Author |
Topic  |
Engo
...mi dia quello che costa di più!
Italy
3459 Posts |
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
|
Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 10:34:20
|
quote: Originally posted by Nick K.
REGOLE KUABATEAM edizione 2008
........All’ interno di queste mura, le parole scritte nascono dalla strada e dalla pista; non da una cartella stampa o da un articolo di rivista.
Ecco, proprio riallacciandomi a questo discorso (sacrosanto) ho una domanda...
Come sostituta dell'Elise cercherò un mezzo con queste caratteristiche: TP, non troppo grande, adatta sia a weekend in due persone per giri fuori porta su belle strade sia a qualche puntata in pista (meno frequente rispetto ai miei standard, diciamo 2 o 3 all'anno).
La PoltronaM Coupé potrebbe essere in lizza, perché qualcuno potrà anche definirla da aperitivo, ma a me il parere altrui non interessa (se si parla di estetica).
Una M3 E46 o una 350Z sarebbero più allineate come budget, però se valesse realmente la pena potrei fare un po' di sacrifici e cercare una PoltronaM a buon prezzo.
Veniamo alla domanda, rivolta a chi possiede quest'auto e a chi l'ha provata seriamente.
Quanto c'è di vero in quello che si legge in giro ? E' davvero così rozza, scomposta e nervosa ? E' davvero colpa delle runflat oppure c'è davvero un eccesso di CV rispetto al telaio e alle misure dell'auto ?
Dicevano anche che la S2000 prima serie era nervosa al limite della pericolosità, e io l'ho guidata per mesi trovando che fosse un giocattolone. Ora, o sono un manico assurdo (dubito), oppure bastavano il cervello e gli angoli giusti.
Mi fido di più di 2-3 persone appassionate che l'hanno portata al limite che di un articolo, ma dato che il giudizio non troppo positivo è davvero diffusissimo su tutte le riviste il dubbio è lecito, direi.
Altrimenti ci sarebbe la Poltrona Coupé 3.0 che sui freddi dati prestazionali sembra vicina alla M ma sembra - sempre secondo le riviste - più docile ed equilibrata. E mi permetterebbe di non indebitarmi con gli strozzini 
Grazie a chi vorrà rispondere a questo diBBattito.  |
 |
 |
|
Engo
Italy
3459 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 10:52:07
|
io ti parlo della PoltronaM cabrio (che NOTORIAMENTE va di più delle coupè)
le runflat sulle M non ci sono, primo equipaggiamento hanno le contissport contact 2...
nervosa? naaaa è un giocattolone... motore generosissimo, molto divertente... io non mi penso assolutamente del passaggio Elise --> PoltronaM...
freni decenti (ma non hai quel feeling col pedale della Lotus), all'inizio ci vogliono un migliaio di km o due per capirla, IMHO in pista con 4 pastiglie serie e un buon assetto diventa già interessante
devo portarla in pista (non ho nemmeno fatto il primo tagliando) il 15 novembre a Castelletto e a fine mese al Mugello... vedremo 
se hai domande specifiche son qui  |
 |
Edited by - Engo on 27/10/2008 10:56:35 |
 |
|
Andi
1566 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 10:58:52
|
Ops. Ero convinto che avesse le runflat, ho scritto una cagata  Se buchi che fai ? Pura curiosità, non è certo un criterio di scelta di un'auto. |
 |
 |
|
Leo
FACEPLANT
Brazil
7560 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 11:12:27
|
quote: Originally posted by Andrea B
Ops. Ero convinto che avesse le runflat, ho scritto una cagata  Se buchi che fai ? Pura curiosità, non è certo un criterio di scelta di un'auto.
Le runflat sono sul 3.0, come il servo elettrico e la mancanza dell'autobloccante. Non conosco la M, mio fratello ha la 3.0, non è male per carità, il motore è stupendo ma si sente che tutta la macchina è troppo un crompromesso, a cominciare proprio dallo sterzo.
Se il soldo non è un problema andrei di M sicuramente. |
 |
Edited by - Leo on 27/10/2008 11:13:06 |
 |
|
Engo
Italy
3459 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 11:16:44
|
Ops. Ero convinto che avesse le runflat, ho scritto una cagata  Se buchi che fai ? Pura curiosità, non è certo un criterio di scelta di un'auto.
compressorino e schiuma di serie nel baule 
le M non hanno lo sterzo elettronico e il drivebywire ma hanno il differenziale meccanico  |
 |
Edited by - Engo on 27/10/2008 11:17:57 |
 |
|
Andi
1566 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 11:40:33
|
Ho capito. Mi attendono 6 mesi di vita monacale e cene a base di composta di frutta come ai tempi dell'Elise. Intanto provo il Superenalotto  |
 |
 |
|
mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 12:59:02
|
aspetta la Evora  |
 |
 |
|
Engo
Italy
3459 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 13:56:47
|
la Evora è bellissima    |
 |
 |
|
Gardus
beata ignoranza
Italy
5027 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 14:23:09
|
E ho sentito la faranno pure cabriolet  |

|
 |
|
Andi
1566 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 14:38:07
|
La Evora non mi piace granché.
Ad oggi nei momenti di riflessione automobilistica (vedi alla voce: seghe mentali in ufficio) si sono alternate 350Z seminuovo (versione chiusa), 993 Carrera 2, M3 E46, Z3M Coupé, Poltrona Coupé 3.0... Poi l'idea della PoltronaM Coupé, ma mi sa che da qui alla primavera l'unica maniera per tirare fuori 15-20.000€ sia fare una cosa che non ho mai fatto e che porta tanto tanto bruciore dietro...  Non avendo voglia di provare nuovi orizzonti di quel tipo, credo che tornerò alle prime dell'elenco, molto più ragionevolmente vicine a quello che voglio recuperare dall'Elise. |
 |
 |
|
Engo
Italy
3459 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 15:10:42
|
zob, la Cabriolet la snobbano tutti  
quando vi passerò capelli al vento ( ) vi pentirete amaramente    |
 |
 |
|
Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 15:24:58
|
quote: Originally posted by Luca E.
mi tocca ERUDIRTI : la Poltrona è nata cabrio, indi percui la rigidita' torsionale non è messa in discussione.. non è una coupè diventata cabrio , è una cabrio alla quale hanno aggiunto un INUTILE, FASTIDIOSO e PESANTISSIMO pezzo di lamiera.. ovviamente tutta colpa della calvizie incipiente!!

P.S. a parte gli scherzi, in tutte le ricerche pre acquisto ho sempre trovato valori di rigidità pressochè identici tra le due..
Quando mandi i panettoni ai clienti, amici, fornitori, poliziotti, ecc.. a Natale, ricordati che il Peo è stato quello che non ti ha arrestato nè quando non hai preso la Corvette nè quando hai scritto che Poltrona coupè e convertibile avevano valori di rigidità identici. Mi aspetto che sia il sciùr Cova in persona a portarmelo. 

Ostia, daaaii... c'è un solo caso in cui un tetto vero offre la stessa rigidezza di un pezzo di stoffa attaccato a quattro tubi snodati, ed è il caso della Punto Sporting. Ma solo perchè quel tetto è studiato per contenere anche il baricentro dell'auto, è una storia troppo lunga e troppo tecnica per voi...
   |
Ciao! Peo www.maximum-attack.net
 Se non bestemmio, guarda.... |
 |
|
Lele
Mercante...non in fiera
Italy
166 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 15:57:58
|
quote: Originally posted by Andrea P.
mi tocca ERUDIRTI : la Poltrona è nata cabrio, indi percui la rigidita' torsionale non è messa in discussione.. non è una coupè diventata cabrio , è una cabrio alla quale hanno aggiunto un INUTILE, FASTIDIOSO e PESANTISSIMO pezzo di lamiera.. ovviamente tutta colpa della calvizie incipiente!!

P.S. a parte gli scherzi, in tutte le ricerche pre acquisto ho sempre trovato valori di rigidità pressochè identici tra le due..
Quando mandi i panettoni ai clienti, amici, fornitori, poliziotti, ecc.. a Natale, ricordati che il Peo è stato quello che non ti ha arrestato nè quando non hai preso la Corvette nè quando hai scritto che Poltrona coupè e convertibile avevano valori di rigidità identici. Mi aspetto che sia il sciùr Cova in persona a portarmelo. 

Ostia, daaaii... c'è un solo caso in cui un tetto vero offre la stessa rigidezza di un pezzo di stoffa attaccato a quattro tubi snodati, ed è il caso della Punto Sporting. Ma solo perchè quel tetto è studiato per contenere anche il baricentro dell'auto, è una storia troppo lunga e troppo tecnica per voi...

il sacro diritto all'aperitivo in centro con la Spider deve pur difenderlo no?   |
"...I'm not speeding...I'M QUALIFYING....."
|
 |
|
Lele
Mercante...non in fiera
Italy
166 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 15:59:31
|
quote: Originally posted by fastdrive
Ad oggi nei momenti di riflessione automobilistica (vedi alla voce: seghe mentali in ufficio) si sono alternate 350Z seminuovo (versione chiusa), 993 Carrera 2, M3 E46, Z3M Coupé, Poltrona Coupé 3.0... Poi l'idea della PoltronaM Coupé, ma mi sa che da qui alla primavera l'unica maniera per tirare fuori 15-20.000€ sia fare una cosa che non ho mai fatto e che porta tanto tanto bruciore dietro...  Non avendo voglia di provare nuovi orizzonti di quel tipo, credo che tornerò alle prime dell'elenco, molto più ragionevolmente vicine a quello che voglio recuperare dall'Elise.
Interessante Bo sono macchine diverse dal elise,per quanto la mia esperienza si limita al parcheggio del isam ,ma rimane sempre il fatto che per farla andare simile a una lotus,tocca metterci sopra almeno 4-5.000 euro di modifiche(freni e assetto). ps.per i PoltronaMemmisti se andate su ebay.com cercate headers m3 e46,replica dei collettori supersprint sotto i 300 euro 350z provata la versione vecchia assetata e un po pompata,non si muove pero' ha un gran bel telaio
verissimo...ma quello che mi fa incazzare è che se compro una Exige devo comunque rifarci freni..assetto...etc....e poi mi ritrovo un auto che va bene in pista, oppure in pista e penso anche in pista...e basta!  
ps: amo la Exige! |
|
 |
|
Lele
Mercante...non in fiera
Italy
166 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 16:00:29
|
Ad oggi nei momenti di riflessione automobilistica (vedi alla voce: seghe mentali in ufficio) si sono alternate 350Z seminuovo (versione chiusa), 993 Carrera 2, M3 E46, Z3M Coupé, Poltrona Coupé 3.0... Poi l'idea della PoltronaM Coupé, ma mi sa che da qui alla primavera l'unica maniera per tirare fuori 15-20.000€ sia fare una cosa che non ho mai fatto e che porta tanto tanto bruciore dietro...  Non avendo voglia di provare nuovi orizzonti di quel tipo, credo che tornerò alle prime dell'elenco, molto più ragionevolmente vicine a quello che voglio recuperare dall'Elise.
Da quel che dici io credo che ad oggi la 350Z sia una delle tue scelte migliori....rapporto qualità prezzo 10 a 10! |
|
 |
|
Engo
Italy
3459 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 16:05:47
|
quote: Originally posted by Andrea P.

ahaha, cmq avevo davvero trovato articoli sparsi che dicevano che era molto simile la rigidità torsionale  
P.S. ti ho fatto mettere in nota spese per Dicembre 
|
 |
 |
|
Engo
Italy
3459 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 16:10:33
|
quote: Originally posted by Lele
verissimo...ma quello che mi fa incazzare è che se compro una Exige devo comunque rifarci freni..assetto...etc....e poi mi ritrovo un auto che va bene in pista, oppure in pista e penso anche in pista...e basta!  
ps: amo la Exige!
non sono d'accordo..
ad una lotus basta un assetto serio (Nitron ad esempio) se vuoi pistare sempre oppure una via di mezzo (Spax ad es.) e vai tranquillo pure in città 
i freni vanno benissimo, basta cambiarci le pastiglie (cosa normale per un uso Tdistico) 
al limite un bel differenziale  |
 |
 |
|
Lele
Mercante...non in fiera
Italy
166 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 16:21:07
|
quote: Originally posted by Lele
ps: amo la Exige!
non sono d'accordo..
ad una lotus basta un assetto serio (Nitron ad esempio) se vuoi pistare sempre oppure una via di mezzo (Spax ad es.) e vai tranquillo pure in città 
i freni vanno benissimo, basta cambiarci le pastiglie (cosa normale per un uso Tdistico) 
al limite un bel differenziale 
appunto...le stesse cose che ho dovuto fare io sulla mia...allora che pronto pista è la Lotus?
senza contare che a quel punto fai il figo contro le BMW (e neanche troppo) e prendi cmq paga pesante dai Gt3 che sul dritto ti strappano la vetroresina...
E ti ribadisco lo dice uno che è stato vicinissimo a prendersela e a cui piace tantissimo!
|
Edited by - Lele on 27/10/2008 16:22:14 |
 |
|
Topic  |
|