Author |
Topic  |
akuma
Re WTCC World Champion & Italian Clio Cup
Italy
3126 Posts |
Posted - 25/02/2009 : 17:39:10
|
Già, purtroppo il titolo dice tutto!
Eravamo in 6 al tavolo, tre proprietari di concessionarie BMW e due meccanici di officine multimarche, tutti simpatizzanti BMW, tutti con gli occhi tristi, i numeri davanti e le esperienze di chi sa che anche questo caposaldo è morto...
Le BMW ad oggi sono auto con una affidabilità globale clamorosamente in picchiata e con una statistica di recuperi ACI da far impallidire chiunque...
Le turbine dei 320-330-535 sono tra i ricambi sempre pronti in magazzino, i richiami sulle X6 sono al livello del 37%, senza considerare le X6 ritirate perchè lo sterzo smette di funzionare... SI AVETE LETTO BENE, tu giri e le ruote vanno dritte... è successo per primo in Italia a un nostro pilota con una X6 da oltre 70K euri... ha voltato ma la BMW da oltre 1700kg ha deciso di andare dritta... anche Kuma lo fa...ma è un Malamute!!!
Peccato, ci avevo creduto un pò... mi ero pure tappato le orecchie ma adesso è spaventoso il livello di inaccettabilità.
Un'altro scherzo simpatico dell'X5 nuovo? I vetri laterlai che BUUUUUMMMM scendono d'improvviso nello sportello e ti fai il viaggio a finestrino aperto... oltre 12.000 casi in Italia.... 
Io che posso dire? Che il collettore di aspirazione ha perso una farfallina che è andata nel cilindro 3 e ha tritato valvole e pistoni a solo 90.000km... quindi niente garanzia ma sopratutto un difetto saputo e risaputo nelle serie 3 e46 320d.... e cosa faccio io? Ricompro il collettore e ci aggiungo 1800€ di riprazione e cosa scopro??? Il collettore è identico all'originale, OVVIO, chi glielo fa fare di aggiornarlo? Tanto statisticamente succede nel 90% dei casi fuori garanzia....
Bah... un pò ci godo... il TUV ha messo ancora una volta Toyota in testa alle classifiche ma Alfa è davati a Mercedes e per la prima volta nella storia davati a BMW...
Sempre più elettrodomestici sempre meno auto... 
In culo pure BMW! |
...se mi chiedi di spiegartela... non puoi capirla... E.F.

|
|
Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
|
giorgiojts
Da grande avrò anch'io il sottonick personalizzato
Italy
1296 Posts |
Posted - 25/02/2009 : 18:04:23
|
MI DISPIACE per VOI..ma pure io un po ci godo......... akuma c'è un link della classifica per caso? |
ah l'amour.. |
Edited by - giorgiojts on 25/02/2009 18:06:30 |
 |
|
Andrea70
Manager Tutto Pepe
Italy
3027 Posts |
Posted - 25/02/2009 : 18:07:50
|
Mah, che dire...
sono un esperto (per lavoro) di TPS (Toyota production system, piu' conosciuto come Lean Production in occidente) e conosco perfettamente le modalita' operative di Toyota, Honda, Porsche, Audi, Bmw e Mercedes.
Semplificando al massimo il discorso: Tolta la Porsche, che fa numeri (e utili) diversi ( e che comunque ha fatto un motore 3.4 che si rompe per una serie di piccole economie del cazzo nella progettazione) il problema e' uno solo: il marketing ha preso da tempo il sopravvento nelle case tedesche, mentre in Toyota la produzione e' quella che ancora comanda. Cosa significa cio': che i modelli e varianti diventano N, che i tempi di progettazione si accorciano in maniera spasmodica e i costi sono sempre piu' sotto pressione. Condite il tutto con la IPER-complessita' di un'auto moderna (la parte di progettazione e' spaventosa, anche perche' devono progettare non solo l'auto, ma anche le linee in stabilimento che la montano nel piu' breve tempo e con i costi piu' bassi), e viene fuori un mix esplosivo. In BMW SAPEVANO la merda in cui era caduta Mercedes qualche anno fa con la iper-elettonicizzazione della auto (la attuale classe E per esempio ha avuto, nella storia Mercedes, il piu' alto tasso di centraline kaputt) , e SAPEVANO che cio' era dovuto al marketing che metteva sotto pressione costi+produzione. Eppure hanno scelto di seguire la STESSA strada perche' SEMBRAVA che quella strada portasse piu' utili.
Chissa com'e' che invece Toyota, che fa delle macchine di appeal mediocre (direi banalotto) e che con Lexus scimmiotta regolarmente le altre Tedesche, ma e' la casa automobilistica con una LIQUIDITA' (si avete letto bene) di 40 MILIARDI di dollari. In pratica se volesse, si puo' comperare il primo e il secondo competitor insieme (ma chi glielo fa fare? tanto passin passino e'diventata il PRIMO costruttore del mondo)
COnclusione: i TEDESCHI si sono votati al marketing, e hanno dimenticato che la loro vera FORZA e' la PROGETTAZIONE+PRODUZIONE. E il marketing e' un'arma bastarda: fantastica nel breve periodo, disastrosa nel medio-lungo.
Non c'e' niente di strano, e' solo l'evoluzione chiara di una SCELTA.
Be' , un bel "peccato" ci sta bene.
Saluti Andrea
|
 |
|
mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 25/02/2009 : 18:18:46
|
quote: Originally posted by Andrea70
E il marketing e' un'arma bastarda: fantastica nel breve periodo, disastrosa nel medio-lungo.
d'accordissimo.
la cosa triste è che pur di fare cassa nel breve periodo, il marketing rischia di sputtanare in pochi anni nomi che erano diventati NOMI in decenni di sforzi e lavoro tosto e nella giusta direzione.. |
 |
 |
|
akuma
Italy
3126 Posts |
Posted - 25/02/2009 : 18:24:59
|
Mah, che dire...
sono un esperto (per lavoro) di TPS (Toyota production system, piu' conosciuto come Lean Production in occidente) e conosco perfettamente le modalita' operative di Toyota, Honda, Porsche, Audi, Bmw e Mercedes.
Semplificando al massimo il discorso: Tolta la Porsche, che fa numeri (e utili) diversi ( e che comunque ha fatto un motore 3.4 che si rompe per una serie di piccole economie del cazzo nella progettazione) il problema e' uno solo: il marketing ha preso da tempo il sopravvento nelle case tedesche, mentre in Toyota la produzione e' quella che ancora comanda. Cosa significa cio': che i modelli e varianti diventano N, che i tempi di progettazione si accorciano in maniera spasmodica e i costi sono sempre piu' sotto pressione. Condite il tutto con la IPER-complessita' di un'auto moderna (la parte di progettazione e' spaventosa, anche perche' devono progettare non solo l'auto, ma anche le linee in stabilimento che la montano nel piu' breve tempo e con i costi piu' bassi), e viene fuori un mix esplosivo. In BMW SAPEVANO la merda in cui era caduta Mercedes qualche anno fa con la iper-elettonicizzazione della auto (la attuale classe E per esempio ha avuto, nella storia Mercedes, il piu' alto tasso di centraline kaputt) , e SAPEVANO che cio' era dovuto al marketing che metteva sotto pressione costi+produzione. Eppure hanno scelto di seguire la STESSA strada perche' SEMBRAVA che quella strada portasse piu' utili.
Chissa com'e' che invece Toyota, che fa delle macchine di appeal mediocre (direi banalotto) e che con Lexus scimmiotta regolarmente le altre Tedesche, ma e' la casa automobilistica con una LIQUIDITA' (si avete letto bene) di 40 MILIARDI di dollari. In pratica se volesse, si puo' comperare il primo e il secondo competitor insieme (ma chi glielo fa fare? tanto passin passino e'diventata il PRIMO costruttore del mondo)
COnclusione: i TEDESCHI si sono votati al marketing, e hanno dimenticato che la loro vera FORZA e' la PROGETTAZIONE+PRODUZIONE. E il marketing e' un'arma bastarda: fantastica nel breve periodo, disastrosa nel medio-lungo.
Non c'e' niente di strano, e' solo l'evoluzione chiara di una SCELTA.
Be' , un bel "peccato" ci sta bene.
Saluti Andrea
Si ma io che sono meno colto e competente di te in materia mi limito a dire che si rompono di più di Case che fino a 15 anni fà erano l'emblema dell'inaffidabilità.... e questo mi fa incazzare |

|
 |
|
cobra_OTG_427
Re Catapultatore
12905 Posts |
Posted - 25/02/2009 : 18:35:13
|
quote: Originally posted by akuma
Si ma io che sono meno colto e competente di te in materia mi limito a dire che si rompono di più di Case che fino a 15 anni fà erano l'emblema dell'inaffidabilità.... e questo mi fa incazzare
se vuoi un 530d che in 180k KM ha tritato 3 turbine e 2 cambi automatici puoi passare dalla concessionaria BMW di Chiasso.
|
"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"(DVDS)  |
 |
|
n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 25/02/2009 : 18:36:32
|
Sam tutto giusto e tutto vero... ma la storia dei collettori E46 è saputa e risaputa... serve a na mazza il collettore nuovo,se sei fuori garanzia vai di frullino e via.
Certo che fa male... pensare che 10 anni fa i difetti cronici piu conosciuti erano le teste della marea/multipla 1.6 a metano che crepavano come il ghiaccio se lo butti sotto al rubinetto dell'acqua calda.. adesso sono i collettori delle BMW 2.0d 150cv

Non che le Alfa non esplodano eh... se mi mettessi ad elencarle tutte domattina mi ritroverei il preavviso di dimissioni nella casella mail... ma visto che la maggior parte son dovuti al cazzo di FAP e ai millemila controlli elettronici... pure io un pò ci godo.
 |
 www.maurizioceresoli.it
|
 |
|
Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 25/02/2009 : 18:59:24
|
Da proprietario di 320cd 150Cv E46 posso dire che a 95.000 è partita la puleggia motore, di PLASTICA, con gran giramento di palle ma per fortuna solo un brutto rumore che, all'inizio, l'officina non riusciva neanche ad individuare. Per fortuna ci sono arrivato da solo 
Per me il problema è anche lì: nelle officine attuali, che chiedono cifre faraoniche di mano d'opera, non vedo moltissima professionalità: fanno corsi su corsi ma si fermano non appena c'è qualcosa che va fuori dalla casistica imparata a memoria.
Io che uso l'auto tutti i giorni ho capito cos'era quando l'ho messa in moto e "suonava" diversa, non mi pareva così assurdo, considerando anche che non è il primo caso che gli capita... |
Lorenzo "Huhi" Corsani

|
 |
|
akuma
Italy
3126 Posts |
Posted - 25/02/2009 : 19:52:49
|
quote: Originally posted by Huhi
Da proprietario di 320cd 150Cv E46 posso dire che a 95.000 è partita la puleggia motore, di PLASTICA, con gran giramento di palle ma per fortuna solo un brutto rumore che, all'inizio, l'officina non riusciva neanche ad individuare. Per fortuna ci sono arrivato da solo 
Per me il problema è anche lì: nelle officine attuali, che chiedono cifre faraoniche di mano d'opera, non vedo moltissima professionalità: fanno corsi su corsi ma si fermano non appena c'è qualcosa che va fuori dalla casistica imparata a memoria.
Io che uso l'auto tutti i giorni ho capito cos'era quando l'ho messa in moto e "suonava" diversa, non mi pareva così assurdo, considerando anche che non è il primo caso che gli capita...
No no, non confondiamo la capacità di analizzare un guasto o di ripararlo con quella di mettere nel mercato dei prodotti NON IDONEI, perchè è di questo che si tratta!!!
Di certo le statistiche BMW hanno il vantaggio che non passano di bocca in bocca ala bar usando i clienti come veicolo, ma una spiegazione c'è, ed è anche semplice... se spendi 40K euro per una familiare media... quando aspetti il carroattrezzi ACI pre la turbina esplosa o perchè il servoassist non gira dove vuoi tu fischietti facendo finta che ti sei voluto fermare lì a vedere il paesaggio perchè ti senti idiota come non mai ad ammettere che i tuoi OTTANTA e passa vecchi milioni sono lì ad aspettare l'ACI....
Anche perchè fino alla mattina prima avevi spiegato perchè la tua scelta era fatta sulla base della qualità... mica voglio un cesso di FIAT io......
|

|
 |
|
mr.magoo87
caga sugli etilometri (beve dal culo!??)
Japan
2718 Posts |
Posted - 25/02/2009 : 20:20:42
|
E il marketing e' un'arma bastarda: fantastica nel breve periodo, disastrosa nel medio-lungo.
Puoi essere più preciso e magari darmi altri esempi anche non automobilistici?? Ti chiedo questo perchè in questo periodo lo stiamo studiando in università e mi è stato prospettato come il "metodo definitivo". |
 |
 |
|
federx
Spiega il cardano ai fighetti
Italy
5167 Posts |
Posted - 25/02/2009 : 20:36:22
|
probabilmente è un risultato figlio della politica di qualche anno fa... chissà se oggi le priorità non stiano cambiando.
anche tra i consumatori...i clienti.
è un periodo strano.
non mistupisce il tuo dato. soprattutto per quanto riguarda i motori a gasolio
|
  |
 |
|
Gardus
beata ignoranza
Italy
5027 Posts |
Posted - 25/02/2009 : 23:11:13
|
Akuma secondo te quindi quali sono le ultime bmw costruite come si deve? Le E46? |

|
 |
|
Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 26/02/2009 : 08:24:13
|
Prevedo di qui a poco un crollo dell'immagine di Audi.
Piace troppo a certi brutti ceffi di origine est-europea.
 |
 |
|
Engo
...mi dia quello che costa di più!
Italy
3459 Posts |
Posted - 26/02/2009 : 09:02:00
|
non metto in dubbio Sam... ma giusto per citare un'esperienza diretta: in famiglia abbiamo avuto 3 serie 7, 2 X5 e in arrivo c'è un X6.. il tutto in 6 anni: MAI un problema. e il mio vecchio è un CAGACAZZI assurdo, come sente uno scricchiolio porta in concessionario...
mai nulla, bho io per ora mi fido ancora della elica 
e ovviamente a pranzo quando uscirò mi salterà per aria la Z 4  
|
 |
Edited by - Engo on 26/02/2009 09:02:47 |
 |
|
akuma
Italy
3126 Posts |
Posted - 26/02/2009 : 09:24:18
|
quote: Originally posted by Engo
non metto in dubbio Sam... ma giusto per citare un'esperienza diretta: in famiglia abbiamo avuto 3 serie 7, 2 X5 e in arrivo c'è un X6.. il tutto in 6 anni: MAI un problema. e il mio vecchio è un CAGACAZZI assurdo, come sente uno scricchiolio porta in concessionario...
Ma infatti, le statistiche esistono per quello, sono statistiche proprio perchè te ne freghi finchè non ci caschi dentro...
Semplicemente quelli che ci rientrano sono sempre di più....
E poi famiglie come la tua comprate in blocco dal marketing BMW prima di ammettere di avere qualche problema aspettano che il monoblocco si apra in due e anche allora penserebbero che tutto sommato se il comune asfaltasse meglio le strade non sarebbe successo
Il senso di appartenenza affascina!
Siamo tutti dei pecoroni a riguardo, IO PER PRIMO, per me le Nike sono il top a anche si bucassero dopo due uscite in centro così come una 1098 vale 100 CBR a prescindere |

|
 |
|
giorgiojts
Da grande avrò anch'io il sottonick personalizzato
Italy
1296 Posts |
Posted - 26/02/2009 : 09:24:25
|
quote: Originally posted by Engo
occhio alla prima pioggia..si sa mai che magicamente si apra la capppottè |
ah l'amour.. |
 |
|
n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 26/02/2009 : 09:40:15
|
quote: Originally posted by Engo in famiglia abbiamo avuto 3 serie 7, 2 X5 e in arrivo c'è un X6.. il tutto in 6 anni:
Ma forse il discorso è anche quello... 6 macchine in 6 anni... difficilmente saranno andate oltre i 100.000km
 |
 www.maurizioceresoli.it
|
 |
|
Engo
...mi dia quello che costa di più!
Italy
3459 Posts |
Posted - 26/02/2009 : 10:04:57
|
quote: Originally posted by akuma
E poi famiglie come la tua comprate in blocco dal marketing BMW prima di ammettere di avere qualche problema aspettano che il monoblocco si apra in due e anche allora penserebbero che tutto sommato se il comune asfaltasse meglio le strade non sarebbe successo
Il senso di appartenenza affascina!
Sam forse ho frainteso, ma ti assicuro che erano davvero perfette... non mi viene mica in tasca nulla dalla BMW 
@mauri : vero, il record dell'attuale 7 è 53000 km.. |
 |
 |
|
cobra_OTG_427
Re Catapultatore
12905 Posts |
Posted - 26/02/2009 : 10:12:47
|
quote: Originally posted by Engo Sam forse ho frainteso, ma ti assicuro che erano davvero perfette... non mi viene mica in tasca nulla dalla BMW 
@mauri : vero, il record dell'attuale 7 è 53000 km..
e ci mancherebbe che un 7er, che tanto per buttarla in moneta ricordo costare come un bel monolocale in centro,avesse problemi con queste percorrenze. io so che 4 Peugeot 406 come la mia hanno passato i 250k km senza problemi e senza alcuna manutenzione straordinaria, non so se a Sochaux stanno continuando su questa linea o se anche loro si sono arresi alla chimera del pochi maledetti e subito |
"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"(DVDS)  |
 |
|
n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 26/02/2009 : 10:14:02
|
Eh... vaglielo a spiegare a Marocchini e Romeni che i serie 5 a nafta nuovi non fanno piu 500.000km come gli E35 ed E39... poi per forza parlano male di BMW.
 |
 www.maurizioceresoli.it
|
 |
|
Topic  |
|