti da Henry dopo che si scolato 3 birre come aperitivo non ha prezzo   |
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.."  |
 |
|
Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.
1910 Posts |
Posted - 19/07/2007 : 19:25:08
|

Esatto! 
[EDIT] ora si.
http://www.morrogh-motorsport.com/
Però mi sa che con tutta la differenza che c'è tra una macchina normale e una formula, dell'ala ci si accorge poco, tutto sommato.
Poi finchè fanno i corsi a Magione e a Castelletto di Branduzzo...    |
 |
Edited by - Sexige on 19/07/2007 19:29:54 |
 |
|
Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 19/07/2007 : 19:41:58
|
Non sapevo che non avessero ala fino a poco tempo fa 

Il mio ragionamento è: se tolgo il gas a metà curva e mi cago sotto perché la mia BMW (o anaaloga) si gira, metabolizzo per benino il concetto. Se lo faccio su un formulino che è bello schiacciato a terra e la cosa crea meno problemi, magari lo metabolizzo di meno.
Discorso semplicistico (anzi, discorso del cazzo al 100%), è per estremizzare e far capire che forse i formulini sono adatti più a chi vuole perfezionarsi. |
 |
 |
|
n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 19/07/2007 : 20:04:52
|
Abelardo,quelle del campionato già quando correvo io avevano le ali,ma quelle dei corsi non son sicuro abbiano le ali... ai miei tempi no... e se le hanno le metteranno a zero,a scopo formativo.
 Non è detto che l'ala ti appesantisca per forza il culo... Se l'ala è bilanciata BENE fra avanti e dietro non ti modifica il comportamento della macchina nelle curve veloci quando dai o togli gas,semplicemente ti permette di fare quella curva a tot kmh in piu di prima,e piu forte ci passi piu l'ala ti spinge giu,piu l'ala ti spinge giu piu forte ci passi... è esponenziale la cosa... però ripeto,se è bilanciata come areodinamica non modifica il bilanciamento. Casomai sei tu che in gara decidi di mettere un pò piu ala dietro rispetto a davanti perchè una macchina un pelo sottosterzante nel veloce è piu simpatica,però se le ali te le mettono a zero è quasi come non averle,e per fare un corso è ottimo. POI magari alla fine ti fai fare un paragrafetto sull'areodinamica,ungiro con l'ala così,un giro con l'ala cosà... ma è difficile sentire la differenza dopo 3 giorni di F.Ford senza un passato prima.
 |
 www.maurizioceresoli.it
|
Edited by - n/a on 19/07/2007 20:07:07 |
 |
|
Andi
1566 Posts |
Posted - 19/07/2007 : 23:16:49
|
Intendiamoci, non volevo fare "il saputo". Semplicemente, le uniche due auto con tanta ala che ho guidato (Formula Palmer e Palmer Jaguar) mi avevano sconvolto per la facilità e per quanto fossero incollate nell'asfalto, tanto da essere facilissime e parecchio "insensibili" in rilascio.
Probabilmente erano settate per caproni come me  |
 |
 |
|
Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 20/07/2007 : 09:32:09
|
quote: Originally posted by Andi
Intendiamoci, non volevo fare "il saputo". Semplicemente, le uniche due auto con tanta ala che ho guidato (Formula Palmer e Palmer Jaguar)
Deduco che sei già stato da Palmer....sbav 
A me Morrogh tira (anche se il prezzo è una batosta...) ma ho paura che per il mio amico sia troppo: ha fatto 25 minuti di track day nella sua vita (scansandosi dai Sexige che passavano ) e guida una Opel Corsa 1.3 Mjet Sport, fino a 1 anno fa non sapeva neanche come reagiva l'ABS della sua auto  |
Lorenzo "Huhi" Corsani

|
 |
|
Andi
1566 Posts |
Posted - 20/07/2007 : 10:26:22
|
Allora Stohr, sicuro. E' caro, sicuramente... Ma è altrettanto sicuro che - almeno nel mio caso - il rapporto tra euro speso e secondo al giro tolto, è meglio Stohr di un assetto nuovo o di un filtro dell'aria e altre cazzate. |
 |
 |
|
n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 20/07/2007 : 10:38:02
|
Intendiamoci, non volevo fare "il saputo". Semplicemente, le uniche due auto con tanta ala che ho guidato (Formula Palmer e Palmer Jaguar) mi avevano sconvolto per la facilità e per quanto fossero incollate nell'asfalto, tanto da essere facilissime e parecchio "insensibili" in rilascio.
Probabilmente erano settate per caproni come me 
Ma no,nessun problema di "saputo" , Caputo , Capozzo e Al Capone! Siamo qui per fare 4 chiacchere in tranquillità come al solito,no?

Se erano insensibili al rilascio e anche dando un giro e mezzo di sterzo a gas mollato nel veloce tiravano dritto... si,erano "facilizzate".

A meno che proprio siano così sottosterzanti di suo... la F3 se fai una cosa del genere anche se è un pò carica dietro inizia a girarti qui e finisci fra 2 km.
 |
 www.maurizioceresoli.it
|
Edited by - n/a on 20/07/2007 10:39:33 |
 |
|
Andi
1566 Posts |
Posted - 20/07/2007 : 10:51:48
|
Se erano insensibili al rilascio e anche dando un giro e mezzo di sterzo a gas mollato nel veloce tiravano dritto... si,erano "facilizzate".

Sicuramente erano, per scelta, settate facili facili e molto sottosterzanti... Mano e mano che aumentavano i giri, da tranquillizzanti diventavano (almeno il formulino, la JP1 meno) quasi fastidioselle e troppo smusanti. E' anche giusto visto che c'era ogni genere di guidatore, dal più smaliziato a quello che cercava il portabicchiere nel formulino  |
 |
Edited by - Andi on 20/07/2007 10:52:40 |
 |
|
Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.
1910 Posts |
Posted - 20/07/2007 : 12:39:05
|
Allora Stohr, sicuro. E' caro, sicuramente... Ma è altrettanto sicuro che - almeno nel mio caso - il rapporto tra euro speso e secondo al giro tolto, è meglio Stohr di un assetto nuovo o di un filtro dell'aria e altre cazzate.
Quoto, nel caso del Corsista M.jet.    |
 |
 |
|
Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 20/07/2007 : 14:40:53
|
quote:
Quoto, nel caso del Corsista M.jet.   
Ormai è chiaro...mi tocca Stohrare con l'amico e poi farmi un Caneva/MOrrogh causa scimmia salita a livelli record 
Magari il Caneva in 4 o più Kuabesco verrebbe fuori da antologia  |
Lorenzo "Huhi" Corsani

|
 |
|
Topic  |
|