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 Slitte alluminio
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Finnico
un nuovo comunista

Finland
2118 Posts

Posted - 26/04/2007 :  11:06:44  Show Profile  Visit Finnico's Homepage  Reply with Quote
Secondo me mica tanto vero

Nel senso che l'attrezzaggio delle macchine, le misure per le singole pieghe, taglie e fori comunque vengono suddivisi su più pezzi

E comuqnue mi ci gioco una palla che vengono a costare la metà
Io un preventivo me lo faccio fare, male non fa Più che altro ho cercato un attimo in rete ma non trovo le misure...


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W.Rohrl:"If I want to buy a car, for the next 20 years, I would always take a manual gearbox. I always want that it is my talent to make the car fast

Edited by - Finnico on 26/04/2007 11:10:55
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 26/04/2007 :  11:20:56  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
Non stavo discutendo sul fatto che possano costare la metà... anzi!
Secondo me costeranno un quarto!!
Ma a piazzare un pezzo sotto la trancia, o sotto la piegatrice, ci vogliono tot secondi... a piazzarne 3, ci vuole il triplo del tempo... questo è fuori discussione!

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
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Finnico
un nuovo comunista

Finland
2118 Posts

Posted - 26/04/2007 :  11:31:55  Show Profile  Visit Finnico's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Wolf_TM250


Ma a piazzare un pezzo sotto la trancia, o sotto la piegatrice, ci vogliono tot secondi... a piazzarne 3, ci vuole il triplo del tempo... questo è fuori discussione!



None, ad esempio l'alluminio essendo materiale tenero e in questo caso non avendo delle tolleranze strette da rispettare possono forarlo impachettando più piastre, e come ti ho già detto secondo me non consideri l'attrezzaggio macchinari e le misure che per quanto semplici come in questo caso richiedono un loro tempo...



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Edited by - Finnico on 26/04/2007 11:35:12
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Sindaco106
La suora con la Smart

6637 Posts

Posted - 26/04/2007 :  12:18:33  Show Profile  Visit Sindaco106's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by The Flying Finn

quote:
Originally posted by Wolf_TM250


Ma a piazzare un pezzo sotto la trancia, o sotto la piegatrice, ci vogliono tot secondi... a piazzarne 3, ci vuole il triplo del tempo... questo è fuori discussione!



None, ad esempio l'alluminio essendo materiale tenero e in questo caso non avendo delle tolleranze strette da rispettare possono forarlo impachettando più piastre, e come ti ho già detto secondo me non consideri l'attrezzaggio macchinari e le misure che per quanto semplici come in questo caso richiedono un loro tempo...





E secondo te tutte le piastre di tutte le macchine hanno gli stessi attacchi ???? Daaaaaiiii




Edited by - Sindaco106 on 26/04/2007 12:29:42
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Finnico
un nuovo comunista

Finland
2118 Posts

Posted - 26/04/2007 :  12:56:46  Show Profile  Visit Finnico's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Sindaco106



E secondo te tutte le piastre di tutte le macchine hanno gli stessi attacchi ???? Daaaaaiiii






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MandoRD
LaScaccia

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Posted - 26/04/2007 :  13:08:53  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Io non voglio fare il rompiballe e passare per quello che vi dice "ve l' avevo detto"......visto che comunque l' ho appena fatto proseguo portandovi all' attenzione il post del creatore di tale AVVENTURA:

quote:
1
avessi avuto una piegatrice a casa e la mia ferramenta di fiducia vendesse i fogli di alluminio vi avrei solo chiesto se c'era qualche accorgimento che a me non saltava all'occhio e avrei provato a farle.


Quindi hai capito che ci vuole una piegatrice, un trapano a colonna e, soprattutto dei fogli d' alluminio da ALMENO 5mm. E' un buon punto di partenza, bravo Fuoco.

quote:
2 Il problema è che la piegatrice non ce l'ho e l'alluminio in fogli non lo vendono nelle normali ferramente.


Ma va? E cosa ha detto il Mando ieri? Non ha forse detto che le slitte sono IN SE OGGETTI FACILI da costruire ma che CI VOGLIONO GLI ATTREZZI GIUSTI?? Sì, sì...ha detto proprio così.

quote:
3 Officine che mi farebbero il lavoro e che avrebbero anche il materiale ne conosco, ma lavorano ad ore e se per fare un paio di staffe fatte bene ci impiegano un paio d'ore mi conviene prenderle gia fatte a momenti.


Noooooo, feeeeega...non mi dire!! Non conosci delle ditte che, solitamente, sono lì ad aspettare l' amico dell' amico dell' amico di quello che lavorava lì due anni fà per tagliare, piegare, forare e sfasare i FORI di 2 o 4 slitte per dei sedili da corsa?? Magari anche a due lire?? Cosa vuoi che costi per una ditta/artigiano CHE FA TUTT' ALTRO chiedere ad un suo operaio di perdere qualche ora per fare un favore all' amico dell' amico dell' amico di quello che lavorava lì due anni fà per fargli risparmiare i soldi di due slitte COSTRUITE da chi ne costruisce a MIGLIAIA ??

quote:
4 Il materiale si potrebbe anche recuperare, ma mi sarebbe piaciuto poterle fare interamente da me, ma a quanto ho capito senza una piegatrice non si fa nulla.


Come il materiale si potrebbe recuperare?? Questo fa a cazzotti con i punti precedenti.

quote:
5 Vado a sentire in qualche officna se mi danno un paio di fogli di alluminio gia piegati e poi vedo.
Appena mi torna la macchina prendo le misure.



Fogli d' alluminio già piegati? Prima di forarli e sfasare i fori??

Ragazzi, oooo...ma VI STATE PRENDENDO PER IL CULO O COSA????

1°) Le staffe laterali per i sedili da corsa hanno dei fori UNIVERSALI...alcuni di questi, sono SVASATI per le ovvie tollerenze di interasse (e regolazioni) tra i vari modelli di sedili.

2°) Fogli d' alluminio da 5mm non costano proprio due lire.

3°) Dovete dargli una forma elliminando gli "spazi" che non servono. Altrimenti, se vi limitate a fare un angolare...avete delle slitte con un sacco di materiale in eccesso che pesaranno quanto quelle in acciaio! Vi ricordo che 5mm di alluminio non si tagliano semplicemente con le forbici senza punta...

Potrei andare avanti ancora per non so quanti punti, ma c'ho un sacco da fare e quindi vi lascio ragionare su quello che ho scritto finora.

Il mio consiglio finale è quello di comprarsela in NEGOZIO e MODIFICARLA a casa propria in base all' esigenze! Salvo voi abbiate un officina a casa e un fornitore di metalli. Ovviamente.



Sì, l'ho prestata alla Satta.

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
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MandoRD
LaScaccia

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Posted - 26/04/2007 :  13:17:22  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Senza contare che il concetto "farsele fare" non ha nulla di "artigiano"...e che, soprattutto, non costa molto meno!

Si rischia solamente di FARE GRANDI CAZZATE...anche se si parla di un angolare del cacchio.

Non capisco come non "vediate" questi dettagli fondamentali



Sì, l'ho prestata alla Satta.

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eTiLiKo
Autech Chief

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Posted - 26/04/2007 :  13:35:13  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
Qui da me i fogli d'alluminio li vendono(a caro prezzo)in dimensioni predefinite,e da un foglio di staffe ne escono a occhio una decina
A meno che non trovi uno che lavora tutti i giorni cn fogli d'alluminio da 5,e ti da un suo scarto,secondo me ti costa più delle piastre nuove fatte ad hoc.

------Bye, eTiLiKo------
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Finnico
un nuovo comunista

Finland
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Posted - 26/04/2007 :  13:48:22  Show Profile  Visit Finnico's Homepage  Reply with Quote
Mando, può darsi che la mia idea non stia in piedi, ma davvero davvero non cerco di prendere per il culo nessuno men che meno quà dentro un pochetto mi consoci ne però ho lavorato due anni in quel settore e mi sono rimaste conoscenze degli artigiani che lavorano lamiere...
Io gli passo il disegno col materiale e le specifiche poi starà a loro decidere quale metdodi per realizzarli ritengono più oppurtuni(può darsi che magari li butta dentro un nesting di taglio al laser ed escono già finiti compresi di fori solo da piegare, non so).
Comunque quello che volevo dire è che se il prezzo è vantaggioso si possono fare altrimenti si lascia perdere...non credo che farsi fare un preventivo sia un discorsco così fuori dal mondo

Altrimenti le mando a fare dai miei ex-artigiani Cinesi, il problema è che dovrei ordinarne almeno almeno almeno 500


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Edited by - Finnico on 26/04/2007 14:02:56
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Wolf_Tm250
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Posted - 26/04/2007 :  15:09:23  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
Finny, sbagliato !
Che sia un materiale tenero non ce ne frega niente, perché in un foglio ci vengono molte staffe!
Quindi non hai fogli di alluminio da sovrapporre, ma ce ne hai UNO da tagliare più volte... QUINDI 3X il tempo che ci metti a farne una... e non ci piove...

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MandoRD
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Posted - 26/04/2007 :  20:10:31  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by The Flying Finn

Mando, può darsi che la mia idea non stia in piedi, ma davvero davvero non cerco di prendere per il culo nessuno men che meno quà dentro un pochetto mi consoci ne però ho lavorato due anni in quel settore e mi sono rimaste conoscenze degli artigiani che lavorano lamiere...
Io gli passo il disegno col materiale e le specifiche poi starà a loro decidere quale metdodi per realizzarli ritengono più oppurtuni(può darsi che magari li butta dentro un nesting di taglio al laser ed escono già finiti compresi di fori solo da piegare, non so).
Comunque quello che volevo dire è che se il prezzo è vantaggioso si possono fare altrimenti si lascia perdere...non credo che farsi fare un preventivo sia un discorsco così fuori dal mondo

Altrimenti le mando a fare dai miei ex-artigiani Cinesi, il problema è che dovrei ordinarne almeno almeno almeno 500



Ho scritto VI state prendendo per il culo.

Per tornare in tema, puoi dirmi tutto quello che vuoi...se hai qualcuno che ti fa questo favore a meno di 80 euro per la coppia è perchè ti fa un favore e dovrebbe regarteli! A questo punto però di "artigiano" non c'è proprio un cazzo e soprattutto non si sta cercando un "consiglio"...ma un "favore" da qualcuno che lavora metalli.

Immaginate pure tutte le soluzioni che volete, andate a suonare i campanelli delle ditte o chiamate i vostri amici che vi devono un favore, il succo del mio discorso non cambia.

Ragazzi, sembra tutto facile ma quando si prende in mano il cacciavite, il metro e il seghetto tutto si "ridimensiona"...se poi non ci sono gli attrezzi.

Io vi faccio notare che dal costruire siamo già passati al farsi costruire...lo stadio successivo è comprare


Sì, l'ho prestata alla Satta.

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Wolf_Tm250
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Posted - 26/04/2007 :  20:41:08  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by MandoRD
Io vi faccio notare che dal costruire siamo già passati al farsi costruire...lo stadio successivo è comprare




Beh.... ovviamente IO, Mando...

mi prendo il foglio di alluminio spesso 5mm, e poi vado da MIO ZIO ( officina di revisione macchine utensili ), mi trancio i pezzi, e me li piego... ho gia' preso tutte le misure del caso...

perche' oggi ho ordinato 2 OMP RS... ( 270 l'uno )

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MandoRD
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Posted - 26/04/2007 :  20:50:46  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Wolf_TM250

quote:
Originally posted by MandoRD
Io vi faccio notare che dal costruire siamo già passati al farsi costruire...lo stadio successivo è comprare




Beh.... ovviamente IO, Mando...

mi prendo il foglio di alluminio spesso 5mm, e poi vado da MIO ZIO ( officina di revisione macchine utensili ), mi trancio i pezzi, e me li piego... ho gia' preso tutte le misure del caso...

perche' oggi ho ordinato 2 OMP RS... ( 270 l'uno )



Bhe...ma tu non hai chiesto come fare le staffe
Tu hai il ponte e lo zio infatti.

E' chiaro che se ora il Fuoco e il Finnico mi dicono che hanno anche loro lo zio li mando a cagare subito!!



Sì, l'ho prestata alla Satta.

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Wolf_Tm250
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Posted - 01/06/2007 :  21:37:47  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
GROSSISSIMO guaio a Chinatown....



Arrivati 2x Sparco Evo L, e piastre adattatrici per Celica...
comprato foglio di alluminio, spessore 5mm...
tagliato, piegato...



forato...



montato...





PROBLEMA:

il sedile anche messo nel punto piu' basso possibile, cioe' col sedile a toccare una traversina anteriore di rinforzo, ho 2 cm. fra la mia capoccia e il tetto... cioe' il tettuccio apribile...

Quindi, col casco non ci starei...

a meno di recuperare 5 cm., rimuovendo totalmente il tettuccio apribile stesso, e mettendo un vetro (lexan) fisso al suo posto...

considerate pero' che non ho piu' l'A/C.... e il tettuccio mi fa molto comodo...


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Poveropazzo
Differenziamelo

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Posted - 01/06/2007 :  21:56:12  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ma scusa....col sedile originale a che altezza eri seduto?

Con la testa fuori dal tettuccio apribile?????

Finally...CICCIONA
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Wolf_Tm250
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Posted - 01/06/2007 :  22:07:26  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by poveropazzo

Ma scusa....col sedile originale a che altezza eri seduto?

Con la testa fuori dal tettuccio apribile?????







No, il fatto e' che il sedile originale ha la seduta posteriore del sedile piu' bassa della traversa anteriore, per cui la seduta risulta inclinata all'indietro verso il basso...

facessi la stessa cosa con il monoscocca, lo schienale si inclinerebbe troppo all'indietro... e a me piace lo schienale dritto...

Se trovassi la maniera di incernierare per bene un foglio di lexan, e permettergli di aprirsi manualmente, sarei a CV...

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Deg53®
L'Esteta

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Posted - 01/06/2007 :  22:21:45  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
problema che mi perseguita da anni sulle auto da corsa...

tu che non hai fiches da rispettare SFRULLINA LA TRAVERSINA, ostia!


www.simonediluca.com
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Wolf_Tm250
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Posted - 01/06/2007 :  22:29:50  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Deg53®

problema che mi perseguita da anni sulle auto da corsa...

tu che non hai fiches da rispettare SFRULLINA LA TRAVERSINA, ostia!




Ci avevo pensato... ma mi sembra che sia una traversina "leggermente" strutturale...
e inoltre il pianale in quel punto non e' propriamente portante, molto molto sottile...

Comunque riprendero' in considerazione l'idea.... domani guardo meglio...

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Ayrton76
er Brugola

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Posted - 01/06/2007 :  22:39:03  Show Profile  Visit Ayrton76's Homepage  Click to see Ayrton76's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Deg53®

problema che mi perseguita da anni sulle auto da corsa...

tu che non hai fiches da rispettare SFRULLINA LA TRAVERSINA, ostia!



SFRULLINA è un termine tecnico orripilante.. ma cosa usi la smerigliatrice o il MINIPIMER?

Cmq da addetto ai lavori noto che molte volte presi dalla libidine del "fai da te" ci si lancia.. però dal punto di vista economico è svantaggiosissimo dotarsi di tutti gli utensili e gli attrezzi per fare 2 pezzi.. alla fine costerebbe meno comprarli già fatti..
a meno che poi per ammortizzare i costi ci si metta farli in serie
Poi per trovare materia prima e attrezzature si trova tutto.. ma di certo nn al Brico

"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.."
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MandoRD
LaScaccia

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Posted - 02/06/2007 :  14:52:17  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Ayrton76

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Originally posted by Deg53®

problema che mi perseguita da anni sulle auto da corsa...

tu che non hai fiches da rispettare SFRULLINA LA TRAVERSINA, ostia!



SFRULLINA è un termine tecnico orripilante.. ma cosa usi la smerigliatrice o il MINIPIMER?

Cmq da addetto ai lavori noto che molte volte presi dalla libidine del "fai da te" ci si lancia.. però dal punto di vista economico è svantaggiosissimo dotarsi di tutti gli utensili e gli attrezzi per fare 2 pezzi.. alla fine costerebbe meno comprarli già fatti..
a meno che poi per ammortizzare i costi ci si metta farli in serie
Poi per trovare materia prima e attrezzature si trova tutto.. ma di certo nn al Brico



E io la penso come te. A volte, consapevolmente, provo a fare la cazzata perchè mi diverte farla, perchè su certe cose ci si può anche "arrabbatare" diciamo.

I sedili e il loro montaggio, per avere ciò che si cerca, è uno di quei "reparti" che deve coniugare sia l' artigianalità che i pezzi già fatti...le staffe laterali e le basi SPECIFICHE per il modello dell' auto, secondo me, rientrano nel secondo gruppo. L' artigianalità invece, si base sul modificare ciò che si è comprato.

Sulla 106 è un CAZZO di casino. E' tutto sfasato e disallineato: a sinistra ci sono fori orizzontali, a destra fori verticali oltre a non essere allineati e nemmeno sulla stessa "altezza longitudinale". La base che avevo prima l' avevo costruita da zero con barra di alluminio di varie lunghezze e angolari della Sparco...andava bene...ma vi giuro che uscita dritta e stabile PER CASO. Di "talento" se preferite

La cosa migliore è quella di fissare le staffe, rigorosamente LATERALI, sui tubi di riforzo inferiori...tipo "rollbar da pavimento" per intenderci


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