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 La BMW era in ritardo ma oramai è arrivata!
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Gardus
beata ignoranza

Italy
5027 Posts

Posted - 30/01/2012 :  10:34:03  Show Profile  Visit Gardus's Homepage  Click to see Gardus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sul fatto che i fanno un brutto rumore, non è sempre vero, dai 6 cilindri in poi si riesce a tirare fuori qualcosa di decente, e anche l'erogazione non è poi malaccio, se qualcuno ha provato il 3.0 tdi VAG unito al DSG sa di cosa parlo, per esempio sulle A5.

Il problema è che sono auto che costano 40/60k euro e quel prezzo si prende tutt'altro.


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void
Oliatore di ponti levatoi

554 Posts

Posted - 30/01/2012 :  11:34:12  Show Profile  Visit void's Homepage  Reply with Quote
io mi schiero dalla parte di Wolf.
E' vero che un benza aspirato è più emozionante perchè la sua curva di coppia è più divertente e perchè il rumore sia più bello... tuttavia ci sono aspetti da considerare:

siamo nell'era dell'auto compromesso. Non ci sono più (non possono esserci più, dato che il mercato non le vuole) auto sportive dure e pure ad una cifra abbordabile.

Attualmente l'auto DEVE essere confortevole, facile, a prova di deficiente e pure veloce.
Ecco che in questa accezione le nuove bmw hanno le performance di auto veloci (fino a poco tempo fa avremmo detto VELOCI in maiuscolo) con una coppia sufficiente a spostare il loro peso assurdo, una gommatura tale da compensare la forza centrifuga in curva... e IN PIU' permettono di avere un consumo mediobasso in rapporto ai cv e pure una spinta che ti permetta di andare in salita con 4 persone senza diventare uno svangacambio.

il tema rumore e giri penso che il futuro ci presenterà delle belle sorprese anche sui tdi, tuttavia considerate che il 99% della produzione benza attuale è ESATTAMENTE merdoso come i in termini di sound, curva di coppia... solo che consuma di più e va meno.

welcome turbo, almeno fino a quando non torneranno a fare auto da 1200kg
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Leo
FACEPLANT

Brazil
7560 Posts

Posted - 30/01/2012 :  11:41:36  Show Profile  Visit Leo's Homepage  Click to see Leo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by void

almeno fino a quando non torneranno a fare auto da 1200kg



augurarsi 1200kg la dice lunga sul come siamo messi.

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Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 30/01/2012 :  11:42:13  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non giriamo la frittata però...quello che dici è vero...e mi sta bene su 320d e 330d anche...

Ma il discorso era sul triturbo da 381cv...lì non c'è appello dai
Arte fine a se stessa.

Mentre 320d e 330d sono arte sensata perchè qualsiasi benza confrontabile esce battuto su tutta la linea (tranne il 330i del farmaco che può ancora contare su sound ed erogazione superiori).

Finally...CICCIONA
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void
Oliatore di ponti levatoi

554 Posts

Posted - 30/01/2012 :  14:04:19  Show Profile  Visit void's Homepage  Reply with Quote
non sono d'accordo... cosa ti interessa se ci sono 2, 3 o 15 turbo ?

è l'erogazione e l'efficienza che contano... se per far andare bene un motore a gasolio ad alte prestazioni mi servono 3 (o 10) turbo, non mi metto di certo a sputarci sopra.

A mio avviso il tema triturbo non è solo un fattore marketing, bensì la necessità di dover compensare in modo specifico alla curva di coppia (limitata) di un motore a gasolio.
Se (SE) grazie al triturbo riusciamo ad avere un "allungo" a 6000giri, dove stà il problema ?
Tanto poi il tema dei giri è sempre e solo legato ai rapporti... se ho la coppia di uno scania, mi bastano 6000 giri per tirare fuori 500cv... come da filosofia USA. Motore gira meno, si usura meno, marce più lunghe, consumi più bassi... etc etc.
Non sarà efficiente in pista, ma cacchio se lo è per strada...
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Peo
Father Pìo

Italy
5068 Posts

Posted - 30/01/2012 :  14:49:45  Show Profile  Visit Peo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gardus

Sul fatto che i fanno un brutto rumore, non è sempre vero,





Vuoi che ti mando una mail?

Ciao!
Peo
www.maximum-attack.net


Se non bestemmio, guarda....
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Lis
er Secco

1270 Posts

Posted - 30/01/2012 :  15:07:50  Show Profile  Visit Lis's Homepage  Click to see Lis's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Peo

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Originally posted by Gardus

Sul fatto che i fanno un brutto rumore, non è sempre vero,





Vuoi che ti mando una mail?



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eTiLiKo
Autech Chief

Italy
3068 Posts

Posted - 30/01/2012 :  15:32:30  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
6000 giri su un turbo ve li sognate.
Un ottimo "sportivo", stracolmo di tutti gli accorgimenti tecnici, ha 3000 giri di powerband ed un numero massimo di giri che solitamente è intorno ai 4500. (magari allunga a 5000 ma spolmonato)
Un numero massimo di giri così basso costringe a utilizzare rapportature lunghe, e questo ammazza completamente la supercoppia e la guida sportiva.
Un motore benzina sportivo di progettazione standard ha circa 4000rpm di powerband, e una rapportatura ideale.
Con i cambi a 7/8 rapporti doppia frizione magari si riesce a rendere pacevole anche un , ma caspita, che sforzo.

Se poi per guida sportiva vogliamo intendere semplicemente il tenere medie alte su strade X o Y va bene tutto!

------Bye, eTiLiKo------

Edited by - eTiLiKo on 30/01/2012 15:35:40
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Huhi
Senzassetto&motore

Italy
5659 Posts

Posted - 30/01/2012 :  16:32:17  Show Profile  Visit Huhi's Homepage  Reply with Quote
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"sportivo", stracolmo di tutti gli accorgimenti tecnici, ha 3000 giri di powerband ed un numero massimo di giri che solitamente è intorno ai 4500. (magari allunga a 5000 ma spolmonato)



Non voglio aprire un filone sui motori , però il nuovo triturbo Bmw gira fino a 5400 giri, esprime la potenza massima costante tra 4000 e 4400 e la coppia costante tra 1500 e 3000. Non oso pensare alla curva di coppia ed a come hanno ottimizzato lo ZF 8 rapporti automatico per tenerlo sempre e comunque in tiro, però tanto di cappello ai tedeschi, visto che già il 35d-40d biturbo è notevole...

Lorenzo "Huhi" Corsani



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Karter
Formerly known as the son of tdfkaf_it

1777 Posts

Posted - 30/01/2012 :  17:58:50  Show Profile  Visit Karter's Homepage  Click to see Karter's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Peo

[quote]Originally posted by Gardus

Sul fatto che i fanno un brutto rumore, non è sempre vero,



udio

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MrAsp
Mercante...non in fiera

Italy
462 Posts

Posted - 30/01/2012 :  18:41:54  Show Profile  Visit MrAsp's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Huhi

quote:
"sportivo", stracolmo di tutti gli accorgimenti tecnici, ha 3000 giri di powerband ed un numero massimo di giri che solitamente è intorno ai 4500. (magari allunga a 5000 ma spolmonato)



Non voglio aprire un filone sui motori , però il nuovo triturbo Bmw gira fino a 5400 giri, esprime la potenza massima costante tra 4000 e 4400 e la coppia costante tra 1500 e 3000. Non oso pensare alla curva di coppia ed a come hanno ottimizzato lo ZF 8 rapporti automatico per tenerlo sempre e comunque in tiro, però tanto di cappello ai tedeschi, visto che già il 35d-40d biturbo è notevole...



Eccola qua... c'arriverà pure a 5400rpm, ma con meno coppia di quella che ha a 1000rpm!!

http://www.quattroruote.it/newtech/immaginebig_articolo.cfm?codiceimg=392637&codedicola=419565&codice=372489&codarticolo=372489&tornaa=/notizie/new-tech/bmw-approfondimento-tecnico-sul-triturbo-video


Dicono Vintage...
Vintage?!?
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Karter
Formerly known as the son of tdfkaf_it

1777 Posts

Posted - 30/01/2012 :  18:46:22  Show Profile  Visit Karter's Homepage  Click to see Karter's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by MrAsp

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Originally posted by Huhi

quote:
"sportivo", stracolmo di tutti gli accorgimenti tecnici, ha 3000 giri di powerband ed un numero massimo di giri che solitamente è intorno ai 4500. (magari allunga a 5000 ma spolmonato)



Non voglio aprire un filone sui motori , però il nuovo triturbo Bmw gira fino a 5400 giri, esprime la potenza massima costante tra 4000 e 4400 e la coppia costante tra 1500 e 3000. Non oso pensare alla curva di coppia ed a come hanno ottimizzato lo ZF 8 rapporti automatico per tenerlo sempre e comunque in tiro, però tanto di cappello ai tedeschi, visto che già il 35d-40d biturbo è notevole...



Eccola qua... c'arriverà pure a 5400rpm, ma con meno coppia di quella che ha a 1000rpm!!

http://www.quattroruote.it/newtech/immaginebig_articolo.cfm?codiceimg=392637&codedicola=419565&codice=372489&codarticolo=372489&tornaa=/notizie/new-tech/bmw-approfondimento-tecnico-sul-triturbo-video



è valido ridisegnarsi le curve del banco prova con paint???

dovevano dirmelo, avrei vinto 20 mondiali, non uno.
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Engo
...mi dia quello che costa di più!

Italy
3459 Posts

Posted - 30/01/2012 :  19:12:41  Show Profile  Visit Engo's Homepage  Click to see Engo's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Lis

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Originally posted by Gardus

Sul fatto che i fanno un brutto rumore, non è sempre vero,





Vuoi che ti mando una mail?









Ahahahahahahahah

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Dade
L'ISTRUTTORE (già Licaone Reale)

Italy
1798 Posts

Posted - 31/01/2012 :  12:05:43  Show Profile  Visit Dade's Homepage  Click to see Dade's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Gardus

Sul fatto che i fanno un brutto rumore, non è sempre vero,





Vuoi che ti mando una mail?



ah ah questa è chiamata!!!

dade
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Dade
L'ISTRUTTORE (già Licaone Reale)

Italy
1798 Posts

Posted - 31/01/2012 :  12:07:37  Show Profile  Visit Dade's Homepage  Click to see Dade's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Leo

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Originally posted by void

almeno fino a quando non torneranno a fare auto da 1200kg



augurarsi 1200kg la dice lunga sul come siamo messi.



davvero... si stava meglio quando si stava peggio e le auto erano di carta velina... ma adesso le case automobilistiche cercano di rimediare alla stupidità della gente e questo ci costa almeno mezza tonnellata di zavorra in più...

dade
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Mancio
Sbrat Boy

Italy
2011 Posts

Posted - 31/01/2012 :  12:53:29  Show Profile  Visit Mancio's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Dade

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Originally posted by Peo

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Originally posted by Gardus

Sul fatto che i fanno un brutto rumore, non è sempre vero,





Vuoi che ti mando una mail?



ah ah questa è chiamata!!!



allora te la cerchi

''To add speed, add lightness'' colin chapman
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Matt
...come scem, cretin, stupid etc etc etc

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Posted - 31/01/2012 :  18:20:05  Show Profile  Visit Matt's Homepage  Click to see Matt's MSN Messenger address  Reply with Quote
Anche la UNO a precamera faceva i 5500 giri/min

Comunque...
l'ultimo decennio ha visto il grosso sviluppo delle tecnologie per i motori a gasolio, quello precedente aveva visto spopolare le tecnologie per i motori a benzina....
Adesso credo che ci si tornerà a concentrare sui benzina nuovamente, visti i problemi del gasolio a rispettare le normative euro VI e la mostruosa tecnologia che serve per funzionarli

E', in ogni caso, una questione estremamente correlata a ciò che c'è scritto nella prima pagina: il marketing ha tracciato una direzione da percorrere, diversa da quella LOGICA, o TECNICA, facendo credere a tutti che fosse ovviamente la direzione corretta.

Altra tecnologia non serve ora come ora, basta l'intelligenza: semplicità e leggerezza.
Basta pippe mentali.
Certe cose il marketing non potrà più raccontarle a gente senza soldi, e magari con la macchina ferma dal meccanico.

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Leo
FACEPLANT

Brazil
7560 Posts

Posted - 31/01/2012 :  18:29:54  Show Profile  Visit Leo's Homepage  Click to see Leo's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Matt

il marketing ha tracciato una direzione da percorrere, diversa da quella LOGICA, o TECNICA, facendo credere a tutti che fosse ovviamente la direzione corretta.


nein.
la gente chiede, marketing si adegua. non fanno credere niente a nessuno, a meno che la gente non voglia credere già per fatti suoi e, nella maggior parte dei casi, ci credono ancora prima che lo dica la pubblicità.

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Gardus
beata ignoranza

Italy
5027 Posts

Posted - 31/01/2012 :  18:37:52  Show Profile  Visit Gardus's Homepage  Click to see Gardus's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Lis

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Originally posted by Peo

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Originally posted by Gardus

Sul fatto che i fanno un brutto rumore, non è sempre vero,





Vuoi che ti mando una mail?







Non mi direte che suona male?!
http://www.youtube.com/watch?v=WN0Zc2CaYYU
Peccato che messo così inquini come una ciminiera.



Edited by - Gardus on 31/01/2012 18:39:22
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Mancio
Sbrat Boy

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Posted - 31/01/2012 :  19:05:26  Show Profile  Visit Mancio's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Gardus

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Originally posted by Lis

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Originally posted by Peo

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Originally posted by Gardus

Sul fatto che i fanno un brutto rumore, non è sempre vero,





Vuoi che ti mando una mail?







Non mi direte che suona male?!
http://www.youtube.com/watch?v=WN0Zc2CaYYU
Peccato che messo così inquini come una ciminiera.



non ci credo!!

''To add speed, add lightness'' colin chapman
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