Author |
Topic  |
Leo
FACEPLANT
Brazil
7560 Posts |
Posted - 16/02/2012 : 12:01:46
|
quote: Originally posted by Engo
quote: Originally posted by Sexige dov'è il problema?
bhe la Merkel qualcuno ne ha  
sono tentato di cambiare la badword del gasolio. |
 |
 |
|
Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 17/02/2012 : 19:59:12
|
quote: Originally posted by CiaBatta
ma "potente sempre e ovunque" un cazzo wolf. Cosa c'è che non ti piace nella potenza che cresce al numero dei giri? A me un td con il picco di coppia a 1500 giri e poi una lenta agonia fino ai 5mila (se c'arriva) mi mette tristezza.
Il fatto e' uno e uno solo, e cioe' che quel che TU senti e' e sara' SEMPRE la potenza, NON LA COPPIA.
Ok fin qua?
QUINDI la "coppia" che tu senti a 1500 giri e', in realta', un enorme salto di potenza che hai appena prima dei 1500, potenza che poi continua comunque ad aumentare fino a 4000 e piu' giri.
Ok?
Quindi quello che tu definisci come "lenta agonia", in realta' e' un aumento costante di potenza che pero' ha GIA' avuto molto prima un enorme aumento.
Mentre invece nel benzina hai un aumento di potenza che e' piu' spalmato in tutto il range dei giri.
E se tu prendessi 2 motori A BENZINA, quale sarebbe il piu' performante dei 2? Quello che ha gia' il 50% della potenza a 2000, oppure quello ha il 50% della potenza a 4000?
Dai eh, non c'e' proprio storia che, a parita' di peso motore e potenza massima, un motore con una valanga di potenza gia' a bassi regimi vada piu' forte e sia piu' performante di un motore che raggiunge le stesse potenze BEN DOPO.
quote: Sennò ti tiro fuori anche io le Elise con il V6 compresso della Evora...
Il ragionamento e' ed e' sempre stato a parita' di potenza e peso vettura (quindi stesso peso motore a parita' di vettura). |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
 |
|
Wolf_Tm250
Italy
4261 Posts |
Posted - 17/02/2012 : 20:00:57
|
quote: Originally posted by eTiLiKo
Potente ovunque? Potente per 3000rpm, con una potenza specifica che su un benzina da una powerband di quasi 5000 giri!!!
Potente ovunque nel senso che gia' a 1500 giri hai una percentuale enormemente piu' alta della potenza massima rispetto ad un benzina pari potenza. |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
 |
|
Wolf_Tm250
Italy
4261 Posts |
Posted - 17/02/2012 : 20:02:51
|
quote: Originally posted by Sexige
Però un sei cilindri BMW tipo 335d non ha un brutto suono, è potentissimo e consuma il giusto, dov'è il problema?
Deo gratias...
E se lo facessero pure stare in un auto un po' piu' leggera....
Ma ci arriveremo...
Elise TDI... |
 |
|
Leo
FACEPLANT
Brazil
7560 Posts |
|
mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 17/02/2012 : 20:21:33
|
quote: Originally posted by Leo l'auspicio è che sia già esplosa.
|
 |
 |
|
MrAsp
Mercante...non in fiera
Italy
462 Posts |
Posted - 17/02/2012 : 20:22:39
|
Per come la vedo io quella è la negazione dell'elise! 
E poi, wuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuulf, che mi importa di avere la coppia massima già a 1500giri... con i giusti rapporti del cambio me la gusto anche da 4000 in poi.

E poi... il turbo nafta costa dipppiù.  
|
 Dicono Vintage... Vintage?!? |
Edited by - MrAsp on 17/02/2012 20:23:05 |
 |
|
Wolf_Tm250
Italy
4261 Posts |
Posted - 17/02/2012 : 21:04:25
|
quote: Originally posted by MrAsp
con i giusti rapporti del cambio me la gusto anche da 4000 in poi.

Ma sicuramente.... basta solo esser consci del fatto che sia SOLO una questione "sonora": zioccanta, anche a me piace un V10 a 18mila giri eh...
http://youtu.be/014-Jxskqm4
quote:
E poi... il turbo nafta costa dipppiù.  
Ma infatti, adesso come adesso, il top sono i motori Turbo gpl e Turbo metano!  |
Edited by - Wolf_Tm250 on 17/02/2012 21:06:10 |
 |
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 20/02/2012 : 17:39:10
|
Ma...turbo GPL e soprattutto turbo-metano...mi risulta abbiano seri problemi di surriscaldamento dai carichi MEDIO-ELEVATI in su...cioè...finchè rimani a carichi parziali e medi sono perfetti, ma a carico elevato danno problemi (tipo...autobahn teTTesca a 180/200 costanti). Ovviamente in virtù del mancato assorbimento da parte del carburante del calore di vaporizzazione (che abbassa le temperature nel benza).
Ma in realtà mi serviva solo lo spunto per parlare di cose più piacevoli... 
Se non ricordo male, quando mettesti a posto la centralina col tipo arrivato dall'australia o da non ricordo dove, dicevi che a 130 costanti in autostrada facevi i 12 col Celicone ( o gli 11...non ricordo). Avevi utilizzato stratagemmi particolari per raggiungere quel valore o era semplicemente il risultato della preparazione mantenendo una carburazione stechiometrica a carichi parzializzati? Io vado a dormire la notte cercando di capire la strada per permettermi di farmi prima o poi una Evo...se riesco a farle fare i 12 a 130 costanti sarei a metà strada 
Avevo pensato a una taratura "dedicata" viaggiando un po' magrò (tipo 1,1) in quelle condizioni...così da andare a viaggiare a massima efficienza...però salgono le temperature. Quello che non so è se in quelle condizioni (130 costanti) un 2000 turbo stia già patendo con le temperature e usino carburazioni grasse (nonostante non sia a carichi elevati) per ridurre le temperature alla turbina...
Che mi dici? Ce la facciamo a fare una Evo X da 12 con un litro in autostrada?  |
Finally...CICCIONA |
 |
|
CiaBatta
I segni paragrafemici prima di tutto
Italy
3321 Posts |
Posted - 20/02/2012 : 17:44:54
|
un overdrive? Cerchi da 20"?  |
 Serpenti si nasce...
|
 |
|
Mrz
e si ora sto meglio
Italy
1709 Posts |
Posted - 20/02/2012 : 18:08:44
|
io semplicemente non riesco a guidarle e vado piu piano che con 50 cv in meno.
Sarà un limite mio eh.. |

Il Jack si fa i selfie con il bastone |
 |
|
MrAsp
Mercante...non in fiera
Italy
462 Posts |
Posted - 20/02/2012 : 19:08:37
|
Credo che il grosso problema della Evo siano i rapporti corti...
Per il resto i 12 magari si riesce a farglieli fare... però mi sa che l'ala al posteriore andrebbe abbattuta! |
Edited by - MrAsp on 20/02/2012 19:08:55 |
 |
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 20/02/2012 : 19:47:49
|
quote: Originally posted by MrAsp
Credo che il grosso problema della Evo siano i rapporti corti...
Per il resto i 12 magari si riesce a farglieli fare... però mi sa che l'ala al posteriore andrebbe abbattuta!
Le Evo di "problemi" ne ha parecchi...aerodinamica, superficie frontale, gomme, rapporti, motore...
Però UUUUUUUUlf c'ha un'ala comparabile, un'aerodinamica che per quanto buona è quella di una macchina anni 90...quindi direi comparabile...e un motore con caratteristiche simili. Aggiungici che il Celicone aveva pure lui 5 marce (o sbaglio?) e che quindi a 130 non sonnecchia...direi che a quel punto, la messa a punto del motore dovrebbe essere il fattore chiave (anche perchè entrambe sono 4x4 permanente 50%/50% con motore trasversale...stessa tipologia di riduzioni negli accoppiamenti).
Insomma...se ci arriva il Celicone...non ci può arrivare anche l'Eva? |
Finally...CICCIONA |
 |
|
MrAsp
Mercante...non in fiera
Italy
462 Posts |
Posted - 20/02/2012 : 19:56:51
|
Ma secondo me si.
voglio dire, per avanzare a 130 all'ora, a parità di perdite aereodinamiche, per attriti e così via, ci vuole una tot quantità di potenza erogata.
Il tutto sta nel fare in modo, a questo punto tramite mappa, che il motore per erogare quella potenza consumi il meno possibile.
Poi è chiaro che stiamo facendo un discorso un po' fine a se stesso, ma in linea di principio se pò fa!
|
 |
|
Wolf_Tm250
Italy
4261 Posts |
Posted - 20/02/2012 : 21:19:23
|
quote: Originally posted by Poveropazzo
Ma...turbo GPL e soprattutto turbo-metano...mi risulta abbiano seri problemi di surriscaldamento dai carichi MEDIO-ELEVATI in su...cioè...finchè rimani a carichi parziali e medi sono perfetti, ma a carico elevato danno problemi (tipo...autobahn teTTesca a 180/200 costanti). Ovviamente in virtù del mancato assorbimento da parte del carburante del calore di vaporizzazione (che abbassa le temperature nel benza).
Il mancato assorbimento del calore di evaporazione lo risolvi con impianti di iniezione liquida del GPL, come ho sul Caddy... ma il grosso del calore viene dal fatto che la combustione di questi carburanti e' piu' lenta del benzina, per cui mantenendo gli anticipi originali, l'accensione risulta ritardata e quindi si scaldano maggiormente valvole di scarico e collettori.
Immagino che, pero', negli impianti sviluppati direttamente dalla Casa, il metano e il gpl abbiano mappature dedicate anche degil anticipi, per cui penso che il problema non si ponga...
quote:
Ma in realtà mi serviva solo lo spunto per parlare di cose più piacevoli... 
Se non ricordo male, quando mettesti a posto la centralina col tipo arrivato dall'australia o da non ricordo dove, dicevi che a 130 costanti in autostrada facevi i 12 col Celicone ( o gli 11...non ricordo). Avevi utilizzato stratagemmi particolari per raggiungere quel valore o era semplicemente il risultato della preparazione mantenendo una carburazione stechiometrica a carichi parzializzati? Io vado a dormire la notte cercando di capire la strada per permettermi di farmi prima o poi una Evo...se riesco a farle fare i 12 a 130 costanti sarei a metà strada 
Si, nei trasferimenti autostradali avevo fatto 144km con 12 litri (da pieno a pieno) a velocita' da 3a corsia...
Lo "stratagemma" (ma e' una cosa piuttosto ovvia e nota) te la spiego Sabato a pranzo...   
quote:
Avevo pensato a una taratura "dedicata" viaggiando un po' magrò (tipo 1,1) in quelle condizioni...così da andare a viaggiare a massima efficienza...però salgono le temperature. Quello che non so è se in quelle condizioni (130 costanti) un 2000 turbo stia già patendo con le temperature e usino carburazioni grasse (nonostante non sia a carichi elevati) per ridurre le temperature alla turbina...
A 130kmh col GT-four sei a circa 3300 giri e pressioni turbo MOLTO MOLTO basse... chissenefrega se gli EGT sono anche a 600/700 gradi... il tutto e' progettato per sopportare temperature ben piu' alte... 
quote:
Che mi dici? Ce la facciamo a fare una Evo X da 12 con un litro in autostrada? 
Non lo vedo un grosso problema... togli i 235 e ci metti su dei bei 175/65 R17...    |
 |
|
Wolf_Tm250
Italy
4261 Posts |
Posted - 20/02/2012 : 22:04:09
|
quote: Originally posted by Leo
quote: Originally posted by Wolf_Tm250
Elise TDI...
ne avevo vista una sul tubo. l'auspicio è che sia già esplosa.
eccola http://www.youtube.com/watch?v=1M_pJyZ3kjQ
Ma e' fantastica!!!!
Alla faccia del range di giri, della coppia a bassi regimi, e della precisione!    |
 |
|
eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 21/02/2012 : 09:50:26
|
Lupo ma adesso mi viene davvero un dubbio eh...ma un a cannone sul guidato l'hai mai provato? Perchè potrei anche essere sbagliato io alla fine, ma mi viene da vomitare quando ci provo  |
------Bye, eTiLiKo------ |
 |
|
Mrz
e si ora sto meglio
Italy
1709 Posts |
Posted - 21/02/2012 : 11:20:18
|
Lupo ma adesso mi viene davvero un dubbio eh...ma un a cannone sul guidato l'hai mai provato? Perchè potrei anche essere sbagliato io alla fine, ma mi viene da vomitare quando ci provo 
ah ecco allora non sono il solo! |

Il Jack si fa i selfie con il bastone |
 |
|
niccarej
Braccio di Legno
Italy
1485 Posts |
Posted - 21/02/2012 : 11:42:28
|
Fra le varie turboduscussioni del topic mica se ne parlato anche della nuova serie 3?
Mica lo sapevo che dietro la sigla 328 si nascondese un due litri twinturbo da 240 CV con consumi, sulla carta, cosi onesti.
Mi hanno invitato di provarla. C'è qualcuno (Huhi?) che l'ha già provata? Nei fori americani ci sono già le voci che sembra molto più riuscita e divertente della versione superiore con i 6 cilindri. |
 |
|
Wolf_Tm250
Italy
4261 Posts |
Posted - 21/02/2012 : 11:48:41
|
Lupo ma adesso mi viene davvero un dubbio eh...ma un a cannone sul guidato l'hai mai provato? Perchè potrei anche essere sbagliato io alla fine, ma mi viene da vomitare quando ci provo 
PFUI!
http://youtu.be/VudriFMeHBk
Si tratta solo di riprogrammare lo STILE di guida... 
|
 |
|
Topic  |
|