Author |
Topic  |
Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 16:28:40
|
Bé in tutta onesta, se prendi una BMW M e una Lotus qualsiasi, entrambe fresche di concessionaria, qualche differenza in pista c'è. Nel senso che sulla Lotus se non tocchi nulla giri comunque sereno (quello che viene suggerito nei post precedenti è un "di più che serve" ma non è strettamente necessario). Se prendi la M e vai in pista senza toccare nulla (e lo dico per esperienza personale) è MOLTO probabile che tu sia in ghiaia con i freni finiti entro due giri... |
 |
 |
|
Engo
...mi dia quello che costa di più!
Italy
3459 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 16:46:23
|
quote: Originally posted by Andrea B
Bé in tutta onesta, se prendi una BMW M e una Lotus qualsiasi, entrambe fresche di concessionaria, qualche differenza in pista c'è. Nel senso che sulla Lotus se non tocchi nulla giri comunque sereno (quello che viene suggerito nei post precedenti è un "di più che serve" ma non è strettamente necessario). Se prendi la M e vai in pista senza toccare nulla (e lo dico per esperienza personale) è MOLTO probabile che tu sia in ghiaia con i freni finiti entro due giri...
esattamente quello che intendevo dire 
e sulla diatriba in pista BMW/Lotus non entro nel merito o finisce male   |
 |
Edited by - Engo on 27/10/2008 16:47:44 |
 |
|
Andi
1566 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 17:09:23
|
Vabbé che una M richieda qualche modifica ci sta anche, visto il peso in gioco, il genere di auto, etc etc etc. Meglio o peggio ? De gustibus. Per me sono semplicemente "diverse". Una ti dà cose che l'altra non ti dà e viceversa. |
 |
 |
|
Lele
Mercante...non in fiera
Italy
166 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 17:10:21
|
Bé in tutta onesta, se prendi una BMW M e una Lotus qualsiasi, entrambe fresche di concessionaria, qualche differenza in pista c'è. Nel senso che sulla Lotus se non tocchi nulla giri comunque sereno (quello che viene suggerito nei post precedenti è un "di più che serve" ma non è strettamente necessario). Se prendi la M e vai in pista senza toccare nulla (e lo dico per esperienza personale) è MOLTO probabile che tu sia in ghiaia con i freni finiti entro due giri...
assolutamente d'accordo...e non voglio fare nessuna diatriba! ma se parliamo in linea prettamente teorica a me fa girare le palline il pensiero che prendo una Lotus, auto da pista, e per andarci in pista devo modificarla..  |
"...I'm not speeding...I'M QUALIFYING....."
|
 |
|
Andi
1566 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 17:15:54
|
Sai, in realtà non c'è scritto da nessuna parte che la Lotus sia da pista... Anzi, come ispirazione l'Elise nasce soprattutto come "lightweight sportscar" come era una volta l'Elan originale. Un mezzo con cui guidare e divertirsi, non importa dove.
Poi è chiaro che gli ultimi modelli, le varie Exige versione "240 anzi 260, no, 265 Volumex Supercharged Jim Clark Cristiano Malgioglio Edition" fanno di tutto per sembrare pistaiole al massimo, questo è vero.
Il concetto è che comunque l'assetto di serie e i freni di serie ti permettono di fare pista in sicurezza. Diverso poi è il discorso di chi ne fa un uso quasi esclusivamente pistaiolo, e mette su Nitron, Ferodo etc etc.
Comunque anche io lo dico "pour parler", senza nessun spirito polemico. 
Certo è che le M, se proprio vogliamo trovare un difetto comune, non sono proprio il trionfo della resistenza alla fatica per quanto concerne i freni. Ed è un po' un peccato. |
 |
Edited by - Andi on 27/10/2008 17:17:25 |
 |
|
Lele
Mercante...non in fiera
Italy
166 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 17:38:00
|
Sai, in realtà non c'è scritto da nessuna parte che la Lotus sia da pista... Anzi, come ispirazione l'Elise nasce soprattutto come "lightweight sportscar" come era una volta l'Elan originale. Un mezzo con cui guidare e divertirsi, non importa dove.
Poi è chiaro che gli ultimi modelli, le varie Exige versione "240 anzi 260, no, 265 Volumex Supercharged Jim Clark Cristiano Malgioglio Edition" fanno di tutto per sembrare pistaiole al massimo, questo è vero.
Il concetto è che comunque l'assetto di serie e i freni di serie ti permettono di fare pista in sicurezza. Diverso poi è il discorso di chi ne fa un uso quasi esclusivamente pistaiolo, e mette su Nitron, Ferodo etc etc.
Comunque anche io lo dico "pour parler", senza nessun spirito polemico. 
Certo è che le M, se proprio vogliamo trovare un difetto comune, non sono proprio il trionfo della resistenza alla fatica per quanto concerne i freni. Ed è un po' un peccato.
Beh che dire...ti riquoto! Ed a riguardo ti dico che mi fa altrettanto inca@@are che compro una gloriosa BMW M e poi ho freni che reggono poco alla fatica e soprattutto un assetto di serie schifosamente sottosterzante...  |
|
 |
|
Engo
...mi dia quello che costa di più!
Italy
3459 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 17:49:06
|
lele figurati che ci sono quelli che mettono pelle, ariacondizionata e megastereo sulle lotus 
P.S. la prima volta che ho provato di frenare "alla lotus" con la M a momenti mi uccido    |
 |
Edited by - Engo on 27/10/2008 17:50:12 |
 |
|
Gardus
beata ignoranza
Italy
5027 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 20:39:33
|
Io vedo la 350z (rigorosamente usata e col motore nuovo da 313 cv) come una buona alternativa economica alla PoltronaM coupè. Se ne trovano di praticamente nuove a 30.000 euro. |

|
 |
|
Andi
1566 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 23:01:24
|
Non ho mai capito se c'è un Autoscout parallelo a me ignoto o se tutti esagerano con lo Jaegermeister  Quelle seminuove (nel senso km zero o ex demo) stanno tra i 35 e i 38 purtroppo... |
 |
 |
|
n/a
deleted
73 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 23:10:24
|
domanda: che gomme montereste nelle misure di serie? ho guardato ma non è che ci sia questa grande scelta (e non voglio fare il bandito) |
 |
 |
|
996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 23:12:57
|
quote: Originally posted by ilmarzo
domanda: che gomme montereste nelle misure di serie? ho guardato ma non è che ci sia questa grande scelta (e non voglio fare il bandito)
Hai le stesse mie misure? Se si: RE040 o P Zero (Hero). |

|
 |
|
Lele
Mercante...non in fiera
Italy
166 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 23:23:14
|
domanda: che gomme montereste nelle misure di serie? ho guardato ma non è che ci sia questa grande scelta (e non voglio fare il bandito)
Non credo Marco, sono disponibili di buone solo le Bridgestone RE050, e le Yokohama Advan V103! |
|
 |
|
Lele
Mercante...non in fiera
Italy
166 Posts |
|
Andi
1566 Posts |
|
Lele
Mercante...non in fiera
Italy
166 Posts |
|
n/a
deleted
73 Posts |
Posted - 28/10/2008 : 00:28:42
|
quote: Originally posted by Marco F.
Hai le stesse mie misure? Se si: RE040 o P Zero (Hero).
magara. ho delle misure del cazzo, e a quanto ho visto ci sono solo gomme del cazzo. che voglia di fare il bandito.   |
 |
 |
|
giorgiojts
Da grande avrò anch'io il sottonick personalizzato
Italy
1296 Posts |
Posted - 28/10/2008 : 17:07:47
|
'a moro
 'a moro..leggi un pò che con sti occhiali nun ce vedo..
bon dai anche oggi ho scritto la mia cazzata |
ah l'amour.. |
 |
|
Andi
1566 Posts |
Posted - 28/10/2008 : 17:27:36
|
'a rimèttete 'r giubbotto, 'a Rambo.... 
Con me caschi bene, sto perfezionando la memorizzazione di tutto questo dialogo, mesi e mesi di lavoro...
http://it.youtube.com/watch?v=YczofEqb_Dg
   |
 |
 |
|
giorgiojts
Da grande avrò anch'io il sottonick personalizzato
Italy
1296 Posts |
Posted - 28/10/2008 : 17:31:59
|
'a rimèttete 'r giubbotto, 'a Rambo.... 
Con me caschi bene, sto perfezionando la memorizzazione di tutto questo dialogo, mesi e mesi di lavoro...
http://it.youtube.com/watch?v=YczofEqb_Dg

ahhhhhhhhhhhhhhhhhh me li vedo sempre!!! una scarica di mozziche.......a mitraglia...ha ah nun c'ho visto piu..da dentro lo stivaletto,ho pjato un cortello..mè a sò guardata..e ho detto..a fia de a mignotta..viè qua!..a li mortacc...ecc ecc..
ma com'e finita..? è finita che ha rotto il termometro sto stronzo |
ah l'amour.. |
 |
|
niccarej
Braccio di Legno
Italy
1485 Posts |
Posted - 29/10/2008 : 00:13:47
|
quote: Originally posted by Nick K.
REGOLE KUABATEAM edizione 2008
........All’ interno di queste mura, le parole scritte nascono dalla strada e dalla pista; non da una cartella stampa o da un articolo di rivista.
Ecco, proprio riallacciandomi a questo discorso (sacrosanto) ho una domanda...
Come sostituta dell'Elise cercherò un mezzo con queste caratteristiche: TP, non troppo grande, adatta sia a weekend in due persone per giri fuori porta su belle strade sia a qualche puntata in pista (meno frequente rispetto ai miei standard, diciamo 2 o 3 all'anno).
La PoltronaM Coupé potrebbe essere in lizza, perché qualcuno potrà anche definirla da aperitivo, ma a me il parere altrui non interessa (se si parla di estetica).
Una M3 E46 o una 350Z sarebbero più allineate come budget, però se valesse realmente la pena potrei fare un po' di sacrifici e cercare una PoltronaM a buon prezzo.
Veniamo alla domanda, rivolta a chi possiede quest'auto e a chi l'ha provata seriamente.
Quanto c'è di vero in quello che si legge in giro ? E' davvero così rozza, scomposta e nervosa ? E' davvero colpa delle runflat oppure c'è davvero un eccesso di CV rispetto al telaio e alle misure dell'auto ?
Dicevano anche che la S2000 prima serie era nervosa al limite della pericolosità, e io l'ho guidata per mesi trovando che fosse un giocattolone. Ora, o sono un manico assurdo (dubito), oppure bastavano il cervello e gli angoli giusti.
Mi fido di più di 2-3 persone appassionate che l'hanno portata al limite che di un articolo, ma dato che il giudizio non troppo positivo è davvero diffusissimo su tutte le riviste il dubbio è lecito, direi.
Altrimenti ci sarebbe la Poltrona Coupé 3.0 che sui freddi dati prestazionali sembra vicina alla M ma sembra - sempre secondo le riviste - più docile ed equilibrata. E mi permetterebbe di non indebitarmi con gli strozzini 
Grazie a chi vorrà rispondere a questo diBBattito. 
Ciao Andrea provo a darti una mano buttando in ordine sparso le mie impressioni (ma non ti fidare più di tanto ).
Premessa: Chilometri totali finora percorsi: 4k. Autostrada 3.5k Stradine statali a ritmo kuaba: 0.5k Pista: 0 km.
Auto 100% originale con pneumatici: Continental Sportcontact
Partiamo dalle caratteristiche che stai cercando. Ovviamente la PoltronaM le ragruppa tutte. Abbiamo esattamente le stesse esigenze. Prima di acquistarla quasi tutti mi hanno consigliato la E46 ma io alla fine ho optato per la Z. Linea, esclusività e peso hanno avuto la meglio sul carattere più rotondo e completo della M3 (e fino in questo momento non mi sono assolutamente pentito ).
Comportamento su strada.
Sarà che prima di questa giudavo un elise non proprio originale ma questa in confronto sembra un gioco da ragazzi. Parliamo sempre di 300 e passa cavalli sulle ruote posteriori però la mamma BMW cerca sempre di salavaguardare i suoi clienti.
Ovviamente con il DSC su ON puoi fare ,quasi, tutto quello che ti pare(adirittura se sei bravo ti permette anche ti chiudere le curve col posteriore) ed il problema non si pone neanche. Con i controlli disattivati la situazione cambia ma uno che trova la S2000 un giocatolone certo non è la Poltrona che lo può spaventare.
Motore
Si sa gia tutto. Forse su strada il 3.0 risulti però più sfruttabile. (Io sto ancora cercando il rettilineo per tirarlo tutto). Aggiungo che devo ancora capire se la modalità sport serve a qualcosa (oltre a fare il figo con gli amici). Effettivamente rende il motore più pronto è sensibile al gas ma nello stesso tempo gli da un erogazione a momenti difficile da gestire. Forse in pista il discorso cambia...
Freni
Frena veramente forte (la Poltrona ha i dischi del CSL e pesa meno della M3). Il feeling però è lontano anni luce da quello dell'elise.Forse con tubi olio, bla bla....
Cambio Devo ancora decidere....(La posizione comunque è ottima).
Secondo me la sua fama da macchina rozza e cattiva è dovuta in 3 motivi: 1. La guidano clienti BMW 2. E' (logicamente sensibile) al rilascio e molto sensibile sullo sconesso (sarà per il passo corto). 3. Ti fa sentire la velocità. Non me lo sarei mai aspettato da una BMW ma la Poltrona ti fa sentire i km/h esattamente come te li fa sentire un'Elise.Provare per credere...
Ricapitolando...comprala.
|
 |
|
Topic  |
|