Author |
Topic  |
eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 16/06/2008 : 14:43:49
|
quote:
Sindaco quello che dici è vero, ma negli ultimi anni in Italia quante persone sono morte in pista e quante invece nei rally e nelle salite? Per non parlare della pericolosità dei S1600 che tanti piloti di un certo livello avevano sottolineato nel 2005.... Preferisco fermarmi qui perchè oltre queste chiacchiere c'è una vita umana che se n'è andata
In che senso le S1600 sarebbero pericolose?Credo che intendi dinamicamente pericolose,perchè una Gr.A o una S1600 che finiscono contro un albero probabilmente si piegano allo stesso modo.
Le corse in strada sono sicuramente più pericolose di quelle in pista,ma hanno un fascino particolare e permettono(permettevano?oramai Gr.N lisci se ne vedono pochi)di correre investendo pochi soldi.
|
------Bye, eTiLiKo------ |
Edited by - eTiLiKo on 16/06/2008 14:46:53 |
 |
|
minicooper1460
terron's club
Italy
953 Posts |
Posted - 16/06/2008 : 16:46:16
|
quote: Originally posted by cobra_OTG_427 per il resto siamo in un paddock, o in un parco assistenza, virtuali, non vedo niente di strano discutere su qualcosa che nel male o nel male ci colpisce tutti
Ciao Cobra, forse mi sono espresso male: per chiacchiere intendevo le mie parole; poichè sono rimasto abbastanza colpito da questo ennesimo incidente non volevo essere irrispettoso allungando il discorso con le mie riflessioni.
quote: Originally posted by eTiLiKo In che senso le S1600 sarebbero pericolose?Credo che intendi dinamicamente pericolose,perchè una Gr.A o una S1600 che finiscono contro un albero probabilmente si piegano allo stesso modo.
Esattamente non parlavo di sicurezza passiva, ma di dinamica: dopo l'incidente di Curto e Pozzi nel 2005 ci furono svariati giudizi poco positivi verso le S1600. |
 |
 |
|
Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 16/06/2008 : 19:52:48
|
quote: Originally posted by MiniCooper1460
Esattamente non parlavo di sicurezza passiva, ma di dinamica: dopo l'incidente di Curto e Pozzi nel 2005 ci furono svariati giudizi poco positivi verso le S1600.
Dopo gli incidenti si dicono sempre un sacco di cose. A me pare che le S1600 corrano da qualche anno anche un mondiale e che non si possano definire auto più pericolose di altre. In Val d'Aosta son finiti dentro a una costruzione di cemento (bastava un metro e mezzo più a dx o più a sx e probabilmente non si sarebbero nemmeno ritirati), ieri han preso un albero... purtroppo si esce di strada con qualsiasi auto e spesso può bastare una cazzata per trasformare uno spavento in tragedia o viceversa (vedi Longhi e il pelo che ha fatto ai pali della luca durante il cappottone al Tuttaterra un paio di anni fa). Dare la colpa al comportamento di un'auto (anzi, di una classe intera!) mi sembra un po' assurdo... e ancora più assurdo dare la colpa a uno sport intero. Fa parte del gioco, ahimè... anche se quando capita dispiace sempre.  |
Ciao! Peo www.maximum-attack.net
 Se non bestemmio, guarda.... |
 |
|
Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 16/06/2008 : 20:20:12
|
quote: Originally posted by Peo
Dare la colpa al comportamento di un'auto (anzi, di una classe intera!) mi sembra un po' assurdo...
e ancora più assurdo dare la colpa a uno sport intero.
mai vista usare la locuzione avverbiale "ancora più assurdo" in maniera così ridicola..  |
 www.simonediluca.com |
 |
|
eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 16/06/2008 : 20:23:22
|
Beh,son auto sicuramente difficili visto quanto son tirate,e forse vengono affittate con troppa facilità,ma se il regolamento dice che serve quella licenza e uno ce l'ha c'è pco da fare (anche se ho visto correre gente senza i requisiti,ma vabbè,altro discorso). |
------Bye, eTiLiKo------ |
 |
|
Sindaco106
La suora con la Smart
6639 Posts |
Posted - 17/06/2008 : 10:41:28
|
quote: Originally posted by eTiLiKo
Beh,son auto sicuramente difficili visto quanto son tirate,e forse vengono affittate con troppa facilità,ma se il regolamento dice che serve quella licenza e uno ce l'ha c'è pco da fare (anche se ho visto correre gente senza i requisiti,ma vabbè,altro discorso).
Vero che vengono affittate con troppa facilità, ma chi le affitta e non ha idea raramente si fà male perchè và anche molto più piano; i due tragici incidenti (ah, l'ultimo tragico nel 2005, solo nel we scorso c'erano 8 rally in Italia, non si muore tutte le domeniche negli sport minori) hanno coinvolto equipaggi esperti.
|
 |
 |
|
n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 17/06/2008 : 11:17:30
|
Non c'entra una sega super1600,WRC o Gruppo B,c'entra che un palo è un palo,un'albero è un'albero e un muro è un muro. Nessuno di questi si sposta,e se li prendi nel verso sbagliato sono cazzi.
Amen.
 |
 www.maurizioceresoli.it
|
 |
|
AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 17/06/2008 : 12:33:04
|
quote: Originally posted by -mauri-
Non c'entra una sega super1600,WRC o Gruppo B,c'entra che un palo è un palo,un'albero è un'albero e un muro è un muro. Nessuno di questi si sposta,e se li prendi nel verso sbagliato sono cazzi.
Amen.

Quanto dici è vero, ma come ha giustamente detto Carlo, chi partecipa ai rally, lo fa perché gli piace e sa benissimo quali sono i rischi che si corrono.
A me, di quel che ha detto Simone, non ha dato fastidio il fatto che definisse i rally uno "sport", ma che l'abbia fatto in un momento in cui il pensiero sarebbe dovuto essere rivolto a ben altre cose...
Tra l'altro, come ha scritto Maurizio, di morti ce ne sono state anche in pista, ma è inutile stare a fare delle classifiche di "gravità", perché la morte è unica e non catalogabile...
Se n'è andato un ragazzo, come tanti altri in passato e chissà, purtroppo anche in futuro, ma non mettiamoci anche noi a parlarne come certi giornali, o peggio ancora i TG.....  |
 |
|
minicooper1460
terron's club
Italy
953 Posts |
Posted - 17/06/2008 : 13:22:29
|
Io non penso minimamente che in un urto del genere con un altro tipo di vettura puoi salvarti perchè un palo è un palo appunto, ma penso che se piloti molto forti come Fiorio e Cantamessa abbiano denunciato che il tipo di guida al limite di queste vetture può essere molto difficile e portare all'irreparabile in caso di sbaglio un fondo di verità c'è! Penso che se è vero che in pista in passato ci sono state molte vittime e anche vero che spesso i muretti erano vicinissimi all'asfalto come lo sono gli alberi e i pali oggi nei rally..... Da appassionato mi chiedo non è forse giunto il momento che i rally tornino ad essere veri rally e non gare di pochi km in cui le strade si imparano a memoria e in cui per vincere sono necessari ritmi forsennati? Non credo siano discorsi da giornale ma discorsi giusti perchè se è vero che la fatalità può capitare è anche vero che bisogna pensare se c'è un modo per limitare i danni, questo proprio nel rispetto della vita... |
 |
 |
|
AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 17/06/2008 : 13:32:15
|
quote: Originally posted by MiniCooper1460
Da appassionato mi chiedo non è forse giunto il momento che i rally tornino ad essere veri rally e non gare di pochi km in cui le strade si imparano a memoria e in cui per vincere sono necessari ritmi forsennati? Non credo siano discorsi da giornale ma discorsi giusti perchè se è vero che la fatalità può capitare è anche vero che bisogna pensare se c'è un modo per limitare i danni, questo proprio nel rispetto della vita...
Per curiosità, un qualsiasi rally del Mondiale, come lo consideri? 
Perché anche lì, facendo mille corna, certe disgrazie potrebbero accadere, eppure non si tratta di eventi male organizzati, né di gare di pochi Km.
Per non rischiare nulla, bisognerebbe NON FARE nulla, ma noi appassionati di motosport, sappiamo bene che una soluzione del genere NON PUO' esistere...
Purtroppo, a differenza delle gare in pista, che nel corso degli anni hanno migliorato di tantissimo l'aspetto sicurezza, i rally sono nati per essere corsi sulle strade di tutti i gironi e non si possono stravolgere, pensa la fine degli stessi.
Che poi le auto siano troppo veloci e potenzialemnete troppo pericolose, quello è un altro discorso. |
 |
|
Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 17/06/2008 : 15:28:22
|
quote: Originally posted by Deg53®
mai vista usare la locuzione avverbiale "ancora più assurdo" in maniera così ridicola.. 
assùrdo: assùrdo
agg., che ripugna alla verità, alla ragione, al buon senso
s. m., giudizio o detto evidentemente falso, assurdità
Va bene che ti stanno sul cazzo i rally, ma ripugna alla ragione che appassionati di auto/automobilismo diano la colpa ai rally in generale, altro che ridicolo! In macchina si muore in autostrada, muoiono i piloti in pista, muoiono i commissari, muoiono quelli che fanno i trackday, muoiono con i kart a noleggio, muoiono nelle salite e muoiono nei rally. Parliamo di trasporti pubblici e di pedonalità e definiamo pure pericolosi i motori in genere (non solo i rally). Oppure parliamo di auto e prendiamo atto che sono pericolose senza dire cose che ripugnano alla verità, alla ragione, al buon senso ( ) come che i rally non sono degni di essere uno sport perchè ogni tanto (si fanno 200 rally all'anno in Italia) scappa il morto o che le S1600 sono attrezzi mortali perchè Cantamessa e Fiorio dicono che sono difficili da guidare. |
Ciao! Peo www.maximum-attack.net
 Se non bestemmio, guarda.... |
 |
|
Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 17/06/2008 : 16:06:32
|
State apportando esempi e statistiche che voi stessi in fondo sapete IRRAZIONALI!
si muore anche perchè si scivola in doccia..
ma nello SPORT non si dovrebbe morire per un errore nel cercare la prestazione!
Già il motorsport è pieno di contraddizioni e vincoli che lo rendono un'attività agonistica menomata e per nulla GLOBALE! Ma la sottosezione delle corse su strada esula completamente dai requisiti minimi per essere considerato SPORT..
|
 www.simonediluca.com |
 |
|
akuma
Re WTCC World Champion & Italian Clio Cup
Italy
3126 Posts |
Posted - 17/06/2008 : 16:35:08
|
X ANDYSAX:
Io penso invece che certe riflessioni è normale che vengano fuori in questi tristi casi, condivisibili o meno
X DEG:
In questa veste così "esposta" non ti avevo mai visto, di solito glissi al volo! Non sono completamente daccordo con te ma mi piaci in questa versione
|
...se mi chiedi di spiegartela... non puoi capirla... E.F.

|
 |
|
andrea.ar
babykuaba
Italy
224 Posts |
Posted - 17/06/2008 : 16:36:29
|
quote: Originally posted by AndySax17 Per curiosità, un qualsiasi rally del Mondiale, come lo consideri? 
Perché anche lì, facendo mille corna, certe disgrazie potrebbero accadere, eppure non si tratta di eventi male organizzati, né di gare di pochi Km.
Piccolo appunto: La gare del mondiale attuale sono troppo corte e per riflesso tutti gli altri rally sono troppo brevi. Basti pensare al rally d'italia. Il mondiale a san remo nel 1985 era 2340km (di cui 650 ps), nel 1994 2160km (di cui 516 di ps), invece nel 2008 il sardinia 1040km (ci cui solo 345 di ps)  |
 |
|
AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 17/06/2008 : 18:20:27
|
quote: Originally posted by akuma
X ANDYSAX:
Io penso invece che certe riflessioni è normale che vengano fuori in questi tristi casi, condivisibili o meno
Sono d'accordo, ma quella di Simone non mi è parsa una riflessione, quanto una frecciata gratuita (e fin troppo cattiva) al mondo dei rally...
Per il resto, la penso come il mio omonimo "peizzato"... |
 |
|
Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
|
n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 17/06/2008 : 18:47:56
|
quote:
Tra l'altro, come ha scritto Maurizio, di morti ce ne sono state anche in pista, ma è inutile stare a fare delle classifiche di "gravità", perché la morte è unica e non catalogabile...
No frena... io ho scritto che non c'entra nulla (poco) il tipo di auto,e che palo è palo,albero è albero e muro è muro.
E i primi due ci sono solo nei rally.
I muri ci sono nei cittadini e negli ovali... ma un muro è pari,un' oggetto tipo palo o albero ti entra in macchina se lo prendi per il verso sbagliato.
Aggiungo n'altra cosa che non c'entra un cazzo... il pubblico in pista è dagli anni '70 che non si fa piu male. |
 www.maurizioceresoli.it
|
Edited by - n/a on 17/06/2008 18:49:17 |
 |
|
AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 17/06/2008 : 19:46:15
|
quote:
No frena... io ho scritto che non c'entra nulla (poco) il tipo di auto,e che palo è palo,albero è albero e muro è muro.
I muri ci sono nei cittadini e negli ovali... ma un muro è pari,un' oggetto tipo palo o albero ti entra in macchina se lo prendi per il verso sbagliato.
Aggiungo n'altra cosa che non c'entra un cazzo... il pubblico in pista è dagli anni '70 che non si fa piu male.
Ops... 
Lo sapevo io, che a chiamarlo per nome, non l'avrebbe riconosciuto nessuno... 
Intendevo il Sindaco...  |
 |
|
AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 17/06/2008 : 19:49:45
|
FRECCIATA??
annamobene 
e continuate a chiamarlo "sport"? 
E tu come la definiresti questa, davvero una riflessione!? 
Non è per voler fare polemica, però.......... |
 |
|
n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 18/06/2008 : 10:25:11
|
quote: Originally posted by AndySax17
quote:
Aggiungo n'altra cosa che non c'entra un cazzo... il pubblico in pista è dagli anni '70 che non si fa piu male.
Ops... 
Lo sapevo io, che a chiamarlo per nome, non l'avrebbe riconosciuto nessuno... 
Intendevo il Sindaco... 
Ah ecco... anche perchè Maurizio a parte quando mi fermano i carabinieri non mi ci chiama nessuno da anni.
 |
 www.maurizioceresoli.it
|
 |
|
Topic  |
|