Author |
Topic  |
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 11/06/2008 : 16:41:21
|
Il nuovo DSG 7 marce a secco però ha un valore di coppia massima nominale trasmissibile pari a 240Nm quindi non è ancora diffondibile su tutta la gamma.
Anche Fiat ora arriva col Dual Clutch, direttamente a secco.
Vi chiederete perchè a secco è meglio? Una decina di kg di motivazioni.
Il Dual Clutch di prima generazione (DSG golf) ha praticamente 2 Haldex (  ) al posto della frizione e necessitano di litri e litri di olio per mettere tutto a bagno e per gli attuatori.
Mi sembra che ci siano una cosa come 17 kg di olio nel DSG non DRY.
Motivo tra l'altro per il quale la evo X col DSG pesa uno sproposito in più. Dovrebbe essere a bagno quel dsg. |
Finally...CICCIONA |
 |
|
Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 11/06/2008 : 17:05:25
|
Riesci a spiegarmi per quale motivo ci sono voluti più di 20 anni per vedere il PDK su una stradale?
Qual è stata la difficoltà? |
 |
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 11/06/2008 : 17:30:25
|
Vado a intuito dato che sui primi dsg non mi sono documentato.
Comunque penso che la duttilità dell'elettronica abbia permesso di riportare in auge negli ultimi tempi, tecnologie che non la sola meccanica non erano competitive.
Il DSG senza la frizione a comando elettronico ed attuazione elettroidraulica penso sarebbe stato molto più difficile sia da realizzare, ma soprattutto da realizzare a costi conciliabili con la normal produzione.
Poi boh eh  |
Finally...CICCIONA |
 |
|
Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 11/06/2008 : 17:50:39
|
quote: Originally posted by Huhi
Quel cambio, che a noi fa pensare alle prestazioni, lo hanno fatto sopratutto per abbassare consumi ed emissioni al momento...e da qui a 2 anni da quello che si dice tutta la gamma Polo-Golf e derivate potrà montarlo...
Pero' io ho acquistato un Caddy, e quando mi analizzavo tutti i dati, risultava che il DSG avesse un consumo di un 8/10 % in piu' rispetto alla versione non DSG.
Edit: ah ok, forse gli umidi hanno molti piu' attriti dei secchi ? |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
Edited by - Wolf_Tm250 on 11/06/2008 17:53:08 |
 |
|
996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 11/06/2008 : 18:06:38
|
La difficoltà è la messa a punto del software, sembra. Cioè di farlo funzionare bene anche su una stradale, cioè dolce, affidabile, bla bla bla. |

|
 |
|
geordie
Faccio le curve da quarta in quarta!
Germany
816 Posts |
Posted - 12/06/2008 : 08:51:54
|
quote: Originally posted by Huhi sulla Bugatti Caldaia hanno provato 200 partenze in un giorno   Il collaudatore si sarà abituato a 1000Cv, ora con cosa cacchio si diverte per strada ? 
Magari si diverte usando qualcosa che curva anche, oltre ad andare forte sul dritto  |
 |
 |
|
Ayrton76
er Brugola
Italy
2177 Posts |
Posted - 12/06/2008 : 09:19:28
|
quote: Originally posted by geordie
quote: Originally posted by Huhi sulla Bugatti Caldaia hanno provato 200 partenze in un giorno   Il collaudatore si sarà abituato a 1000Cv, ora con cosa cacchio si diverte per strada ? 
Magari si diverte usando qualcosa che curva anche, oltre ad andare forte sul dritto 
Sicuramente si divertirà maggiormente in staccata e curvando.. ma credo che Lorenzo intendesse che dopo 200 partenze consecutive con 1000cv a livello di spinta ti abitui e per trovare qualcosa di più sconvolgente devi puntare direttamente su questo :
  |
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.."  |
 |
|
Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 12/06/2008 : 10:45:01
|
quote:
Pero' io ho acquistato un Caddy, e quando mi analizzavo tutti i dati, risultava che il DSG avesse un consumo di un 8/10 % in piu' rispetto alla versione non DSG.
Edit: ah ok, forse gli umidi hanno molti piu' attriti dei secchi ?
Da quello che ho capito il nuovo ha una logica di gestione in automatico decisamente "risparmiosa" e, in generale, meno attriti.
Poi ci sarebbe anche la il led per consigliare la cambiata (mi vengono in mente Energy Saving e Formel E di quanto eravamo piccoli ) ma per noi l'unica luce che conta può essere quella del limitatore    |
Lorenzo "Huhi" Corsani

|
 |
|
Andrea70
Manager Tutto Pepe
Italy
3027 Posts |
Posted - 13/06/2008 : 09:31:33
|
Abbiate fede Quando uscira' sul GT3 sara' un'altra cosa...
Saluti Andrea |
 |
|
Finnico
un nuovo comunista
Finland
2124 Posts |
Posted - 13/06/2008 : 09:33:58
|
quote: Originally posted by andrea70
Chiamatemi retrogrado, antidiluviano o come volete ma spero che almeno sulla GT3 ci sarà sempre l'opzione del manuale |
Finnico's Flickr W.Rohrl:"If I want to buy a car, for the next 20 years, I would always take a manual gearbox. I always want that it is my talent to make the car fast |
 |
|
Ayrtonoc
Cauboi
South Africa
2952 Posts |
Posted - 13/06/2008 : 11:22:02
|
A me piace la Scirocco 1.4 con il DSG |
 |
 |
|
frankie_it
e io lo nacqui
1582 Posts |
Posted - 13/06/2008 : 11:55:43
|
quote: Originally posted by The Flying Finn
Chiamatemi retrogrado, antidiluviano o come volete ma spero che almeno sulla GT3 ci sarà sempre l'opzione del manuale
sai che anch'io sono rimasto a lungo convinto che avrai preferito sempre il manuale sopra ogni cosa?
ora le mie certezze iniziano a vacillare un po' però.
|
frankie -------------------------------------------------------------- se sei incerto, ci spiace, non c'è nulla che possiamo fare per te. --------------------------------------------------------------
|
 |
|
bekcs
er biretta
Italy
1629 Posts |
Posted - 13/06/2008 : 11:59:07
|
quote: Originally posted by tdfkaf_it
Chiamatemi retrogrado, antidiluviano o come volete ma spero che almeno sulla GT3 ci sarà sempre l'opzione del manuale
sai che anch'io sono rimasto a lungo convinto che avrai preferito sempre il manuale sopra ogni cosa?
Vedi cambio dello Scuderia??? |
![]()
simodibi[chiocciola]gmail.com |
 |
|
Triumph
Oliatore di ponti levatoi
560 Posts |
Posted - 13/06/2008 : 13:10:05
|
quote: Originally posted by tdfkaf_it
Contro un doppia frizione fatto bene non c'è un cazzo da fare; peserà qualche kg in più rispetto a un manuale ma ha il vantaggio di non dover chiudere la farfalla durante la cambiata che specialmente su un motore turbo fa la differenza.
CIAO! |
 |
 |
|
Finnico
un nuovo comunista
Finland
2124 Posts |
Posted - 13/06/2008 : 13:53:46
|
quote: Originally posted by Triumph
Contro un doppia frizione fatto bene non c'è un cazzo da fare; peserà qualche kg in più rispetto a un manuale ma ha il vantaggio di non dover chiudere la farfalla durante la cambiata che specialmente su un motore turbo fa la differenza.
CIAO!
La mia affermazione non aveva nulla a che vedere con le prestazioni; tanto fermo sono e fermo resto anche se cambio in 50 msec in meno, era semplcemente riferita al fatto che per quel che mi riguarda il piacere di una scalata fatta come Dio comanda una levetta non me lo darà mai |
Finnico's Flickr W.Rohrl:"If I want to buy a car, for the next 20 years, I would always take a manual gearbox. I always want that it is my talent to make the car fast |
 |
|
mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 13/06/2008 : 13:59:27
|
quote: Originally posted by Triumph Contro un doppia frizione fatto bene non c'è un cazzo da fare; peserà qualche kg in più rispetto a un manuale ma ha il vantaggio di non dover chiudere la farfalla durante la cambiata che specialmente su un motore turbo fa la differenza.
CIAO!
e un sequenziale meccanico?come lo vedi? 
PS: ho sentito parlare bene degli automatici tradizionali di ultimissima generazione (lexus is-f, gli ultimissimi mercedes amg, jaguar..) sono validi o è tutta fuffa? |
 |
Edited by - mc on 13/06/2008 14:01:34 |
 |
|
996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 13/06/2008 : 15:00:46
|
quote: Originally posted by mc
quote: Originally posted by Triumph Contro un doppia frizione fatto bene non c'è un cazzo da fare; peserà qualche kg in più rispetto a un manuale ma ha il vantaggio di non dover chiudere la farfalla durante la cambiata che specialmente su un motore turbo fa la differenza.
CIAO!
e un sequenziale meccanico?come lo vedi? 
PS: ho sentito parlare bene degli automatici tradizionali di ultimissima generazione (lexus is-f, gli ultimissimi mercedes amg, jaguar..) sono validi o è tutta fuffa?
Credo che un cambio di F1 sia superprestazionale. Quindi esistono sequenziali elettroattuati da sturbo. Ma va ricordato che in F1 è vietata la doppia frizione. Altrimenti.. ce l'avrebbero anche loro. |

|
 |
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 13/06/2008 : 15:04:23
|
Tutta na fuffa...
Mai provati per carità, quindi se domani venisse xxxxxxx a dirmi che sono una figata.....
....naaaaaaaaaaa...mi farebbero cagare comunque.
Anche spingendo la funzione di blocco del convertitore alle velocità più basse,la fase di spunto avviene sempre col convertitore...mi fa ribrezzo solo a pensarci.
Per il resto,mi accodo al farmaco...ha già detto tutto  |
Finally...CICCIONA |
 |
|
Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 13/06/2008 : 15:36:41
|
quote: Originally posted by mc
PS: ho sentito parlare bene degli automatici tradizionali di ultimissima generazione (lexus is-f, gli ultimissimi mercedes amg, jaguar..) sono validi o è tutta fuffa?
Mai provati, ma il "valido" o "non valido" credo dipenda dal termine di paragone.
Rispetto ai cambi automatici a 3 marce sono validissimi.  |
 |
|
Andrea70
Manager Tutto Pepe
Italy
3027 Posts |
Posted - 13/06/2008 : 16:18:13
|
Sara' che sono RigattiereDentro, ma il vecchio e sano punta-tacco in scalata per me non ha prezzo... E' ogni volta una Goduria!! Certo , ogni tanto sminchio qualcosa, magari la frenata mi viene un po' troppo lunga e mi si stringe il buchino, ma che spettacolo pero'!!!
Poi i nuovi palettati sono CERTAMENTE superiori e piu' prestazionali, ma come diceva quello la: ECHISSENFREGA!! 
Saluti Andrea
|
 |
|
Topic  |
|