KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 KuabaForum
 PADDOCK
 PDK Porsche...finalmente !
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 13/06/2008 :  16:46:14  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by andrea70

Sara' che sono RigattiereDentro, ma il vecchio e sano punta-tacco in scalata per me non ha prezzo...
E' ogni volta una Goduria!! Certo , ogni tanto sminchio qualcosa, magari la frenata mi viene un po' troppo lunga e mi si stringe il buchino, ma che spettacolo pero'!!!

Poi i nuovi palettati sono CERTAMENTE superiori e piu' prestazionali, ma come diceva quello la: ECHISSENFREGA!!

Saluti
Andrea

Ahi...quasi quasi mi tocca quotare l'andrea70

PCCM

Partito per la Conservazione del Cambio Manuale

Finally...CICCIONA
Go to Top of Page

frankie_it
e io lo nacqui

1582 Posts

Posted - 13/06/2008 :  16:48:08  Show Profile  Visit frankie_it's Homepage  Reply with Quote
allora, magari provo a metterla giù così: qualche chilometro ben fatto con un bel cambio al volante me lo farei.

che non significa che non adori il tacco punta e tutto quello che si riesce a fare con il manuale.

cioè, magari non per tutta la vita (viste le solite affermazioni da talebani alle quali siamo abituati qui...) ma per un po' assolutamente sì.

frankie
--------------------------------------------------------------
se sei incerto, ci spiace, non c'è nulla che possiamo fare per te.
--------------------------------------------------------------
Go to Top of Page

Ayrtonoc
Cauboi

South Africa
2952 Posts

Posted - 13/06/2008 :  17:18:52  Show Profile  Visit Ayrtonoc's Homepage  Click to see Ayrtonoc's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tdfkaf_it
cioè, magari non per tutta la vita (viste le solite affermazioni da talebani alle quali siamo abituati qui...) ma per un po' assolutamente sì.

A me piacerebbe il DSG, che al momento sembra molto buono per uso stradale

Go to Top of Page

Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.

1910 Posts

Posted - 13/06/2008 :  17:49:47  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
Ho provato una M3 CSL in pista, col suo bel cambio a palette, che non sarà dell'ultimissimissima generazione ma non è certo una merda come il vecchio smg.

Premetto che si tratta di un mio limite, ma mi sentivo un deficente...

In balia della macchina...

Senza poter usare la frizione a mio piacimento...

Boh, probabilmente avrei bisogno di tempo per abituarmi.

Per quanto mi riguarda non è tanto questione di velocità di cambiata (anche perchè possono dichiarare quello che vogliono, chi va a controllare...) ma penso che mi mancherebbe il non poter usare la frizione a mio piacimento, ad es. in inserimento di curva stretta.

Ma forse è proprio solo questione di abituarsi.

Go to Top of Page

mr.magoo87
caga sugli etilometri (beve dal culo!??)

Japan
2718 Posts

Posted - 13/06/2008 :  18:20:31  Show Profile  Visit mr.magoo87's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Sexige

Ho provato una M3 CSL in pista, col suo bel cambio a palette, che non sarà dell'ultimissimissima generazione ma non è certo una merda come il vecchio smg.

Premetto che si tratta di un mio limite, ma mi sentivo un deficente...

In balia della macchina...

Senza poter usare la frizione a mio piacimento...

Boh, probabilmente avrei bisogno di tempo per abituarmi.

Per quanto mi riguarda non è tanto questione di velocità di cambiata (anche perchè possono dichiarare quello che vogliono, chi va a controllare...) ma penso che mi mancherebbe il non poter usare la frizione a mio piacimento, ad es. in inserimento di curva stretta.

Ma forse è proprio solo questione di abituarsi.

io al contrario ho provato il GTI col DSG e non mi sono trovato male,al contrario ho avuto la sensazione di essere in un ambiente familiare visto che quello che fai con le levette è identico a quello che fai con i vari giochini sul PC.
Ovvio... la realtà è ben diversa come sensazioni culiche,però è un aspetto da tenere in considerazione

Go to Top of Page

Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.

1910 Posts

Posted - 13/06/2008 :  19:00:56  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mr.magoo87

io al contrario ho provato il GTI col DSG e non mi sono trovato male,al contrario ho avuto la sensazione di essere in un ambiente familiare visto che quello che fai con le levette è identico a quello che fai con i vari giochini sul PC.

Ecco, non ho mai provato alcun giochino da pc.

Sono troppo vecchio!

Go to Top of Page

mr.magoo87
caga sugli etilometri (beve dal culo!??)

Japan
2718 Posts

Posted - 13/06/2008 :  19:17:40  Show Profile  Visit mr.magoo87's Homepage  Reply with Quote
quote:

Sono troppo vecchio!

no,sei troppo bravo e il pc non ti darebbe soddisfazioni

Go to Top of Page

Integra
Disabbottonato di 4° asola

Monaco
3074 Posts

Posted - 13/06/2008 :  20:17:02  Show Profile  Visit Integra's Homepage  Reply with Quote
io anche per le mie brevi esperienze in pista mi sentivo un deficiente.. con la Scuderia,mi facevo dare dai paracarri di 60 anni perchè non trovavo le palette e sbagliavo a scalare(peraltro un problema è anche la velocità di quel cambio perchè scali sempre troppo presto...e pure i freni perchè arrivavo corto),comunque spero di abituarmi quando sarà il caso,invece in strada ho guidato un po' di M3,430,ecc e mi sembra abbastanza appagante perchè ci si può concentrare sui traversi e lo sterzo,anche se lasciare il piede sinistro fermo mi sembra uno spreco!!

"So resistere a tutto,tranne che alle tentazioni" (O.W.)

Go to Top of Page

simon
come albert, marc, carl, luig o giovann

Italy
1603 Posts

Posted - 13/06/2008 :  20:37:41  Show Profile  Visit simon's Homepage  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by The Flying Finn

quote:
Originally posted by andrea70

Abbiate fede
Quando uscira' sul GT3 sara' un'altra cosa...

Chiamatemi retrogrado, antidiluviano o come volete ma spero che almeno sulla GT3 ci sarà sempre l'opzione del manuale

sai che anch'io sono rimasto a lungo convinto che avrai preferito sempre il manuale sopra ogni cosa?

ora le mie certezze iniziano a vacillare un po' però.

Buuuuuuuu!

Simon
Go to Top of Page

996GT3
il Farmaco

Italy
5166 Posts

Posted - 13/06/2008 :  21:13:35  Show Profile  Visit 996GT3's Homepage  Click to see 996GT3's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

allora, magari provo a metterla giù così: qualche chilometro ben fatto con un bel cambio al volante me lo farei.

che non significa che non adori il tacco punta e tutto quello che si riesce a fare con il manuale.

Bravo è come per la cucina: italiana tutta la vita però posso provare* anche qualcos'altro.

*provare non vuol dire comprare.

Edited by - 996GT3 on 13/06/2008 21:14:26
Go to Top of Page

996GT3
il Farmaco

Italy
5166 Posts

Posted - 13/06/2008 :  21:15:36  Show Profile  Visit 996GT3's Homepage  Click to see 996GT3's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by mr.magoo87

Sono troppo vecchio!

Siamo in due.

Go to Top of Page

Triumph
Oliatore di ponti levatoi

560 Posts

Posted - 14/06/2008 :  02:36:11  Show Profile  Visit Triumph's Homepage  Click to see Triumph's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mc

quote:
Originally posted by Triumph
Contro un doppia frizione fatto bene non c'è un cazzo da fare; peserà qualche kg in più rispetto a un manuale ma ha il vantaggio di non dover chiudere la farfalla durante la cambiata che specialmente su un motore turbo fa la differenza.

CIAO!

e un sequenziale meccanico?come lo vedi?

PS: ho sentito parlare bene degli automatici tradizionali di ultimissima generazione (lexus is-f, gli ultimissimi mercedes amg, jaguar..) sono validi o è tutta fuffa?

Ah sì un bel sequenziale meccanico ovviamente con il bang bang ho sempre detto che sarebbe il mio sogno. Ma credo che su una macchina di serie ci sarebbe qualche problemino di CO e NOX
Gi automatici di adesso per carità vanno benone ma restano sempre epicicloidali con un rendimento abbastanza del piffero.
Resto dell'idea che dovendo portare a casa una macchina se potessi scegliere tra manuale o doppiafrizione potrei pensarci per 10 buoni minuti prima di prendere il manuale. Gli altri non li prenderei neanche in considerazione.

quote:
Anche spingendo la funzione di blocco del convertitore alle velocità più basse,la fase di spunto avviene sempre col convertitore...mi fa ribrezzo solo a pensarci

Pensare che tu con il piede sinistro comandi uno spingidisco che allontana un disco ricoperto di materiale d'attrito dal volano...

CIAO!

Go to Top of Page

Andrea70
Manager Tutto Pepe

Italy
3027 Posts

Posted - 14/06/2008 :  09:43:13  Show Profile  Visit Andrea70's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by integra
....lasciare il piede sinistro fermo mi sembra uno spreco!!

FANTASTICA sintesi!

comunque sono tutte sege mentali eh!!

Saluti
Andrea

Go to Top of Page

Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 14/06/2008 :  10:56:06  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Triumph

Contro un doppia frizione fatto bene non c'è un cazzo da fare; peserà qualche kg in più rispetto a un manuale ma ha il vantaggio di non dover chiudere la farfalla durante la cambiata che specialmente su un motore turbo fa la differenza.

Eh eh... no....

in realta', senza arrivare all'antilag, se hai una centralina riprogrammabile, cambi senza mollare il gas e chiudere la farfalla....

COMING SOON

Io dico la mia:

sequenziale a leva (per mano dx),
innesti frontali a denti dritti e elettroattuato,
E pedale della frizione.

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]
Go to Top of Page

bekcs
er biretta

Italy
1629 Posts

Posted - 14/06/2008 :  11:10:38  Show Profile  Visit bekcs's Homepage  Click to see bekcs's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Wolf_TM250
Io dico la mia:

E pedale della frizione.

Non è "uno spreco" avere un sequenziale e anche il pedale della frizione?

simodibi[chiocciola]gmail.com

Edited by - bekcs on 14/06/2008 11:11:03
Go to Top of Page

Umh
Ubaldo Missile

Italy
2137 Posts

Posted - 14/06/2008 :  11:32:52  Show Profile  Visit Umh's Homepage  Reply with Quote
Per le partenze.
Go to Top of Page

Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 14/06/2008 :  11:33:35  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bekcs

quote:
Originally posted by Wolf_TM250
Io dico la mia:

E pedale della frizione.

Non è "uno spreco" avere un sequenziale e anche il pedale della frizione?

Non e' detto che tu la debba necessariamente usare per fare le cambiate normali a salire, visto anche che stiam parlando di innesti frontali a denti dritti...
ma in certe staccate, o in partenza, come fare senza ??

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]
Go to Top of Page

996GT3
il Farmaco

Italy
5166 Posts

Posted - 14/06/2008 :  14:04:39  Show Profile  Visit 996GT3's Homepage  Click to see 996GT3's MSN Messenger address  Reply with Quote
Forse faccio una domanda stupida, ma il Lupo mi ha fatto pensare ad una cosa: non è utile avere la frizione in scalata per aiutarsi nei fondi a scarsa aderenza o a bassa velocità?

Esempio del cazzo: circuito di Montecarlo col bagnato, una F1 o una SMG o un DSG non limita la sensibilità e la fluidità?

Go to Top of Page

eTiLiKo
Autech Chief

Italy
3068 Posts

Posted - 14/06/2008 :  14:44:57  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Morpheus

Non si dovrebbe usare in scalata?

Cioè, se non lo pago io non mi cambia, ma visto che penso che il wolf se lo paghi, in scalata l'uso della frizione dovrebbe essere tassativo.

Cosa che mi è stata detta anche da un preparatore di queste valli qui. cioè
"scalando senza frizione si rovina"

Mi sbaglio?

Ho sempre saputo così anche io,e daltronde non c'è nessun motivo per non usare la frizione in scalata,non se ne trae nesun beneficio.
Agevolo filmato http://www.youtube.com/watch?v=JWZnNGedMb8&feature=related

------Bye, eTiLiKo------
Go to Top of Page

Gardus
beata ignoranza

Italy
5027 Posts

Posted - 14/06/2008 :  14:46:50  Show Profile  Visit Gardus's Homepage  Click to see Gardus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Magari basta abbassare la velocità di cambiata...

Secondo me un caso emblematico del dubbio tra manuale e doppia frizione è l'R8. Ovvero, il gruppo VW è quello che promuove maggiormente questa tecnologia, ma l'R8 manuale ha una leva a griglia aperta STUPENDA!!

TVR prima di chiudere baracca e burattini aveva in studio un sequenziale a innesti frontali stradale con frizione per scalate e partenze, non se n'è più fatto nulla però!

Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000