Author |
Topic  |
Triumph
Oliatore di ponti levatoi
560 Posts |
Posted - 10/06/2008 : 12:25:44
|
quote: Originally posted by 996GT3
quote: Originally posted by Triumph
feeega va bene che l'acquirente medio di una porsche è una schiappa al volante come del resto anche chi compra ferrari o tante altre belle macchine.... E da qui a dire che le porsche tranne gt2/3 non vanno ne passa... Se vedo una m5 fare più di un quarto di giro dietro a una 997 turbo guidato dignitosamente giuro mi mangio la merda
CIAO!
Visto io domenica: l'M5 girava sui 2.20", il Turbo avrà girato un secondo più veloce, i 997GT3 giravano in 2.13".
Con ciò.. un Turbo guidato bene magari può fare anche 2.10" (molto forse), ma uno che compra un Turbo è in primis uno che non ha voluto un GT2, quindi ha voluto una 4WD, ben rifinita, ecc. E non siamo in target BMW qui?? Ma poi usate su strada che è l'impiego principale, cambia molto per uno non malato come noi tra una M5 e un Turbo?
mmm qualcosa non mi torna comunque...probabilmente quello con l'M5 era un fenomeno e ha imbroccato un giro buono prima che gli morissero i freni     per il resto ok... credo che nessuno qui dentro prenderebbe un turbo al posto di un gt2
CIAO |
 |
 |
|
996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 10/06/2008 : 12:30:55
|
feeega va bene che l'acquirente medio di una porsche è una schiappa al volante come del resto anche chi compra ferrari o tante altre belle macchine.... E da qui a dire che le porsche tranne gt2/3 non vanno ne passa... Se vedo una m5 fare più di un quarto di giro dietro a una 997 turbo guidato dignitosamente giuro mi mangio la merda
CIAO!
Visto io domenica: l'M5 girava sui 2.20", il Turbo avrà girato un secondo più veloce, i 997GT3 giravano in 2.13".
Con ciò.. un Turbo guidato bene magari può fare anche 2.10" (molto forse), ma uno che compra un Turbo è in primis uno che non ha voluto un GT2, quindi ha voluto una 4WD, ben rifinita, ecc. E non siamo in target BMW qui?? Ma poi usate su strada che è l'impiego principale, cambia molto per uno non malato come noi tra una M5 e un Turbo?
mmm qualcosa non mi torna comunque...probabilmente quello con l'M5 era un fenomeno e ha imbroccato un giro buono prima che gli morissero i freni     per il resto ok... credo che nessuno qui dentro prenderebbe un turbo al posto di un gt2
CIAO
Era un modo per giustificare il non acquisto di un 997 in generale. Se mi pongo dal punto di vista di un utilizzo non estremo, non è più bella l'Aston di Engo di una 911 "aperitivo edition"? Almeno l'Aston è coerento, non si è mai proposta con filosofia racing. |

|
 |
|
geordie
Faccio le curve da quarta in quarta!
Germany
816 Posts |
|
mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
|
simon
come albert, marc, carl, luig o giovann
Italy
1603 Posts |
Posted - 10/06/2008 : 13:51:57
|
mi sa che lo conosco anche' io sto biondo!  
Post iscrictum i freni dell' emmona non sono così una merda come si vuol far credere.si lamentano ma lavorano piü o meno sempre. Almeno per la mia esperienza serpentesca |
Simon |
 |
|
Triumph
Oliatore di ponti levatoi
560 Posts |
Posted - 10/06/2008 : 14:33:12
|
quote: Originally posted by simon
mi sa che lo conosco anche' io sto biondo!  
Post iscrictum i freni dell' emmona non sono così una merda come si vuol far credere.si lamentano ma lavorano piü o meno sempre. Almeno per la mia esperienza serpentesca
Allora era sì un fenomeno!   Per i freni... bah a Monza non si stentava a finire un giro...
CIAO! |
 |
 |
|
Ayrton76
er Brugola
Italy
2177 Posts |
Posted - 10/06/2008 : 15:29:45
|
quote: Originally posted by Triumph Allora era sì un fenomeno! [;) Per i freni... bah a Monza non si stentava a finire un giro...
CIAO!
Beh a Monza è difficile trovare un impianto con materiali totalmente stradali che nn ceda(molte volte faticano anche quelli racing), hai preso per esempio uno dei 2 circuiti al mondo dove i freni sono più sollecitati...anche a Montreal credo abbiano qualche problemino  se poi consideri anche la massa dell'auto in questione...nn frena proprio malaccio  |
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.."  |
 |
|
Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 10/06/2008 : 18:49:48
|
quote: Originally posted by cobra_OTG_427
quote: Originally posted by Ayrton76
guardate le palette e la leva selettrice... si sale di marcia in AVANTI e si scala INDIETRO 
quello non sarebbe un problema,al massimo si spostano un paio di fili e il cambio passa da tipo smart a umano
Sarebbe da pretenendere in concessionaria: cambio non invertito (l'altro lo lasciamo a D&G ), e volante con un solo pulsante rotondo al centro. |
 |
|
996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 10/06/2008 : 22:10:30
|
Tornando in tema M5, anche io son rimasto di stucco. Non avrei mai pensato che potesse girare continuativamente a certi ritmi. C'era anche Andrew che ci ha anche fatto il turno insieme, chiedete a lui.
Non che non ci possano essere auto più veloci, ma per non volere una Scuderia, un GT3 o un'Exige è una tuttofare che non si fa rider dietro ed è un po' la filosofia che man mano ha adottato la Porsche e che fa si che adesso il gap con Ferrari sia incolmabile a livello di immagine e predisposizione corsaiola. |

|
 |
|
Gardus
beata ignoranza
Italy
5027 Posts |
Posted - 10/06/2008 : 22:33:25
|
Che il motore dell'M5 sia un cannone non ci sono dubbi (e lo vorrei tanto vedere su una sportiva, stile R8, con qualche centinaio di kg in meno da spostare), e a ben guardare probabilmente hai molta "più macchina" rispetto ad una Carrera S con qualche optional a pari prezzo...
Però credo che per un uso pistaiolo-serpentesco abbia delle grosse limitazioni, più che altro la mole. Per quel poco che ricordo a me non aveva dato molta confidenza, la sensazione di averte TANTA macchina da far girare e frenare era sempre presente, oltre ad una piccola difficoltà a percepire gli ingombri, che a Monza può essere indifferente ma altrove... |

|
 |
|
996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 10/06/2008 : 22:42:54
|
quote: Originally posted by Gardus
Che il motore dell'M5 sia un cannone non ci sono dubbi (e lo vorrei tanto vedere su una sportiva, stile R8, con qualche centinaio di kg in meno da spostare), e a ben guardare probabilmente hai molta "più macchina" rispetto ad una Carrera S con qualche optional a pari prezzo...
Però credo che per un uso pistaiolo-serpentesco abbia delle grosse limitazioni, più che altro la mole. Per quel poco che ricordo a me non aveva dato molta confidenza, la sensazione di averte TANTA macchina da far girare e frenare era sempre presente, oltre ad una piccola difficoltà a percepire gli ingombri, che a Monza può essere indifferente ma altrove...
Di motore lanciata, cioè senza partenza da fermo, grosso modo abbiamo visto che va come un Turbo, una Z06: sti cazzi! 
Quanto alla frase evidenziata, hai ragione, ma devi partire dal presupposto che uno che compra un 997S col PDK o 4S o un Turbo è uno che non vuole un GT3, perchè non ci sono motivi di budget a fare da ostacolo.
Succo del succo: io non vedo differenze macroscopiche tra il cliente tipo da 997 e quello BMW Motorsport. Ne vedo un monte invece tra il cliente di un Turbo e quello di un 599. |

|
 |
|
Gardus
beata ignoranza
Italy
5027 Posts |
Posted - 10/06/2008 : 23:12:49
|
La differenza fondamentale è che chi prende una 997 tiptronic targa 4s con sedile riscaldato etc (magari andando a spendere cifre vicine alla GT3...vuole "IL" porsche. Per fare il figo, per il marchio etc.
L'M5 la vedo già come un auto da guidatore sportivo che però ha esigenze di praticità.
E probabilmente alla fine si rispecchia anche nelle capacità di guida dei rispettivi proprietari... |

|
 |
|
frankie_it
e io lo nacqui
1582 Posts |
Posted - 11/06/2008 : 09:17:20
|
quote: Originally posted by Gardus Però credo che per un uso pistaiolo-serpentesco abbia delle grosse limitazioni, più che altro la mole.
senza entrare nel merito dell'opportunità di acquisto tra una marca e l'altra che, tanto, decide chi stacca l'assegno e basta, io sono salito sul sedile sbagliato di un M5 (con un cane alla guida ) e devo dire che il discorso mole si sente meno di quanto si potrebbe pensare.
|
frankie -------------------------------------------------------------- se sei incerto, ci spiace, non c'è nulla che possiamo fare per te. --------------------------------------------------------------
|
 |
|
Andrea70
Manager Tutto Pepe
Italy
3027 Posts |
Posted - 11/06/2008 : 09:22:22
|
Marco, PURTROPPO conoscono tanti proprietari di Zuffenhausen-Porsche.
E ti dico che ha ragione in pieno Gardus: quelli delle performance NON gliene frega nulla, quella DESIDERANO LA PORSCHE COME BRAND. PUNTO. DI BMW, Merc e Audi NON gliene puo' fregare di meno.
Poi, se uno ha i dindi prende la Turbo Cabrio , meno dindi la 997S ecc.
Ma tutti accomunati dall'essere parte di un'elite "economica": i Porschisti.
Ecco, questa e' la parte che mi fa vomitare di questo mondo ( purtroppo in Ferrari e' peggio, molto peggio), ma i "veci" mi dicono che e' SEMPRE stato cosi', fin dagli anni settanta.
FORTUNATAMENTE in Porsche ci sono anche i (pochi) appassaionati VERI.
Saluti Andrea |
 |
|
Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 11/06/2008 : 10:40:07
|
quote: Originally posted by poveropazzo
Quando ho visto dell'introduzione dell'iniezione diretta e del dual-clutch ho subito pensato anche io a cosa potrebbe venirne fuori applicando quelle cose a un gt3/gt2.
Le comprerei comunque con il manuale ma il dual clutch è il futuro, molto di più degli elettroattuati tipo smg e F1.
PP, me la spieghi un po' questa ?
Dal punto di vista filosofico intendo... Era proprio necessaria una tale complicazione tecnica quale e' il DSG/PDK ? Perche' preferirlo ad un innesti frontali con comando sequenziale elettro-attuato ? |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
 |
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 11/06/2008 : 11:06:03
|
quote: Originally posted by Wolf_TM250
Quando ho visto dell'introduzione dell'iniezione diretta e del dual-clutch ho subito pensato anche io a cosa potrebbe venirne fuori applicando quelle cose a un gt3/gt2.
Le comprerei comunque con il manuale ma il dual clutch è il futuro, molto di più degli elettroattuati tipo smg e F1.
Dal punto di vista filosofico intendo... Era proprio necessaria una tale complicazione tecnica quale e' il DSG/PDK ? Perche' preferirlo ad un innesti frontali con comando sequenziale elettro-attuato ?
Filosofico? Sul filosofico potrei spiegarti perchè preferisco il manuale: semplice...voglio 3 pedali e adoro il seconda-terza. Poi io faccio parte della generazione cresciuta con Magnum P.I. quindi la griglia a selettori fa parte del mio background motoristico.
Invece se mi chiedi perchè ritengo superiore il dual clutch ti rispondo subito.
Il fattore critico in un cambio, a mio avviso è la sincronizzazione, aspetto tra l'altro per il quale ho appreso dai miei colleghi motoristi che non esistono canoni scientifici per il dimensionamento...insomma è fatto tutto sull'esperienza e il collaudo. Qualsiasi cambio che non abbia la marcia già preinnestata necessita di tempi fisici per il cambio marcia oltre i quali non si riesce ad andare.
Gli elettroattuati fanno ESPLODERE i sincronizzatori (quelli più spinti) perchè non ce la fanno con i tempi in cui sono costretti a lavorare a sincronizzare quindi finchè ce la fanno bene, poi esplodono. Da quì sorge, per mia filosofia, un problema di affidabilità per me intollerabile. Il cambio deve essere "quasi" eterno, non deve essere un materiale di consumo come disci,pastiglie o gomme.
Con il dual clutch, mentre un rapporto fa il suo dovere, un'altro può già essere innestato. A quel punto la cambiata diventa solo una questione di comando ai 2 attuatori delle frizioni:stacca una e attacca l'altra, in contemporanea.
Portato alla sua massima evoluzione consente tempi di cambiata che tendono allo 0 e dipendono solo dalle prestazioni degli attuatori e del controllo, non c'è interruzione del flusso di coppia e a livello di manutenzione, con la seconda generazione che sarà dual clutch a secco, rientri nei canoni di un cambio tradizionale.
L'innesti frontali è molto più stressante meccanicamente. |
Finally...CICCIONA |
 |
|
996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 11/06/2008 : 11:26:37
|
Dal punto di vista filosofico intendo... Era proprio necessaria una tale complicazione tecnica quale e' il DSG/PDK ? Perche' preferirlo ad un innesti frontali con comando sequenziale elettro-attuato ?
C'è un bell'articolo su EVO di questo mese. Stringendo: gli innesti frontali sono più lenti e meno affidabili.
Un buon PDK ha potenzialità enormi. |

|
 |
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 11/06/2008 : 11:34:59
|
C'è un bell'articolo su EVO di questo mese. Stringendo: gli innesti frontali sono più lenti e meno affidabili.
Un buon PDK ha potenzialità enormi.
Ecco...quello che in un fiume di parole ho detto io, il farmaco l'ha condensato in 2 righe.
Proprio come dice lui 
Devo lavorare sulle mie capacità di sintesi perdiana  |
Finally...CICCIONA |
 |
|
Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 11/06/2008 : 11:38:47
|
Ok, grazie... molto chiaro... |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
 |
|
Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 11/06/2008 : 16:11:25
|
quote: non c'è interruzione del flusso di coppia e a livello di manutenzione, con la seconda generazione che sarà dual clutch a secco, rientri nei canoni di un cambio tradizionale.
Il bello è che Volkswagen ha appena debuttato con il nuovo DSG 7 marce con frizioni a secco...e lo hanno messo sul 1.4 TSI per la Golf. Quel cambio, che a noi fa pensare alle prestazioni, lo hanno fatto sopratutto per abbassare consumi ed emissioni al momento...e da qui a 2 anni da quello che si dice tutta la gamma Polo-Golf e derivate potrà montarlo...
Tecnicamente comunque non ho sentito mai di grosse difettosità dei DSG attuali. Piuttosto mi ha impressionato l'articolo di EVO quando parla di affidabilità: sulla Bugatti Caldaia hanno provato 200 partenze in un giorno   Il collaudatore si sarà abituato a 1000Cv, ora con cosa cacchio si diverte per strada ? 
|
Lorenzo "Huhi" Corsani

|
 |
|
Topic  |
|