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Andrea70
Manager Tutto Pepe
Italy
3027 Posts |
Posted - 04/07/2007 : 19:20:07
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Si, si , so tutto sul processo produttivo Porsche e la sua storia
Ho una specializzione in "lean manifacturing" e la ristrutturazione strategica della Porsche da parte dei consulenti toyota-jappo (si, proprio loro!! ) e' uno dei piu' importanti casi aziendali di successo della storia automotive.
MA
quella ristrutturazione ( e le leggi antinquinamento ) hanno ucciso lo spirito watercooled che amo... e per questo sono molto molto arrabbiato! 
Pero' ribadisco: il fondo del 964 e' tutto metallo, quello del 996 e' quasi tutta plastica. Per carita': strutturalmente sara' anche piu' rigida, sicuramente meno costosa... ma anche uno Swatch segna l'ora, eppure io prefersco i miei Patek e Heuer rigorosamente anni 60-70... 
Pero' a questo punto entriamo veramente nella filosofia ( e , nel mio caso, nelle competenze professionali ) e quindi si esce dalla logica Kuaba... per cui la pianto li!
Saluti Andrea
PS: non so se sapete che il MIGLIOR costruttore di automobili per Redditivita' globale e assenza di difetti e', dal 1950, la Toyota, inventrice di tanti sistemi organizzativi diventati poi famosi anche ai non addetti ai lavori, come il Just in Time o i Circoli di Qualita'. La Toyota ( di cui ho avuto il provilegio di visitare 2 facilities in jappone e in usa) non vende auto, in realta' e' una setta devota ad una sola divinita': il KAIZEN! |
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federx
Spiega il cardano ai fighetti
Italy
5167 Posts |
Posted - 04/07/2007 : 20:52:25
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io ci provo a portare il kai zen in azienda, ma il mio capo o il mio ispettore responsabile mi mandano a cagare      |
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Karter
Formerly known as the son of tdfkaf_it
1777 Posts |
Posted - 04/07/2007 : 21:02:49
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quote: Originally posted by andrea70
Si, si , so tutto sul processo produttivo Porsche e la sua storia
Ho una specializzione in "lean manifacturing" e la ristrutturazione strategica della Porsche da parte dei consulenti toyota-jappo (si, proprio loro!! ) e' uno dei piu' importanti casi aziendali di successo della storia automotive.
MA
quella ristrutturazione ( e le leggi antinquinamento ) hanno ucciso lo spirito watercooled che amo... e per questo sono molto molto arrabbiato! 
Pero' ribadisco: il fondo del 964 e' tutto metallo, quello del 996 e' quasi tutta plastica. Per carita': strutturalmente sara' anche piu' rigida, sicuramente meno costosa... ma anche uno Swatch segna l'ora, eppure io prefersco i miei Patek e Heuer rigorosamente anni 60-70... 
Pero' a questo punto entriamo veramente nella filosofia ( e , nel mio caso, nelle competenze professionali ) e quindi si esce dalla logica Kuaba... per cui la pianto li!
Saluti Andrea
PS: non so se sapete che il MIGLIOR costruttore di automobili per Redditivita' globale e assenza di difetti e', dal 1950, la Toyota, inventrice di tanti sistemi organizzativi diventati poi famosi anche ai non addetti ai lavori, come il Just in Time o i Circoli di Qualita'. La Toyota ( di cui ho avuto il provilegio di visitare 2 facilities in jappone e in usa) non vende auto, in realta' e' una setta devota ad una sola divinita': il KAIZEN!
interessante.  |
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federx
Spiega il cardano ai fighetti
Italy
5167 Posts |
Posted - 04/07/2007 : 21:14:16
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vero  |
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Andrea70
Manager Tutto Pepe
Italy
3027 Posts |
Posted - 04/07/2007 : 23:43:05
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Se riesco a venire alla Cena e non siete troppo ubriachi ( ) ho un sacco di aneddoti da raccontare !
I JAPPO SONO MOLTO MA MOLTO PIU' FUORI DI MELONE di quello che noi occidentali immaginiamo.
Un esempio (che semplifico per non tediare):
si presenta il megaconsulente jappo sulla linea di produzione della 911 a meta' degli anni 90. La Porsche e' sull'orlo del fallimento. ha un compito: dimostrare alle maestranze che si puo' costruire la macchina (quasi) senza scorte, riducendo del 95% i costi di magazzino ricambi.
come fa a convincere le centinaia di operai, tecnici, ingegneri e manager teutonici presenti che la cosa si puo' fare e che la solfa sta per cambiare?
si fa passare dall'assistente un flessibile, e SEGA UNA PIANTANA a 1 metro di altezza della struttura metallica alta 3 piani pallet alle spalle della linea di produzione contenente i pezzi di ricambio.
Dopo lo sconcerto generale (kazzen, ma kosa kazzen ha bevuten kwesto giallen??) il jappo (che non parla 1 parola di tetesco) urla e gesticola in japponese. Il giovane interprete traduce: "Kobaiashi-san dice che da adesso bisogna lavorare con solo 1/3 dei materiali presenti sulla linea, perche' questa fabbrica non produce automobili, questa e' una fabbrica di MUDA (= sprechi)"
Immaginate la rezione dei krukken all'offesa del piccolo jappo...
La leggenda vuole che Wendlig Wiedeking (neo CEO PORSCHE), per far capire che la cosa era seria, interviene personalmente e piglia anche lui il flessibile, e sega l'altra piantana... si dice che per poco non rimanga sotto per il crollo dei pezzi di ricambio dei piani alti. 
Saluti Andrea |
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eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 05/07/2007 : 00:15:08
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Oh,ho come un deja-vu su questi discorsi sulla reditività,della toyota....ditemi che è già stato scritto sul kuaba  |
------Bye, eTiLiKo------ |
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Andrea70
Manager Tutto Pepe
Italy
3027 Posts |
Posted - 05/07/2007 : 08:04:26
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forse si, Etiliko! ricordo anch'io qualcosa...
Se preferisci ti parlo di Melfi (il piu' avanzato stabilimento di produzione del gruppo Fiat)
Ah, io NON mi occupo di auto eh!! Ma di roba MOLTO piu' buona!!
Saluti Andrea
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AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 05/07/2007 : 08:07:50
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quote: Originally posted by andrea70
Ah, io NON mi occupo di auto eh!! Ma di roba MOLTO piu' buona!!
Sei un collega di Lele Mora!?  |
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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.
1910 Posts |
Posted - 05/07/2007 : 09:27:50
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quote: Originally posted by andrea70
quella ristrutturazione ( e le leggi antinquinamento ) hanno ucciso lo spirito water aircooled che amo... e per questo sono molto molto arrabbiato! 
Ti capisco e sono d'accordo, però ricordiamoci sempre che certe macchine nuove sono sempre meglio delle vecchie, meno romantiche ma migliori, e una scocca 996 avrà il coprifondo in plastica ma è rigidissima.   |
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Gardus
beata ignoranza
Italy
5027 Posts |
Posted - 05/07/2007 : 14:32:55
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Non contiamo poi l'evoluzione dei materiali, l'acciaio usato non è lo stesso e anche certe caratteristiche di produzione come processi termici e la forma stessa della struttura, ora calcolata al cadcam con maggiore precisione sono cambiate... la stessa struttura d'acciaio può pesare meno pur essendo più rigida. |

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Edited by - Gardus on 05/07/2007 14:33:28 |
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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.
1910 Posts |
Posted - 05/07/2007 : 16:00:11
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quote: Originally posted by Gardus
Non contiamo poi l'evoluzione dei materiali, l'acciaio usato non è lo stesso e anche certe caratteristiche di produzione come processi termici e la forma stessa della struttura, ora calcolata al cadcam con maggiore precisione sono cambiate... la stessa struttura d'acciaio può pesare meno pur essendo più rigida.
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996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 05/07/2007 : 16:11:52
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quote: Originally posted by Sexige
quote: Originally posted by andrea70
quella ristrutturazione ( e le leggi antinquinamento ) hanno ucciso lo spirito water aircooled che amo... e per questo sono molto molto arrabbiato! 
Ti capisco e sono d'accordo, però ricordiamoci sempre che certe macchine nuove sono sempre meglio delle vecchie, meno romantiche ma migliori, e una scocca 996 avrà il coprifondo in plastica ma è rigidissima.  
Quotone, sennò sembra che tutto ciò che è vintage è bello e va forte, mentre oggi non sanno più fare le macchine. |

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Ayrton76
er Brugola
Italy
2177 Posts |
Posted - 05/07/2007 : 16:26:29
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quote: Originally posted by 996GT3 Quotone, sennò sembra che tutto ciò che è vintage è bello e va forte, mentre oggi non sanno più fare le macchine.
ariquoto... nn le sanno talmente fare che casualmente pur pesando millemila kg in più.. essendo strozzate per motivi ecologici.. ecc.. stranamente vanno più forte delle vintage   secondo me la nostalgia a volte fa vedere le cose migliori di quello che erano effettivamente...tutto qua.. |
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.."  |
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996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 05/07/2007 : 16:35:22
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quote: Originally posted by Ayrton76
quote: Originally posted by 996GT3 Quotone, sennò sembra che tutto ciò che è vintage è bello e va forte, mentre oggi non sanno più fare le macchine.
ariquoto... nn le sanno talmente fare che casualmente pur pesando millemila kg in più.. essendo strozzate per motivi ecologici.. ecc.. stranamente vanno più forte delle vintage   secondo me la nostalgia a volte fa vedere le cose migliori di quello che erano effettivamente...tutto qua..
Per curiosità io vorrei riguidare adesso nel 2007 le auto che ho avuto o che avevano i miei amici quando avevamo 18 anni: probabilmente sarebbe più bello il ricordo della realtà. |

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Fuoco
Cico, Bitta, Pantani...
Italy
1308 Posts |
Posted - 05/07/2007 : 16:47:16
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quote: Originally posted by Ayrton76
quote: Originally posted by 996GT3 Quotone, sennò sembra che tutto ciò che è vintage è bello e va forte, mentre oggi non sanno più fare le macchine.
ariquoto... nn le sanno talmente fare che casualmente pur pesando millemila kg in più.. essendo strozzate per motivi ecologici.. ecc.. stranamente vanno più forte delle vintage   secondo me la nostalgia a volte fa vedere le cose migliori di quello che erano effettivamente...tutto qua..
sul fatto che vadano piu forte in termini assoluti credo che siamo tutti d'accordo, ma a chi interessa andare piu forte in questa maniera? a chi interessa vedere le cose che scorrono piu velocemente fuori dal finestrino se poi non ho feedback e mi manca il piacere di buttare in giro la carriora che ho sotto al culo? Alla fine per me conta la velocità percepita, non la velocità reale. |
 Arena Po - Air Service Center 11 Maggio 2011 11.16 AM NH 300 India Alpha Mike Victor Lima. http://www.panoramio.com/user/1364825 Messaggio Pubblicitario http://www.preparazioni-effegi.it/.
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federx
Spiega il cardano ai fighetti
Italy
5167 Posts |
Posted - 05/07/2007 : 16:57:31
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quote: Originally posted by 996GT3
quote: Originally posted by Ayrton76
[quote]Originally posted by 996GT3
Per curiosità io vorrei riguidare adesso nel 2007 le auto che ho avuto o che avevano i miei amici quando avevamo 18 anni: probabilmente sarebbe più bello il ricordo della realtà.
esatto, era quello che cercavo anche io di dire! |
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996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 05/07/2007 : 17:09:36
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quote: Originally posted by Fuoco
quote: Originally posted by Ayrton76
quote: Originally posted by 996GT3 Quotone, sennò sembra che tutto ciò che è vintage è bello e va forte, mentre oggi non sanno più fare le macchine.
ariquoto... nn le sanno talmente fare che casualmente pur pesando millemila kg in più.. essendo strozzate per motivi ecologici.. ecc.. stranamente vanno più forte delle vintage   secondo me la nostalgia a volte fa vedere le cose migliori di quello che erano effettivamente...tutto qua..
sul fatto che vadano piu forte in termini assoluti credo che siamo tutti d'accordo, ma a chi interessa andare piu forte in questa maniera? a chi interessa vedere le cose che scorrono piu velocemente fuori dal finestrino se poi non ho feedback e mi manca il piacere di buttare in giro la carriora che ho sotto al culo? Alla fine per me conta la velocità percepita, non la velocità reale.
E allora la soluzione è una 911 Turbo 3.3 con le posteriori alle tele.
Poi però occhio ai 120d.
Per me comunque non è vero che sono più veloci e basta. |

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Fuoco
Cico, Bitta, Pantani...
Italy
1308 Posts |
Posted - 05/07/2007 : 17:30:05
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quote: Originally posted by 996GT3 E allora la soluzione è una 911 Turbo 3.3 con le posteriori alle tele.
Poi però occhio ai 120d.
Per me comunque non è vero che sono più veloci e basta.
peccato che il mio portafogli, che tra parantesi non ho neppure, non è molto d'accordo. La soluzionè per me è l'alfasud adeguata e svuotata, solo che invece che ai 120d devo stare attento alle vecchiette in bici. 
in che senso non è vero che sono piu veloci e basta? |
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Edited by - Fuoco on 05/07/2007 19:28:11 |
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Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 05/07/2007 : 17:41:07
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quote: Originally posted by Fuoco ...solo che invece che hai 120d devo stare attento alle vecchiette in bici. 
AHIA... ora arriva il terrone e ti cazzia! 
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 www.simonediluca.com |
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996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 05/07/2007 : 18:22:15
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quote: Originally posted by Fuoco
quote: Originally posted by 996GT3 E allora la soluzione è una 911 Turbo 3.3 con le posteriori alle tele.
Poi però occhio ai 120d.
Per me comunque non è vero che sono più veloci e basta.
peccato che il mio portafogli, che tra parantesi non ho neppure, non è molto d'accordo. La soluzionè per me è l'alfasud adeguata e svuotata, solo che invece che hai 120d devo stare attento alle vecchiette in bici. 
in che senso non è vero che sono piu veloci e basta?
Vuoi mettere la precisione di una E90 con una E30? Parlo di roba stock ovvio, non di un Gr.A, ma ci sono mille aspetti in cui il progresso si fa sentire, uno è la rigidità strutturale.
Questa storia della macchina filtrata a mio avviso è più una moda che una realtà.. insomma è come quando tutti dicono di amare il sovra o di ritenere l'autobloccante indispensabile. |

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