Author |
Topic  |
PierGSi
Mc Gyver
Italy
283 Posts |
Posted - 20/03/2010 : 12:52:01
|
Sto cambiando tutti i silentblock della ITR con energy suspension / prothane, ed ho notato che gli attacchi delle staffe che tengono la barra antirollio sono asolati, quindi è possibile alzare-abbassare la barra :

Cambiera' qualcosa a livello di rigidita', spostandola ? Ho pensato che, se i bracci diciamo longitudinali della barra sono orizzontali ad auto ferma dovrebbe aumentare la rigidita' rispetto agli stessi in posizione inclinata. Tra l'altro non va proprio benissimo l'auto, ancora non ho provato bene ma temo che non sia stata una buona idea mettere degli inserti pieni al posteriore

al posto degli originali o mugen che permettono una certa liberta' di movimento la quale, IMHO, fa variare la convergenza e da' quella sensazione di annullamento del sottosterzo o leggero sovrasterzo aprendo nel momento giusto in uscita di curva

|
Ciao, Pier.
http://www.piergm.com
 |
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 20/03/2010 : 13:18:34
|
Secondo me, essendo "asole", hanno funzione solo di adattamento e tolleranza per permettere il montaggio di barre antirollio diverse.
|
I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
|
 |
|
giorgiojts
Da grande avrò anch'io il sottonick personalizzato
Italy
1296 Posts |
Posted - 20/03/2010 : 23:25:31
|
sull'alfa il posteriore è tutto pieno con i powerflex. ora non so quanto possa incidere,ma sicuramente i giochi si annullano quasi totalmente. se mescolati con delle gomme di merda,la pioggia è una rottura di palle |
ah l'amour.. |
 |
|
Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 21/03/2010 : 10:18:28
|
quote: Originally posted by MandoRD
Secondo me, essendo "asole", hanno funzione solo di adattamento e tolleranza per permettere il montaggio di barre antirollio diverse.
Già. I pochi millimetri di libertà sono trascurabili rispetto a dimensioni della barra e ampiezza dei suoi movimenti. |
 |
|
Matt
...come scem, cretin, stupid etc etc etc
Italy
759 Posts |
Posted - 21/03/2010 : 10:49:02
|
Ad un amico si achitettò (per il CIVM) una boccola ancor più rigida in sostituzione ad una powerflex. Però la parte interna era con una boccola in bronzo che permetteva lo scuotimento e lo scorrimento.
Alla fine, BOOOH. Però il pilota è contento. La gomma piena permette lo stesso la variazione di convergenza e campanatura, soprattutto se hai i gommini rigidi/buoni anche sulle biellette. Unica ulteriore avvertenza: posizionare e serrare i silentblock in modo tale che con la macchina a terra non siano già in torsione. |
 |
 |
|
PierGSi
Mc Gyver
Italy
283 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 20:05:17
|
Ok grazie, allora a parere unanime le asole non servono per regolare la rigidita' ma per compensare le importanti tolleranze di lavorazione tipiche degli americani 
quote: Originally posted by Matt
Ad un amico si achitettò (per il CIVM) una boccola ancor più rigida in sostituzione ad una powerflex. Però la parte interna era con una boccola in bronzo che permetteva lo scuotimento e lo scorrimento.
Alla fine, BOOOH. Però il pilota è contento. La gomma piena permette lo stesso la variazione di convergenza e campanatura, soprattutto se hai i gommini rigidi/buoni anche sulle biellette. Unica ulteriore avvertenza: posizionare e serrare i silentblock in modo tale che con la macchina a terra non siano già in torsione.
I silentblock li ho chiusi tutti dopo aver appoggiato l'auto a terra senza ruote (con degli spessori sotto ai mozzi), la variazione di convergenza e campanatura la permette anche il gommino che ho messo io, pero' non puo' piu' esserci spostamento in senso longitudinale dei bracci... Vabbe', la tengo un po' cosi' e poi, eventualmente, se mi convinco che ha perso il suo comportamento caratteristico in inserimento/uscita, provo a prendere i Mugen (che alla fine costano solo 100$, è piu' la rottura di balle di rismontare tutto, pressare fuori questi, rimontare gli altri ) |
Ciao, Pier.
 |
 |
|
Matt
...come scem, cretin, stupid etc etc etc
Italy
759 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 21:48:22
|
Difatti la boccola in bronzo la si era fatta appunto per lo scorrimento assiale...
Strano, comunque, che non lavori correttamente... |
 |
 |
|
giorgiojts
Da grande avrò anch'io il sottonick personalizzato
Italy
1296 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 00:27:18
|
quote: Originally posted by PierGSi
Ok grazie, allora a parere unanime le asole non servono per regolare la rigidita' ma per compensare le importanti tolleranze di lavorazione tipiche degli americani 
Alla fine, BOOOH. Però il pilota è contento. La gomma piena permette lo stesso la variazione di convergenza e campanatura, soprattutto se hai i gommini rigidi/buoni anche sulle biellette. Unica ulteriore avvertenza: posizionare e serrare i silentblock in modo tale che con la macchina a terra non siano già in torsione.
I silentblock li ho chiusi tutti dopo aver appoggiato l'auto a terra senza ruote (con degli spessori sotto ai mozzi), la variazione di convergenza e campanatura la permette anche il gommino che ho messo io, pero' non puo' piu' esserci spostamento in senso longitudinale dei bracci... Vabbe', la tengo un po' cosi' e poi, eventualmente, se mi convinco che ha perso il suo comportamento caratteristico in inserimento/uscita, provo a prendere i Mugen (che alla fine costano solo 100$, è piu' la rottura di balle di rismontare tutto, pressare fuori questi, rimontare gli altri )
e vendila! |
ah l'amour.. |
 |
|
PierGSi
Mc Gyver
Italy
283 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 09:27:05
|
Difatti la boccola in bronzo la si era fatta appunto per lo scorrimento assiale...
Strano, comunque, che non lavori correttamente...
Non saprei, così com'è a mio modo di vedere dietro tiene troppo.
Forse teneva troppo poco prima, boh , sta di fatto che faccio fatica ad abituarmi al dietro che in entrata e togliendo un po di gas (prima sugli asfalti lisci bastava passare da tipo 3/4 a 1/2 e si metteva di traverso) in appoggio non scivola.
|
Ciao, Pier.
 |
 |
|
Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 09:52:24
|
cioè.. non ti piace più perchè non ha più cedevolezza?  ti piaceva così tanto la convergenza dinamica?  quindi un F3 su uniball è pocodivertente... 
devi semplicemente cambiare convergenze! |
 www.simonediluca.com |
 |
|
PierGSi
Mc Gyver
Italy
283 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 10:58:02
|
quote: Originally posted by Deg53® devi semplicemente cambiare convergenze!
fammi un esempio, ora sono a 0 / leggerissimamente negativo su entrambi gli assi, ho provato -2 e qualcosa mm ant e 0 post ma IMHO non cambiava quasi niente...

|
Ciao, Pier.
 |
 |
|
Triumph
Oliatore di ponti levatoi
560 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 10:59:06
|
quote: Originally posted by Deg53®
cioè.. non ti piace più perchè non ha più cedevolezza?  ti piaceva così tanto la convergenza dinamica?  quindi un F3 su uniball è pocodivertente... 
devi semplicemente cambiare convergenze!
Aaaaahhh il ponte Waissach!!!!!
Scherzi a parte, la penso come te...
CIAO! |
 |
 |
|
Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 11:12:20
|
quote: Originally posted by PierGSi
quote: Originally posted by Deg53® devi semplicemente cambiare convergenze!
fammi un esempio, ora sono a 0 / leggerissimamente negativo su entrambi gli assi, ho provato -2 e qualcosa mm ant e 0 post ma IMHO non cambiava quasi niente...

ma se ti piace come dicevi prima.. che parta al minimo rilascio di gas, apri dietro almeno 3mm totali! oppure esagera di pressioni.. oppure esagera di camber.. (ma su stradali anche no) |
 www.simonediluca.com |
 |
|
UnoTetano
Esca Velenosa
Italy
3317 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 11:35:34
|
scusate è, ma tra i vari sb, quello della barra antirollio è quello che meno influisce sulle variazioni di convergenza. cioè, se togli gli altri marci e ce li metti nuovi, la conv la devi aprire a 10mm per poterti GIRARE come ti piace tanto  |
 |
 |
|
Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 11:59:40
|
Più che altro la barra ruota più liberamente.
 |
 |
|
Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 12:08:24
|
quote: Originally posted by UnoTetano
scusate è, ma tra i vari sb, quello della barra antirollio è quello che meno influisce sulle variazioni di convergenza. cioè, se togli gli altri marci e ce li metti nuovi, la conv la devi aprire a 10mm per poterti GIRARE come ti piace tanto 
Tetano.. LEGGILI (per bene) i thread prima di pigiare sul tasto Reply! |
 www.simonediluca.com |
 |
|
UnoTetano
Esca Velenosa
Italy
3317 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 12:30:40
|
ah già, in effetti... 
vabbè ma se mi metto a leggere in modo non superficiale dopo chi ti da il là per fare i tuoi interventi cool?  |
 |
 |
|
n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 12:31:58
|
Metti due linglong dietro. |
 www.maurizioceresoli.it
|
 |
|
Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 12:35:16
|
quote: Originally posted by UnoTetano
ah già, in effetti... 
vabbè ma se mi metto a leggere in modo non superficiale dopo chi ti da il là per fare i tuoi interventi cool? 
io sono cool a priori.. anche mentre caco |
 www.simonediluca.com |
 |
|
UnoTetano
Esca Velenosa
Italy
3317 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 13:24:05
|
ah, sei cool anche col cul? 
da apprezzare non la semantica bensì l'estetica della fonià n.d.l.
|
 |
 |
|
PierGSi
Mc Gyver
Italy
283 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 14:37:56
|
Ok, provero' ad aprire, anche se preferivo evitare per via dell'usura gomme interna...oltre a questo, la mia paura e' che diventi troppo difficile alle velocità piu' alte; prima gia' a -2 stavo molto attento a togliere gas sopra i 100-130 kmh. Certo che se, adesso, gli angoli sotto carico variano meno, magari con -2 mm le reazioni non saranno piu' evidenti come prima.
Comunque, in definitiva, lascio sto gommino pieno o prendo i mugen ? |
Ciao, Pier.
 |
 |
|
Topic  |
|